Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia del Pensiero > Storia delle Religioni. Sezione Generica

Storia delle Religioni. Sezione Generica Storia delle Religioni. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-August-2007
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito Lilith, la prima donna

Salve a tutti!
proprio ieri sera con un mio amico stavamo disquisendo sulla prima donna, che non fu Eva ma Lilith... proprio quest'ultima, in base ai miei ricordi dell'esame di storia delle religioni, doveva essere stata la prima donna in assoluto, colei che fu creata della stessa materia di Adamo, dotata dello stesso intelletto e che, non volendosi sottomettere alle richieste sessuali di lui, di sua sponte abbandonò il giardino dell'Eden. Andandò per il mondo e, stando alla religione ebraica, diede origine ai demoni e divenne una divinità notturna. Eva, invece, rappresenta la donna reale, sottomessa all'uomo proprio perchè nata da una costola e quindi fa parte dell'uomo a cui è "asservita".
insomma, mi chiedevo se tra voi c'è qualcuno che possa dirmi qualcosina in più su Lilith, che se non sbaglio durante il femminismo fu presa anche come simbolo della donna che si emancipa dall'uomo.

ciao ciao
  #2 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
Utente attivo

Predefinito

beh fermo restando che credo fortemente che sia l'uomo che debba emanciparsi dalla donna, nonostante secoli di maschilismo, di lilith conosco qualche rappresentazione vicino orientale (non mi ricordo però se assira o babilonese, controllerò ma non ti prometto in breve) in cui essa è un demone(una donna nuda alata) che abita al centro dell'albero universale, cioè ne occupa la parte mediana. d più non so.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

grazie per le informazioni!
misà che quella raffigurazione la devo aver vita anche io... per l'esame di archeologia de vicino oriente... non me lo ricordavo! ;P

ciao Francesca
  #4 (permalink)  
Vecchio 31-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
Utente attivo

Predefinito

se hai studiato sul Frankfort sicuramente l'hai vista
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
se hai studiato sul Frankfort sicuramente l'hai vista
Bello il Frankfort, ne ho letto solo una parte, ma voglio leggerlo tutto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione