Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Arte militare e tecnologia

Storia Militare. Arte militare e tecnologia Evoluzione dell'Arte militare e storia della tecnica applicata alla guerra.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
AI Storia Senatus

Predefinito ferratura dei cavalli

A quanto mi risulta è opinione comune che nell'antichità non si siano ferrati i cavalli, ma si sia usati, in epoca romana, l'ipposandalo. La ferratura risalirebbe al primo medio evo. A quanto pare però ritrovamenti recenti di ferri di cavalli in castella romani in Germania e un ritrovamento in un fiume databile al 294 d.C. (ma non è sicuro che anche il ferro di cavallo sia contemporaneo al resto) fanno pensare a un'introduzione precedente. Ci sono reperti analoghi anche in Italia?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quella della ferratura dei cavalli è un argomento molto interessante su cui, confesso, non mi ero mai soffermato.

Hai qualche notizia più precisa, Claudio?
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Io in un altro forum ho letto che al Museo Archeologico di Napoli sarebbero conservati dei ferri di cavallo, però non di quelli che si inchiodavano, ma che venivano allacciati allo zoccolo (almeno così nel forum spiegavano la presenza dei fori che hanno). Sempre in un altro forum (mi sembra trattasse di veterinaria) si diceva che presso i romani la ferratura era conosciuta, però i ferri erano in rame.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

I "ferri che si allacciano" sono gli ipposandali, che appunto venivano fissati allo zoccolo con cinghie di cuoio; una soluzione poco buona, perché le chinghie sfregando sulla zampa provocavano lesioni. Erano usati dai romani.

Nella discussione sul forum tedesco ci sono state alcune brevi comunicazioni. L'opinione prevalente è comunque che i ferri di cavallo inchiodati all'unghia compaiano con gli Unni, quindi attorno al V secolo.

Perr quanto riguarda i cavalli sono duegli elementi fondamentali che hanno portato ad un uso più efficace degli animali per scopi militari: la ferratura e sopratutto le staffe, che hanno permesso di rendere stabile con minor sforzo il cavaliere in sella, che quindi poteva usare armi come le lance o l'arco. Per i cavalli da tiro sono essenziali sia la ferratura che il basto, che ha permesso, diversamente dal giogo di trainare carri pesanti senza schiacciare il collo dell'animale impedendogli la respirazione.
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Sempre in un altro forum (mi sembra trattasse di veterinaria) si diceva che presso i romani la ferratura era conosciuta, però i ferri erano in rame.
Mi sembra assai improvabile la "ferratura" dei cavalli con il rame, metallo decisamente troppo tenero che si consumerebbe assai rapidamente.
  #6 (permalink)  
Vecchio 13-May-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Ho trovato in merito l'articolo che segnalo qui:
La storia della ferratura - LAZAMPA.it
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione