|
 |
 |
 |
| Storia Moderna. Sezione Generica La storia dalla fine del Medioevo alla rivoluzione industriale. Indicativamente dal XV secolo agli inizi del XIX sec. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni. |
 |
|

15-July-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Caccia alle steghe
Ciao a tutti!
che ne dite di iniziare una discussione sulla caccia alle streghe!? 

15-July-2007
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Quote:
Cerebia
Ciao a tutti!
che ne dite di iniziare una discussione sulla caccia alle streghe!? 
|
Quelle "vere""?
O in senso figurato?
|

15-July-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
quelle vere!

18-July-2007
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Io intanto segnalo un libro che ho letto qualche anno fa: Brian Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, Laterza. Poi dovrebbe esserci qualcosa di interessante di Giorgio Galli. E poi un paio di classici oramai della microstoria e dell'antropologia storica: Carlo Ginzburg, I benandanti, Einaudi; Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba, Einaudi (e sul piano metodologico-epistemologico, significativamente contrario a soggettivismi esasperati e relativismi estremi nonostante il suo stretto rapporto con l'antropologia, e non diversamente da un altro "microstorico" come Giovanni Levi, segnalo anche Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli; e il recente Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli. Di quest'ultimo se vi capita leggetevi la recensione del medievista Giuseppe Sergi sull'Indice - la trovate anche su internetbookshop. Di Giovanni Levi già che siamo in tema c'è L'eredità immateriale. Carriera di un esorcista nel Piemonte del Seicento, Einaudi).
|

21-July-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Argomento indubbiamente affascinante.. Posso suggerire alcuni titoli come "Il libro nero della caccia alle streghe" di Vanna de Angelis e, naturalmente, il fondamentele "Malleus Maleficarum".
|

28-July-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Scusate l'assenza!
Quote:
Karl
Io intanto segnalo un libro che ho letto qualche anno fa: Brian Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, Laterza. Poi dovrebbe esserci qualcosa di interessante di Giorgio Galli. E poi un paio di classici oramai della microstoria e dell'antropologia storica: Carlo Ginzburg, I benandanti, Einaudi; Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba, Einaudi (e sul piano metodologico-epistemologico, significativamente contrario a soggettivismi esasperati e relativismi estremi nonostante il suo stretto rapporto con l'antropologia, e non diversamente da un altro "microstorico" come Giovanni Levi, segnalo anche Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli; e il recente Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli. Di quest'ultimo se vi capita leggetevi la recensione del medievista Giuseppe Sergi sull'Indice - la trovate anche su internetbookshop. Di Giovanni Levi già che siamo in tema c'è L'eredità immateriale. Carriera di un esorcista nel Piemonte del Seicento, Einaudi).
|
Tra tutti i libri che hai citato ho letto solo quello di Levach ed è stato molto interessante, ma gli altri non li conosco, mi premunirò di leggere qualcosa!
Quote:
Davide
Argomento indubbiamente affascinante.. Posso suggerire alcuni titoli come "Il libro nero della caccia alle streghe" di Vanna de Angelis e, naturalmente, il fondamentele "Malleus Maleficarum".
|
Io invece posso consigliare un libro che abbraccia a tutto tondo il problema delle steghe e della paura in generale nella storia moderna, si tratta di "La Paura in Occidente" di Delumeau ed. SEI
a presto! 

03-August-2007
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
|

04-August-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Leggendo quell'articolo sembra che alla fine i motivi per cui molte donne erano tacciate di stregoneria siano stati sempre i soliti.... relazioni extraconiugali!
...nel libro che ho citato nel mio post precedente, l'autore diceva che molto spesso le donne-streghe erano donne emancipate, che vivevano da sole, autosufficienti e che quindi incutevano un certo timore nella popolazione dei luoghi in cui abitavano e specialmente nella parte maschile di questa, perchè si diceva che potessero rendere sterili gli uomini. Molto spesso erano delle levatrici, che conoscevano i poteri delle erbe (arte tipicamente femminile) e questo fatto la rendeva quasi intoccabili, fino a quando un neonato non moriva misteriosamente e allora divenivano streghe!
ciao ciao 

24-October-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
a me, sinceramente, quando penso alla caccia alle streghe, mi si drizzano i capelli in testa. una delle pagine più buie della storia mondiale ma della quale non si parla quasi mai. e questo è un'altro dei motivi per cui sono un'anticlericale convinta. qui in liguria abbiamo avuto anche noi il nostro caso di presunta stregoneria alla fine del XVI secolo, la persecuzione delle streghe di Triora, un paesello sulle alpi marittime in provincia di Imperia. anche io voglio consigliare un libro di un autore genovese Sebastiano Vassalli "la chimera". è ambientato nella Novara del XVII secolo e la storia della strega fa da sfondo a diversi intrighi anche del mondo ecclesiastico...strano!permettetemi di scusarmi se per caso il mio anticlericalismo offende qualcuno, ma siamo storici, e noi storici siamo pragmatici e ci atteniamo ai fatti dai quali traiamo le nostre conclusioni.

24-October-2007
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Quote:
olrun
permettetemi di scusarmi se per caso il mio anticlericalismo offende qualcuno, ma siamo storici, e noi storici siamo pragmatici e ci atteniamo ai fatti dai quali traiamo le nostre conclusioni.
|
Ecco. A me non offende  Peccato solo che di "storici" clericali in giro ce ne siano ancora troppi 
|

24-October-2007
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Quote:
Karl
Ecco. A me non offende  Peccato solo che di "storici" clericali in giro ce ne siano ancora troppi 
|
Neppur io mi sento offeso, tutt'altro. - Non solo storici, Karl, non solo storici! 
|

24-October-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
uh, meno male! già avevo paura di essere biecamente bannata...

24-October-2007
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Quote:
olrun
uh, meno male! già avevo paura di essere biecamente bannata...
|
o messa al rogo, tanto per mantenere lo stile 
|

24-October-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
beh, con tutti i libri di esoterismo e sulla stregoneria che ho a casa, se tornasse l'inquisizione farebbero proprio un bel rogo con me...eheheheheheheh

25-October-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
olrun
...una delle pagine più buie della storia mondiale ma della quale non si parla quasi mai.
|
Sono d'accordo sulla prima affermazione, ma non mi sembra invece che non se ne parli quasi mai. Ho visto abbastanza spesso documentari televisivi o articoli su riviste che trattavano l'argomento.
Ho notato invece che, in genere, quando si tratta questo argomento si direbbe che tutte le "streghe" fossero donne totalmente innocenti, incastrate per varie cause (emancipazione femminile ante-litteram, levatrici ingiustamente accusate della morte misteriosa di un neonato, etc.) Ma immagino che ci dovevano anche essere le fattucchiere vere, come ce ne sono tante oggi (ovviamente non dotate veramente di poteri diabolici e assolutamente non sto dicendo che queste meritavano di fare quella fine).
Voglio soltanto dire che una fattucchiera vera a quell'epoca sapeva cosa rischiava. Oppure quell'orribile trattamento era un tale deterrente che le maghe non esistevano?
Mario
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|