Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Medievale. Sezione Generica

Storia Medievale. Sezione Generica La storia dall'Alto al Basso Medioevo. Indicativamente dal V secolo d.c. al XIV sec. d.c. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito Altezza uomini e donne nel Medioevo

Vorrei porvi una domanda... apro una discussione per evitare di creare confusione intervenendo in altri topic, sperando di non sbagliare sezione...
Vedendo un documentario sul Medioevo sono venuta a conoscenza del fatto che in quel periodo la media d'altezza fosse di 1.50 per le donne ed 1.60 per gli uomini...
E' vero? E se è vero, sapete dirmi il perchè?

Immaginare le donne romane solo chiattone ed i guerrieri celti tappetti non mi entusiasma ^^' Grazie per le eventuali risposte!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
AI Storia Senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Che fossero mediamente più bassi di ora, non so perchè, ma non faccio molta fatica a immaginarlo. Hai provato a vedere se per esempio su, che so, L'uomo medievale di Le Goff si dice qualcosa a proposito?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Che fossero mediamente più bassi di ora, non so perchè, ma non faccio molta fatica a immaginarlo. Hai provato a vedere se per esempio su, che so, L'uomo medievale di Le Goff si dice qualcosa a proposito?
Non conosco il testo che citi, il nome dell'autore mi fa sorridere
Ho pensato all'alimentazione scarna ma come causa tenderei a trovarla insoddisfacente...
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Determinante è a parità di altri elementi, tra cui fondamentali quelli genetici, l'alimentazione: ad una miglior alimentazione corrisponde un'altezza maggiore. Questo lo si constata ancor oggi, in Italia ma non solo. Gli effetti si vedono assai rapidamente, nel giro di una generazione sono decisamente misurabili.
  #5 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Sì, io pensavo più a questioni di "evoluzione" in generale, per cui biologica. E quindi sì anche geni, alimentazione, salute, ecc. Sarebbe comunque da verificare se l'altezza era in effetti quella.

Come non conosci? Come ti fa sorridere Jacques Le Goff? Medievista di fama internazionale, soprattutto dal punto di vista della storia sociale, culturale, microstoria... Forse l'esponente più noto della terza generazione delle Annales, dopo Marc Bloch, Lucien Febvre, Fernand Braudel. Fai ammenda, e in ginocchio sui ceci
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Come ti fa sorridere Jacques Le Goff?
Beh dai "Le Goff"... era decisamente in tema con il discorso...
...
Mi incammino verso i ceci, intanto grazie ad entrambi per le risposte ^^
  #7 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

De nada. Speriamo arrivi qualcuno più competente e con informazioni di prima mano...
  #8 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Talking

Quote:
De nada. Speriamo arrivi qualcuno più competente e con informazioni di prima mano...

Informazioni di prima mano: Non siamo uomini medievali, ma io sono di 10 anni più vecchio di mio fratello, e lui è 20 cm più alto di me (come la maggior parte dei suoi coetanei). Lui ha preso da mia madre (tedesca)."

Non pensate che anche la mescolanza delle razze svolga il suo ruolo?
  #9 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Sì, indubbiamente la razza conta, anche perché io ho 12 anni più di mia sorella e lei è alta quanto me (cm più, cm meno). Non abbiamo nessun genitore straniero, ma italianissimi e bassetti .
  #10 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

La mescolanza delle "razze" secondo me sì, dovrebbe entrarci non poco. Oddio, non poco non so, comunque... Mio fratello ed io ci portiamo 6 anni (lui ha 6 anni meno di me), ma la differenza di altezza non è di 20 cm. Sarà di 2-3. Peccato per lui... Almeno però superiamo di minimo una decina di cm. mio padre (ma credo di più. Mi sa che un tempo usavano troppo "barare" sull'altezza ).
  #11 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Anch'io supero di 10 cm. l'altezza di mio padre, lui però era più largo.
  #12 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Io sono un "tappo", il più basso della famiglia ad esclusione di mia madre ...

Sull'argomento mi ricordo di aver letto diversi anni fa un articolo su Le Scienze che ora (accidenti!) non riesco a trovare e che, ovviamente ricordo solo a grandi linee...
Si sosteneva che non è afatto vero che durante il medioevo tutti fossero bassini. Sebbene praticamente mai raggiungesse l'altezza media contemporanea (d'altra parte il moderno benessere è appunto cosa assai recente) la statura variava moltissimo a seconda dei vari periodi e delle diverse zone, raggiungendo a volte qualla media di cinquant'anni fa.
Se non ricordo male si faceve l'esempio anche dell'Italia dicendo come verso l'anno mille la statura media fosse assai più bassa per raggiungere poi un picco prima della Grande Peste del 1348 a cui seguì un brusco crollo.

Sul sito di Le Scienze ho trovato invece una breve notizia più o meno dello stesso tenore:
La statura degli uomini medievali | Le Scienze
  #13 (permalink)  
Vecchio 26-November-2007
Nuovo Utente

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio

Si sosteneva che non è afatto vero che durante il medioevo tutti fossero bassini. Sebbene praticamente mai raggiungesse l'altezza media contemporanea (d'altra parte il moderno benessere è appunto cosa assai recente) la statura variava moltissimo a seconda dei vari periodi e delle diverse zone, raggiungendo a volte qualla media di cinquant'anni fa.

Sul sito di Le Scienze ho trovato invece una breve notizia più o meno dello stesso tenore:
La statura degli uomini medievali | Le Scienze
La statura e' determinata dai geni, dall'alimentazione, dalle malattie infantili, e dalle condizioni ambientali durante la crescita.

Quindi i geni predispongono per la statura massima, che puo' non venire raggiunta se l'alimentazione e' insufficiente, se si hanno infezioni durante l'infanzia (e' la ragione per cui si somministrano antibiotici ai bovini), se si vive da bambini in una situazione di stress. Anche l'alcolismo incide (i bambini esposti all'alcol tendono ad essere piu' bassi).

Questo spiega perche' la statura media ha variato lungo la storia.

Comunque Carlo Magno era famoso anche per la sua alta statura. Una recente misura antropometrica sul suo scheletro ad Aachen ha confermato che in vita Re Carlo era alto 1,93 metri.

Mario
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione