Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Moderna. Sezione Generica

Storia Moderna. Sezione Generica La storia dalla fine del Medioevo alla rivoluzione industriale. Indicativamente dal XV secolo agli inizi del XIX sec. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Scusa, non sei il solo ad aver notato alcuni errori in quanto scritto da alex, che non è di madrelingua italiana ed ha usato un germanismo e una forma di trascrizione fonetica ripetuta due volte. Ma non mi pare che questo abbia un rilievo particolare al confronto dei quesiti e dei problemi, ben più gravi e profondi di alcune imprecisioni linguistiche, che lo assillano.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #32 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Alex_eichmann non è evidentemente di madrelingua italiana. Non mi sembra sia il caso di mettersi a fare i pignoli di fronte ad errori grammaticali. Cosa che comunque sarebbe di cattivo gusto anche nel confronto di italiani.
Io stesso, quando mi capita di rileggere i miei post, spesso scritti di fretta, inorridisco di fronte ai miei strafalcioni. Non per questo la cosa mi preoccupa, né, tantomeno, mi preoccupano errori altrui.

Quote:
Parsifal Visualizza Messaggio
Penso che sia stato tra i pochi gerarchi di rilievo a non aver affrontato con se stesso la propria colpevolezza davanti a Dio.
Scusate l'interruzione
Ben pochi, tra i più importanti gerarchi nazisti, sembra si siano pentiti di quanto da loro fatto a sostegno del regime. Almeno, stando ai verbali del processo di Norimberga, tra gli imputati non assolti, solo Hans Frank, Governatore della Polonia, espresse chiaramente il suo pentimento per quanto aveva fatto (cosa che non lo salvò dalla condanna a morte, che accettò come inevitabile) e così pure, sia pure in toni meno perentori, Albert Speer, Ministro degli Armamenti (condannato a 20 anni).
Alcuni, a parte una generica dichiarazione di non colpevolezza, non fecero dichiarazioni di merito sul nazismo, ma altri si pronunciarono esplicitamente a favore. Ad esempio, Fritz Sauckel, responsabile dello sfruttamento produttivo dei prigionieri, al momento della condanna disse: "Muoio innocente. La mia sentenza è sbagliata. Dio protegga la Germania"; oppure altri, come l'ideologo del nazismo Julius Streicher, che sul patibolo urlò "Heil Hitler!".
Heichmann, non fa eccezione, e al processo in Israele, si pronunciò sempre innocente, in quanto semplice esecutore di ordini (mentre in realtà si può ben dire che fu anche uno dei principali promotori della "soluzione finale").

In ogni caso le colpe dei nonni non devono in alcun modo ricadere sui nipoti.
  #33 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Predefinito

"Beh scusate se intervengo per correggere il pronipote di Adolf Eichmann su questioni grammaticali tipiche di ITALIANI che non conoscono la propria lingua.Fate le Vs considerazioni dopo aver riletto le quote".

Io non credo che 'Uscire Fuori' sia un Germanismo non e' un errore che commette uno straniero magari tedesco..ma un Italiano probabilmente dell'Italia Centro Meriodionale lo dice anche mia suocera che e' pugliese ma non mia nonna che ha 45 anni di piu' la terza elementare ma e' Milanese. Cosi' come C'entro al posto di Centro penso che avrebbe commesso errori magari di sintassi o di periodo pero' se a Voi fa piacere sperare o pensare di avere un diretto discendente della Storia da noi tanto amata fate pure ma io vorrei vedere i documenti di costui che non credo sia cio' ci ha fatto credere di essere.

Chiedo ancora scusa per la mia fervida immaginazione che sicuramente forvia la verita' di Alex.

Ultima Modifica di Parsifal : 04-October-2008 15:51.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #34 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Alex_eichmann non è evidentemente di madrelingua italiana. Non mi sembra sia il caso di mettersi a fare i pignoli di fronte ad errori grammaticali. Cosa che comunque sarebbe di cattivo gusto anche nel confronto di italiani.
Io stesso, quando mi capita di rileggere i miei post, spesso scritti di fretta, inorridisco di fronte ai miei strafalcioni. Non per questo la cosa mi preoccupa, né, tantomeno, mi preoccupano errori altrui.

Ben pochi, tra i più importanti gerarchi nazisti, sembra si siano pentiti di quanto da loro fatto a sostegno del regime. Almeno, stando ai verbali del processo di Norimberga, tra gli imputati non assolti, solo Hans Frank, Governatore della Polonia, espresse chiaramente il suo pentimento per quanto aveva fatto (cosa che non lo salvò dalla condanna a morte, che accettò come inevitabile) e così pure, sia pure in toni meno perentori, Albert Speer, Ministro degli Armamenti (condannato a 20 anni).
Alcuni, a parte una generica dichiarazione di non colpevolezza, non fecero dichiarazioni di merito sul nazismo, ma altri si pronunciarono esplicitamente a favore. Ad esempio, Fritz Sauckel, responsabile dello sfruttamento produttivo dei prigionieri, al momento della condanna disse: "Muoio innocente. La mia sentenza è sbagliata. Dio protegga la Germania"; oppure altri, come l'ideologo del nazismo Julius Streicher, che sul patibolo urlò "Heil Hitler!".
Heichmann, non fa eccezione, e al processo in Israele, si pronunciò sempre innocente, in quanto semplice esecutore di ordini (mentre in realtà si può ben dire che fu anche uno dei principali promotori della "soluzione finale").

In ogni caso le colpe dei nonni non devono in alcun modo ricadere sui nipoti.
Inoltre molti gerarchi non hanno tentato di fuggire Donitz,Goering ma anche altri costui invece si e' andato a rifare una vita alla faccia del Fuhrer che si era suicidato pur di non vedere vincenti il capitalismo-bolscevismo uniti e la Germania divisa Eichmann invece ha tradito la Vaterland da Uomo, da Tedesco ma anche da Nazista non credete....
  #35 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
Parsifal Visualizza Messaggio
"
Io non credo che 'Uscire Fuori' sia un errore che commette uno straniero magari tedesco..
Tutt'altro, corrisponde alla traduzione in italiano di una forma tedesca ad esempio "herausgekommen".

Non ho motivo di sospettare che alex non sia chi dice di essere, e anche se fosse così il problema da lui esposto resterebbe lo stesso. Qui non si tratta del comportamento di Adolf Eichmann, se si sia o no pentito, se abbia tradito o meno la Germania o un qualche modo di intendere la Germania, ma del problema di un discendente con questa terribile eredità a cui non può rinunciare e che non si può scuotere di dosso.
  #36 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Tutt'altro, corrisponde alla traduzione in italiano di una forma tedesca ad esempio "herausgekommen".

Non ho motivo di sospettare che alex non sia chi dice di essere, e anche se fosse così il problema da lui esposto resterebbe lo stesso.
Chiedo perdono ma Faccio fatica a risolvere i problemi di persone che probabilmente se ne hanno sono di diversa natura di quelli che espongono...comunque fingendo a me stesso potrei dire piu' o meno le cose che dite voi anche se probabilmente non studierei in stati dove la guerra e' stata vissuta da occupati del Reich dove queste problematiche sono molto sentite visto che il mondo e' grande sceglierei Stati dove Eichmann non significa nulla cosi' potrei evitare gli spiacevoli episodi che potrebbero capitarmi ...e' una rinuncia per certi versi ma se penso ad altre rinunce penso la si possa concedere (ps: In Italia come turista non avrebbe problemi ma viverci...)
  #37 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Espressioni come "uscito fuori" le dico anch'io, che sono marchigiano. In ogni lingua ci sono espressioni caratteristiche del parlato comune o di forme dialettali che non risultano nella lingua "ufficiale". Si può imparare l'inglese, per fare un esempio, esclusivamente sui libri o tramite l'insegnamento di docenti "oxfordiani", con una perfetta pronuncia shakesperiana, ma se l'imparo vivendo a Londra, magari nei quartieri dei dock è più probabile che si impari il cockney (dialetto londinese).
Ho alcuni amici extracomunitari che parlano in dialetto anconetano.

Non vedo nessun motivo di dubitare di quanto afferma alex_eichmann, (né, d'altra parte, ne vedrei l'utilità). Trovo decisamente fuori luogo mettersi a fare i "detective" (specie se ci si basa su indizi tanto inesistenti) perché dimostra una generale e deprecabile, oltreché sterile, mancanza di fiducia nel prossimo. Ragione di più in casi "delicati" come questo, in cui il problema umano di chi ha iniziato la discussione è evidentemente sentito come un peso serio.

Alex-eichmann, oltretutto, non ha chiesto aiuto ai forumisti con proposte più o meno sensate (come non sembra essere la tua, di cambiare nazione, che pecca di superficialità: come se fosse la cosa più facile del mondo trasferirsi in giro per il mondo, a meno di non essere milionari). Alex ha voluto sottoporre alla comunità un problema personale che però tocca ambiti ben più vasti e che dovrebbero toccare la nostra percezione della storia e le coscienze di tutti noi.

Ultima Modifica di astracedi : 04-October-2008 17:09. Ragione: errori di battitura
  #38 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Marco, sono perfettamente d'accordo con quanto dici. Anch'io pur vivendo in Germania da tanto, avendo anche studiato il tedesco (quello di Schiller e Goethe) a scuola faccio ancora errori in questa lingua, e mi accorgo che pure i tedeschi lo fanno, come gli italiani li fanno nella loro.
Alex non ha chiesto che altri risolvano i suoi problemi, ha fatto presente in un luogo adeguato un problema legato ad una situazione storica particolare nella quale lui personalmente è coinvolto. In questo Alex ha tutto il mio rispetto e l'ammirazione per il coraggio dimostrato. Alcuni di noi hanno cercato di aiutarlo, per quanto ci sia possibile. Questo è quanto, le altre discussioni sono inutili o fuori luogo.
  #39 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Predefinito

E' in Italia a studiare quindi credo che potrebbe stare da qualunque altra parte al mondo visto il ns costo della vita.Detto cio' se ti chiami Eichmann anche se non hai colpa alcuna ,ti disturberanno la quiete dovunque in questo paese...visto il grado di tolleranza dimostrata in generale recentemente.
Poi se vogliamo filosofeggiare sulla Ns capacita' di cambiare le altrui visioni della storia che non puo' influire sulla vita di una 4* generazione facciamo pure ma e' tempo perduto perche' la gente e' superficiale almeno quanto me visto che mi avete tacciato per tale.
  #40 (permalink)  
Vecchio 07-October-2008
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Parsifal, ti pregherei di non fare polemiche inutili. Marco e Claudio hanno solo risposto alle tue supposizioni sulla falsa identità di Alex, facendoti notare che comunque la discussione verteva su uno specifico tema. Nessuno ha scritto che sei un superficiale.
Mi associo nel dire che, al di là dell'identità dell'utente, la questione effettivamente si pone per più di una persona che si trova nelle stesse condizioni di Alex e su questo bisogna discutere.
  #41 (permalink)  
Vecchio 09-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Alex-eichmann, oltretutto, non ha chiesto aiuto ai forumisti con proposte più o meno sensate (come non sembra essere la tua, di cambiare nazione, che pecca di superficialità: come se fosse la cosa più facile del mondo trasferirsi in giro per il mondo, a meno di non essere milionari). Alex ha voluto sottoporre alla comunità un problema personale che però tocca ambiti ben più vasti e che dovrebbero toccare la nostra percezione della storia e le coscienze di tutti noi.
Grazie 1000 per il tuo intervento Leda ma vedi non volevo fare inutili polemiche la mia risposta e' stata tacciata di superficialita' poiche' consigliavo al pronipote di uno degli ideatori della Soluzione Finale di non venire con il proprio cognome paterno in Italia a studiare poiche' negli ultimi 50 anni in questo paese la Memoria per certi avvenimenti e' stata rinfrescata piu' volte e quindi sarebbe stata dura per lui la convivenza con la propria eredita'.
Poi se uno volesse fare delle crociate contro l'uomo comune faccia pure ma gli Intellettuali di sicuro non sono all'angolo di ogni strada cosi' come il Buonsenso.
Mi direte che sbaglio un'altra volta ma io ho la mia opinione e Voi la vostra.
Grazie per il rispetto che sicuramente in questo forum mi serberete.
  #42 (permalink)  
Vecchio 24-October-2008
L'avatar di  frenkminem
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Eichmann vero o Eichmann tarocco non so che cambia...comunque il presunto pronipote ha fatto una domanda precisa:
Cosa ne pensate del mio avo?
Tutti i fetenti sono buoni con i bambini, Goebbels ne aveva diversi e tutti si chiamavano con un nome che cominciava per "h" (provate a indovinare perché?), ma non esitò ad avvelenarli all'arrivo dei russi a Berlino.
Il sig. Eichmann nonno, riuscì a farne uccidere quasi un milione, eppure carezzava le ariane testoline dei nipoti con amore.
Eichmann, il ragioniere dell'olocausto, oggi sentiamo le lamentele di chi vuol eliminare dalla mente della gente i nomi delle belve sanguinarie (perché tale fu il tuo antenato).
E' difficile far calare il sipario sul nome del ragioniere della morte.

PS quanti Hitler si tovano negli elenchi telefonici tedeschi o austriaci? Penso nessuno, perché nessuno deve scordare i nomi del "male assoluto".

Se sei veramente chi dici di essere cambia cognome...oppure fa come la nipote del Duce, fai il fascista fino in fondo è l'unico modo per convivere con l'ombra del male.
  #43 (permalink)  
Vecchio 24-October-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
frenkminem Visualizza Messaggio
PS quanti Hitler si tovano negli elenchi telefonici tedeschi o austriaci?
Uno in Germania, nessuno in Austria
Quote:
frenkminem Visualizza Messaggio
Se sei veramente chi dici di essere cambia cognome...oppure fa come la nipote del Duce, fai il fascista fino in fondo è l'unico modo per convivere con l'ombra del male.
Se hai letto tutta la discussione, e dovresti farlo, dovresti aver capito che Alex ha dei buoni motivi per non cambiare il cognome, avevo proposto anch'io questa possibilità. Quanto alla seconda tua soluzione posso solo dire che è offensiva ed aberrante e mi fa pensare che tu non abbia capito molto del dramma di Alex.
  #44 (permalink)  
Vecchio 24-October-2008
L'avatar di  frenkminem
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito

Non intendevo essere indelicato ma il problema non mi sembra abbia altre soluzioni.
Sai com'è, alle volte i cognomi ti possono cambiare la vita tipo se ti chiami Barberini o Colonna ti prendi tutti i meriti e i possedimenti del caso.
Se ti chiami Borghese preferisci riferirti al Cardinal Scipione piuttosto che al capo della Decima Mas.
Ma se ti chiami Eichmann tutti sanno che il membro più famoso della tua famiglia è colui che ha (quasi) portato a termine la cosiddetta "Soluzione Finale" cioè il più grande crimine in assoluto della storia recente dell'umanità.

O cambi cognome o devi avere la forza di portarti dietro questa brutta eredità, non vedo altre soluzioni ragionevoli.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione