Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Moderna. Sezione Generica

Storia Moderna. Sezione Generica La storia dalla fine del Medioevo alla rivoluzione industriale. Indicativamente dal XV secolo agli inizi del XIX sec. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito Parenti Criminali

Preferisco non mettere delle mie foto nel profilo di questo forum per le mie origini.
Ho aperto questa discussione quale membro famigliare di una SS giustiziato in Israele dopo la seconda guerra mondiale tramite impiccagione.
Sono nato in Germania ma studio in Italia come ricercatore archeologico. Abito a Roma da 7anni e amo molto l'Italia.
A scuola in Germania, e all'Università qua in Italia ho avuto alcuni probblemi con ragazzi e specialmente ragazze per il mio cognome, per ciò che ha fatto il mio bisnonno durante il Nazismo soprattutto verso gli Ebrei.
Io mi sono sempre giustificato dicendo che all'epoca io e mio padre non eravamo nati, quindi non siamo colpevoli. molte volte potevo alzare le mani per difendermi ma non l'ho fatto se no tutti mi dicevano che ero uno "sporco nazista"quando io non lo sono.
Cosa si deve fare in certi casi?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
AI Storia Senatus

Predefinito

Certamente la tua situazione è particolarmente difficile e delicata. Va ben al di là di quello che è in Germania il problema di venir a capo con un passato tragico di cui si condivide, anche se nati dopo, in qualche modo la responsabilità.
Se si riesce a superare il primo momento ed il rifiuto da parte di alcuni, e anche i pregiudizi, credo l'unica via sia quella di cercare il dialogo, di chiarire la propria posizione, di riconoscere la colpe di chi si è macchiato di delitti atroci anche se fa parte della famiglia e nelle proprie vene scorre quello stesso sangue. Il non essere nati ai tempi del nazismo forse non basta, bisogna prendere posizione, distanziarsi, affermare la propria solidarietà con le vittime.

Certo, questo è difficile, e fa male essere in qualche modo incolpato solo per discendere da chi è stato colpevole. Questa è, oltre alle colpe commesse, l'orribile eredità che il nazismo e i suoi adepti hanno lasciato alle generazioni future.

Io stesso mi sono posto, in maniera certo molto meno drammatica e personale della tua, un quesito simile, quando ho deciso di assumere, vivendo in Germania, la cittadinanza tedesca, consapevole di assumermi in tal modo la responsabilità storica del passato.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Vedi, io anche ora che abito qua in Italia conosco persone di origine ebraica alle quali non ho voluto dire il cognome ma, andando all'università il mio cognome è uscito fuori e mi sono purtroppo fatto nemiche anche alcune professoresse che mi hanno detto parole visto chi era il mio bisnonno, purtroppo molto conosciuto da chi sa la storia. Penso che forse avrai capito chi era anche se non faccio il nome.
Vedi, io cerco, anche portando una volta un tema sulla questione razziale di cercare di far capire che io non centro nulla ma niente da fare. Alcuni apprezzano lo sforzo e mi sono vicini ma altri, la maggiorparte no e questo mi spiace anche perché io contro gli ebrei non ho nulla e se il mio bisnonno ha ucciso gli ebrei noi di oggi cosa centriamo?
  #4 (permalink)  
AI Storia Senatus

Predefinito

Certo che ho capito di chi si tratta. Ricordo anzi molto bene, data la mia età, la vicenda.

Se non erro il concetto che la colpa dei padri ricade sui figli e sulle generazioni successive appartiene alla Weltanschauung ebraica, e questo può certamente influire anche nel tuo caso. Capisco anche quanto possa essere difficlile portare un nome come il tuo e far capire agli altri che non per questo tu sei responsabile di quello che un tuo antenato ha fatto, per quanto esso sia orribile, ma che tu devi essere considerato per quello che tu fai. Forse dovresti chiaramente esprimere non solo che tu non c'entri, ma piuttosto che tu rinneghi e valuti in maniera assolutamente e inequivocabilmente negativa quanto sostenuto e attuato dai nazisti anche se tra di loro c'era tuo bisnonno e che in questo senso tu sei in qualche modo vittima delsuo operato.

Israele stesso ha saputo distinguere tra la Germania di oggi e il nazismo.
  #5 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Concordo con quanto detto da dceg. Tu non hai alcuna colpa per quello che ha commesso il tuo bisnonno, ma se saprai far capire che condanni quanto gli altri gli atti commessi a suo tempo dal tuo parente e da quelli come lui, probabilmente avrai meno difficoltà. C'è da dire che ancora oggi non tutti sono fermi nel condannare i totalitarismi del passato che tanto male hanno fatto (da una parte e dall'altra, non solo nazismo e fascismo), se hai seguito gli avvenimenti degli ultimi giorni in Italia saprai che la questione è molto scottante. Mi spiace comunque che tu sia oggetto di disprezzo solo per motivi di parentela, quello di attribuire colpe degli avi ai loro discendenti è un errore che non si dovrebbe mai fare.
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-September-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Alex, ci sarebbe ancora una possibilità, quella di chiedere un cambiamento del cognome. La legge tedesca, se ho ben capito tu sei cittadino tedesco, lo prevede quando ci siano gravi motivi e penso che nel tuo caso questi possano sussistere. Non si tratterebbe a mio avviso di scegliere la via più semplice per evitare il problema, come considerandola cosa superficialmente si potrebbe credere, ma piuttosto di rifiutare di portare un nome che è stato macchiato e compromesso. Un atto quindi di chiaro rifiuto di identificarsi con un nome che è così tragicamente legato al nazismo; una sfida non una fuga.

Ultima Modifica di dceg : 17-September-2008 11:15.
  #7 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Vedi, il punto è che la questione deve andare al meglio ma io non rinuncerò mai al mio cognome perchè per me è un punto d'onore. se io levassi il mio cognome solo perchè ci sono persone che dicono che la mia famiglia è criminale perchè ha ucciso milioni di ebrei, e io non centro nulla, io è come se avessi perso. tra i miei antenati non c'è solo il mio bisnonno ma anche altri che mai si sono sporcati le mani di sangue. Si in Germania c'è una legge che dice che si può cambiare cognome. Esempio: mio padre conosce il nipote di Hermann Wilhelm Göring che a suo figlio ha fatto cambiare cognome, ma io non lo cambierò mai.
Mio padre non ha avuto però tanti problemi in passato in Germania come li sto avendo io.
Ti dico che, da dove veniamo noi ( Solingen, Westfalia ) ci sono molti ragazzi giovani che quando vado e sanno chi sono si congratulano con me e del fatto che mio bisnonno era "LUI" e che ha ricoperto il ruolo ariano con onore. Io non ho una pistola a casa e mai la avrò ma se in quei momenti avessi una pistola penso che li ucciderei,non con gas o forni ma solo con una pistola perchè loro non sanno quello che dicono, loro non sanno cosa hanno sofferto gli ebrei a vedere i loro parenti messi nei forni. Io parlo da Cristiano, da tedesco anche se vivo ora in Italia da anni ma soprattutto parlo da essere umano. Però io non rinnego le mie origini
  #8 (permalink)  
AI Storia Senatus

Predefinito

Capisco benissimo che tu voglia mantenere il nome della tua famiglia, che non è solo quello di tuo bisnonno. Questo però comporta anche le difficoltà che hai descritto, il pericolo di venir, "positivamente" o "negativamente" identificato con il nome. Capisco anche la tua rabbia. Non resta, che come ti si è detto, cercare il dialogo. Anche tu sei una vittima del nazismo. Forse tuo padre ha avuto meno problemi perché in Germania il passato è stato, altrimenti che in Italia, almeno in parte, più coperto da un tabù e naturalmente anche perché il nome, relativamente diffuso, non risveglia immediatamente certi ricordi.
  #9 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

la cosa che mi fa anche rabbia è che in patria ci sono ragazzini di 15anni che fanno il saluto nazista quando non sanno nulla di nulla di quello che è accaduto.
Domanda: te, come persona, come giudichi il mio bisnonno?
Mi interessa molto saperlo
  #10 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Eh, se è per questo anche in Italia ci sono ragazzini 15enni (e non solo quindicenni) che fanno il saluto fascista, senza neanche aver studiato la storia del periodo...evidentemente la stupidità è uguale dappertutto . Io comunque concordo con te: non devi cambiare il tuo cognome, tu sei tu anche per il cognome che porti, anzi forse proprio perchè porti un cognome del genere e sai a cosa è legato non sei come tanti altri, ragazzini e non, che pensano che il tuo bisnonno ha fatto "onore" alla sua patria.
  #11 (permalink)  
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
alex_eichmann Visualizza Messaggio
Domanda: te, come persona, come giudichi il mio bisnonno?
Mi interessa molto saperlo
Ti rispondo con piena sincerità.
Quello che so è quanto ricordo della vicenda tra il 1960 e il 1962, della cattura in Argentina e del processo in Israele. Allora vivevo in Italia ed avevo 16 - 18 anni. Il tema del nazismo, della strage degli ebrei mi era noto sia dalla scuola che da diverse manifestazioni, io sono cresciuto a Trieste dove esisteva una comunità ebraica numerosa e attiva economicamente e culturalmente, abitavo tra l'altro prprio di rimpetto alla sinagoga ed il figlio del rabbino era mio compagno di classe, ed anche dal fatto che la mia famiglia aveva amici ebrei e una cugina di mia nonna aveva sposato un ebreo. D'altro canto c'è stato sempre un contatto col mondo mitteleuropeo, con la lingua e la cultura tedesca.

Ieri, in occasione dei tuoi messaggi ho consultato brevemente Wikipedia (ed. tedesca) rinfrescandomi le idee, che però malgrado gli anni mi erano ancora molto presenti. Aggiungo ancora che nella mia attività di psicoterapeuta svolta per lo più in Germania ho avuto come pazienti sia ebrei vittime del nazismo che un membro delle Waffen SS, che soffriva ancora a distanza di decenni del rimorso di essere stato partecipe, anche se non attivamente, ai crimini.

Il mio giudizio su tuo bisnonno non può che essere negativo, assolutamente. Posso cercare di capire quali meccanismi coscienti e meno coscienti sia sul piano individuale che su quello collettivo portino delle persone ad agire in questo modo, dimenticando, contraddicendo tutto quanto fa parte di quello che si chiama umanità e cultura, ma non posso in nessun modo giustificarlo.

Se la condanna a morte sia giusta non sta me a dirlo, personalmente rifiuto la pena di morte per principio.
  #12 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao,trovo ammirevole il fatto che tu abbia trattato un argomento così delicato su questo Forum.Le colpe dei padri-in questo caso del nonno- ovviamente non devono ricadere sui figli.E' naturale che vi sia una certa diffidenza nei tuoi confronti,per lo meno ad un livello di conoscenza superficiale.I pregiudizi sono duri a morire!Secondo me tu dovresti approfittare di questa situazione,del tuo nome intendo, ed esporti pubblicamente,dissocciarti attraverso i mezzi di comunicazione,sensibilizzare l'opinione pubblica-ormai ,spesso e volentieri,insensibile a qualsiasi tragedia-condannare l'operato del tuo avo ed in questo modo magari potresti influenzare positivamente quei giovani che ancora non hanno scelto da che parte stare e al tempo stesso ridicolizzare quegli adulti che purtroppo ,per troppa vigliaccheria,hanno scelto il male,la strada più semplice!
  #13 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

io sono un ragazzo timido, no io non vado in platea o televisione perché si parli del mio bisnonno, mio padre ci aveva pensato di farlo in Germania ma non l'ha più fatto.
Mio nonno dice che suo padre in famiglia, a casa era un tipo tranquillo,riservato ma scostante alle volte e non si voleva che si parlasse dei campi di sterminio ma io mi chiedo "com'è possibile però uccidere i bambini e poi tornare a casa accarezzando i propri bambini"?
Alle volte mi chiedo che sarebe stato meglio nascere come parente di Einstein o di Mozart, di Wagner, di Verdi o di Ciano (che ha fatto anche del bene) invece il mio parente ha ucciso mlioni di persone ed è attestato anche dalle fonti,dai filmati,foto che lui provava anche piacere a torturarli ecc.
Non è una cosa bella questa. La pena di morte non è giusta perché per me doveva stare in galera a vita anche se porta il mio sangue
  #14 (permalink)  
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
alex_eichmann Visualizza Messaggio
i "com'è possibile però uccidere i bambini e poi tornare a casa accarezzando i propri bambini"?
Alle volte mi chiedo che sarebe stato meglio nascere come parente di Einstein o di Mozart, di Wagner, di Verdi o di Ciano
Non è una cosa bella questa. La pena di morte non è giusta perché per me doveva stare in galera a vita anche se porta il mio sangue
Alex, anch'io ammiro la tua apertura ed il tuo coraggio, e le domande che ti poni sono quelle che mi sono sempre posto anch'io. Come può un uomo amare la famiglia e distruggere la vita degli altri, magari provandone piacere.

Non posso che augurarti tanta forza e tanto coraggio per vivere con questa terribile eredità.

Ancora una domanda: come reagiscono gli altri membri della famiglia, si pongono le stesse domande?, trovano risposte?

Se posso aiutarti lo faccio ben volentieri, per quanto mi sia possibile.

Cordialmente dalla Foresta Nera

Claudio
  #15 (permalink)  
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Penso che la cosa migliore la stia facendo tu anche ora, parlando dei diritti dell'uomo a vivere una propria vita dignitosa e combattendo l'idea stessa del nazismo come difesa di una razza superiore.
Penso che questa sia la migliore testimonianza che puoi dare, indipendentemente dal giudizio che cerchi di costruire razionalmente sul tuo avo, che nemmeno hai conosciuto.

Di persone malvagie ce ne sono ovunque, e a volte basta una sciocchezza o una piccola diversità per essere oggetto di soprusi e discriminazioni.

Per me se combatti per essere "accettato" è una battaglia già persa in partenza, ci sarà sempre qualcuno che vorrà farti del male, concentrati su quello che puoi fare per te e sulle persone che ti rispettano e ti stimano.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione