Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Bibliografia. Suggerimenti bibliografici

Storia Militare. Bibliografia. Suggerimenti bibliografici Spunti, consigli e suggerimenti bibliografici su temi legati alla storia militare

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito Andrea Frediani

Sto leggendo il libro "I grandi generali di Roma antica" di Andrea Frediani, un giornalista/scrittore che per la Newton&Compton ha pubblicato una quindicina di libri tutti incentrati sulla storia militare.
Con uno stile semplice e di taglio divulgativo, vengono raccontate le vicende pubbliche e private di una ventina di condottieri, mescolando storia e leggenda, in base a quello che ovviamente ci hanno tramandato le fonti. Mi sto interessando alla storia militare grazie a questo libro; ho già provato a cercarne altri su internet ma pare siano esauriti presso la casa editrice.

Qualcuno tra voi conosce già questo autore? Cosa ne pensate? Quali dei suoi libri consigliate di leggere?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-July-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Davide
Predefinito

Di Andrea Frediani posso suggerirti "Le grandi battaglie di Napoleone", anche se ovviamente non ha nulla a che fare con l'antica Roma.
Scritto molto scorrevolmente, descrive le battaglie da Marengo a Waterloo, citando, proprio come hai detto tu, anche la vita dei vari protagonisti.
Oggi passando in libreria mi è sembrato di scorgere un nuovo libro di Frediani, ma a causa della fretta non ho controllato. Potrei quindi essermi sbagliato..
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-July-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Di Frediani ho letto "Le Grandi Battaglie di Roma Antica". Che dire, non è proprio il massimo, come accuratezza e approfondimento, però si legge abbastanza bene e consente di avere una panoramica abbastanza ampia e relativamente completa.
Insomma la mia impressione è che Frediani vada benissimo per cominciare ma ci siano in giro storici ben più preparati di lui.
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Sono d'accordo con Marco..
effettivamente anche io ho letto quel libro e, se da una parte si può riscontrare uno stile semplice e comprensivo, dall'altra si trova una insicurezza causata dall'introduzione di racconti legati alla leggenda. Si potrebbe dire che è un Erodoto moderno.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione