|  |  |  | | Storia delle Civiltà. Forum Generico In questa sezione confluiscono le discussioni di storia delle civiltà che non possono essere comprese nelle categorie sottostanti |  | 
09-April-2009
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Apr 2009 | | Bivi per l'Europa nella storia premedievale Da sempre, leggendo e studiando sui libri di storia, m'è sorto sempre il dubbio e al tempo stesso la curiosità di cosa sarebbe accaduto qualora gli avvenimenti non avessero seguito il corso che noi oggi conosciamo. Gran parte degli storici tendono a ricercare il rapporto causa-effetto che lega gli eventi storici tra di loro, tralasciando a volte cosa ne sarebbe derivato da un esito diverso di una battaglia o di una mossa. Sono delle supposizione che certo affascinano e fanno notare come un gesto insignificante in un epoca pre-medievale possa mutare radicalmente lo scenario futuro. Cosa sarebbe successo se i Romani non fossero stati capaci di rspingere Annibale? Cosa sarebbe successo se i congiurati non fossero riusciti ad uccidere Cesare? Cosa sarebbe successo se Carlo Martello non fosse riuscito a sconfiggere gli Arabi a Poitiers? Cosa sarebbe successo se la civiltà cinese e quella latina si fossero incontrati militarmente e sopratutto culturalmente? Cosa sarebbe successo se Alessandro Magno non fosse morto in quel 323 a.C? Quale sarebbe stato l'assetto del Mediterraneo Orientale e dell' Asia centro-occidentale? Quale sarebbe stato il destino dell'Impero Romano se non fosse stato colpito dalle invasioni barbariche? Che ruolo avrebbe avuto la Chiesa in Occidente se non si fosse venuto a creare quel vuoto di potere nella penisola italica?
Sono domande a mio parere davvero interessanti che danno la possibilità di poter dar sfogo alla propria immaginazione ma pur sempre con un accento di critica storica... | 
10-April-2009
|  | AI Storia Castrum | | Data Registrazione: Jul 2007 | | Quante domande Demostene!
beh, di solito si dice "Con i se e con i ma la storia non si fa", ma spesso anche io mi trovo a pensare come sarebbe stato il presente se alcuni nodi cruciali della storia fossero stati diversi!
Ad esempio il mio prof di greco diceva che una data importantissima è la battaglia di Maratona, perchè se i Greci avessero perso quella battaglia contro i Persiani, probabilmente non avrebbero avuto la forza spirituale di riamrmarsi e di affrontare la battaglia di Salamina.Quindi la Grecia, e molto probabilmente il mondo antico, avrebbero avuto molti più aspetti mediorentali, sia etnicamente parlando che culturalmente!
Sempre su questo filone può essere considerata la Battaglia di Poiters, se gli europei non avessero vinto probabilmente avremmo avuto minareti medievali a Vienna o a Parigi.... e forse non ci sarebbe stata la Basilica di San Pietro! Chissà, adesso non ci saremmo trovati in una nuova guerra tra Oriente e Occidente!
Sull'Impero Romano, credo che questo comunque sarebbe caduto prima o poi, anche perchè il potere era ormai decentrato, scisso in due immensi imperi, che alla fine facevano vita a se stante! e il Cristianesimo si trovò pronto a subentrare nel vuoto lasciato dalle leggi e dalla religione civile romana.
Una domanda che mi frulla sempre in testa è cosa sarebbe stato il mondo se Cristoforo Colombo non avesse scoperto l'America. In fin dei conti, già prima di lui altri avevano viaggiato verso l'Occidente, ma nessuno aveva influito così tanto nello sviluppo delle popolazioni amerinde. Mi chiedo come sarebbero stati gli amerindi adesso, se non ci fosse stato nessun contatto o comunque nessun contatto sterminatorio (passami la parola  )! 
__________________ carpe diem... perchè panta rei! | 
10-April-2009
| | AI Storia Senatus | | Data Registrazione: May 2007 | | Esiste un filone che si situa tra la storia e l'invenzione in cui si sviluppano proprio questi temi, che sono certo ipotetici, come dice appunto Cerebia, ma che presentano anche notevoli spunti interessanti per considerazioni utili anche a capire meglio quel che è successo, a intendere quale portata abbiano avuto eventi importanti, determinanti ma talora anche dovuti al caso. Di recente leggevo il commento su di un libro in cui si cerca di rappresentare il mondo come sarebbe stato, se Hitler avesse vinto la guerra. Se non erro era sul sito di un quotidiano tedesco. | 
16-May-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: May 2009 | | Quote: Cerebia Una domanda che mi frulla sempre in testa è cosa sarebbe stato il mondo se Cristoforo Colombo non avesse scoperto l'America. In fin dei conti, già prima di lui altri avevano viaggiato verso l'Occidente, ma nessuno aveva influito così tanto nello sviluppo delle popolazioni amerinde. Mi chiedo come sarebbero stati gli amerindi adesso, se non ci fosse stato nessun contatto o comunque nessun contatto sterminatorio (passami la parola  )!  | E un'altra domanda che mi sovviene è se sarebbe mai stata scoperta l'America se gli ottomani non avessero conquistato Bisanzio e il suo territorio, chiudendo di fatto le vie dell'oriente per i mercanti europei obbligandoli così ha cercare nuove vie, a migliorare le tecniche di navigazione, a compiere avvunturosi viaggio, come il peripleo dell'Africa o andare verso ovest per raggiungere l'est.
Se gli europei non si fossero persi nel farsi guerra l'un con l'altro e avessero invece colto gli inviti dei pontefici di unirsi in nuove crociate salvando così il vecchio impero bizantino e salvando le vie commerciali per l'est.
Forse a quest'ora non ci sarebbe stato un Colombo e nemmeno una scoperta di un nuovo continente. Ricordiamo gli appelli di Callisto III e di Pio II e di come quest'ultimo sia stato snobbato dalle potenze europee. L'immagine tragica di Pio II che aspetta imperterrito le navi veneziane sul porto di Ancona, navi che arrivarono tardi e pochi, quando ormai il potefice era ormai moribondo. Questa forse è un immagine importante. Qui incosapevolmente si sono gettate le basi della scoperta dell'America con quello che ne è seguito: le deportazioni negriere, l'arrivo sprositato dell'argento in Europa con svalutazione della moneta e l'impoverimento generale, lo sterminio dei popoli nativi americani soprattutto a causa... del raffreddore.
Quante cose! | 
16-May-2009
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Aug 2008 | | Quante domande mi vengono in mente in un discorso come questo! Vi immaginate voi come sarebbe ad esempio il mondo se Gengis Khan non fosse caduto da cavallo...
O come sarebbe l'Italia se non ci fosse stata la guerra greco-gotica?... | 
18-May-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: May 2009 | | Come mi capita spesso nei fora in cui partecipo riesco sempre ad andare fuori tema. La domanda era stata rivota per gli eventi premedioevali e io invece ho parlato di altri tempi 
Comunque è una domanda che si può porre a tutte le epoche e questo topic si potrebbe trasformare in un dievertente gioco nel costruire una fantastoria del "come sarebbe potuto succedere se..." Un gioco veramente istruttivo.
Ritornando al periodo premedioevale... Quote: Demostene Cosa sarebbe successo se Alessandro Magno non fosse morto in quel 323 a.C? | Ma la domanda che vorei fare è: come sarebbe stata la storia se Alessandro Magno non fosse esistito e nessun'altro avesse compiuto le sue imprese?
Credo che a "cascata", dietro l'altro, si sarebbero succeduti eventi al posto di quelli che si sono poi svolti arrivando ad oggi con un mondo probabilmente diverso.
Siete capaci di ricreare questi ipotetici eventi? O comunque elencare quelli che non si sarebbero potuto svolgere e che invece si sono svolti?
Chissà se mi sono fatto intendere...  | 
12-August-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Aug 2007 | | Quote: Cerebia beh, di solito si dice "Con i se e con i ma la storia non si fa" | Credo che non possiamo che attenerci a questa massima. Il tema di questa discussione e' molto divertente e stimolante, ma ci si potrebbe perdere una vita! Inoltre ci si potrebbe fare le stesse domande anche per ogni altro tipo di storia, non solo per il periodo relativamente recente della storia dell'uomo che e' il campo di studi degli storici. Anche la storia evolutiva dell'uomo o della vita in generale hanno seguito dei percorsi tra i tanti teoricamente possibili.
Se Colombo non avesse scoperto l'America? (Sarebbe bastata una tempesta nell'Atlantico). Probabilmente l'America sarebbe stata scoperta ugualmente magari qualche secolo dopo. Ma se i Fenici avessero scoperto l'America, invece? (tecnicamente possibile). E se Napoleone avesse vinto a Waterloo? Forse oggi vivremmo negli Stati Uniti d'Europa e le 2 guerre mondiali non ci sarebbero state, etc.
Anche la vita di una singola persona e' storia con i suoi bivi, come magistralmente narrato nel film "Sliding doors" | 
16-August-2009
| | AI Storia Senatus | | Data Registrazione: May 2007 | | Beh, se non erro era Croce che diceva che la storia non si fa con i "se". Tuttavia, anche nei manuali di metodologia della ricerca, si sottolinea spesso come i "se" comunque aiutino a capirla, la storia. Del resto seguire in modo ortodosso il Croce potrebbe (ri)portare alla proclamazione di leggi deterministiche sulla scorta di sillogismi del tipo "se la storia non si fa con i se allora tutto ciò che è accaduto era inevitabile che accadesse, doveva andare così e non poteva andare diversamente". D'altra parte un'esagerazione in senso opposto potrebbe portare ad una sorta di "volontarismo" secondo il quale tutte le scelte e tutte le strade sono possibili e non esistono vincoli e condizionamenti, tutto sta al soggetto. In ogni caso anche gli storici di professione si cimentano nella storia controfattuale ogni tanto (tempo fa ad esempio ricordo una tavola rotonda sul nazismo, a questo proposito. Per tacere poi di filoni fantascientifici che, di fatto, finiscono per essere fantastoria), interrogandosi - e individuandoli quindi - sui bivi più o meno epocali, per cui l'operazione di per sé può essere legittima ed utile oltre che divertente  Certo ci si potrebbe perdere una vita come scrive Mario, soprattutto se ci si sofferma sulle grandi questioni o sui grandi eventi. Senza contare che in non pochi casi, scusate il gioco di parole, il "caso" svolge probabilmente un ruolo non indifferente, per cui è naturale chiedersi "e se..." (mi viene in mente l'agricoltura, la scrittura...).
P.S. Per i fumettofili, nelle storie di super-eroi spesso c'erano universi paralleli quasi uguali ma con piccole - o meno piccole - varianti. La Marvel per i suoi super-eroi aveva poi una serie che si chiamava proprio What If...
Ultima Modifica di Karl : 16-August-2009 03:29.
| 
04-September-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Sep 2009 | | Penso che tutti gli uomini si siano posti questa domanda!
Ognuno!
Con le dovute proporzioni ovviamente!
Mio padre per esempio dopo esser tornato a casa dallo stadio l'altro giorno mi fa: Ma guarda che portiere! scommetto che se l'allenatore metteva x al posto di y...l'avremmo vinta noi la partita!
Chi lo sa?
Le correnti storiche, con queste domande ci sguazzano!
C'è chi dice che fare la storia con i se e con i ma non porta a niente...possibile...ma come dice Bloch(siii...che palle sto bloch....MI AVETE FATTO REGISTRARE???MO VE LO TENETE!!!)la storia deve essere anche divertente...ed è sicuramente divertente volare con la fantasia...
C'è invece chi dice che non sarebbe cambiato niente...come Fernand Braudel per esempio...gli eventi politici sono effimeri...come lucciole che cercano invano di rischiarare la notte...ma alla fine...per quanto sforzo possano metterci...le tenebre vincono sempre!
C'è invece che dice che la storia ce la creamo noi...con il libero arbitrio.
C'è chi sta in mezzo...come Marx...che dice...si...una volta che si accende la scintilla del capitalismo...non si può più fermare...ma nello stesso tempo educa i suoi "proseliti"(perchè sono proseliti)ad agire e non essere travolti dagli eventi!
Come capire dove sta la verità?
Altra domanda...anzi...ancora più grossa di questa!
Alla fine.
Se si va indietro...sempre più dentro alle questioni...l'unica vera domanda al quale la risposta alla fine darebbe, come per magia, tutte le risposte come un domino..è questa:
Esiste Dio?
__________________ Uomo tigre=Maestro di vita | 
13-September-2009
| | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Aug 2007 | | Penso siano interrogativi comuni un po' a tutti, di quellei che vengono spontanei sfogliando i libri di storia.
Anche se la storia non si fa con i "se", questi invitano alla riflessione e ci aiutano a inquadrare bene tutto un momento storico, e su questo mi trovo d'accordo con Karl e dceg. C'è tutta una narrativa costruita si queste ipotesidi mondi alternativi e se non sbaglio prende il nome di Ucronia. Un titolo che ora mi viene in mente è quello della "Svastica sul Sole" di P.K.Dick, dove l'autore immagina una vittoria dell'Asse nella II GM e il modo che ne sarebbe conseguito.
Una delle domande che mi sono sempre fatto invece è se si sarebbe potuta evitare la I GM, quando mi capita di leggere sull'argomento mi sembra sempre che tutte le parti abbiano affrontato la crisi del 1914 in modo così sciocco e ci sarebbe stato tutto il tempo per fermarsi prima della carneficina.
__________________ 我是神,不是人! | 
14-September-2009
| | AI Storia Senatus | | Data Registrazione: May 2007 | | Già. Bel libro a mio avviso quello di Dick, uno dei pochi romanzi che ho letto. Sì, chissà. Una cosa forse difficile da fare per noi oggi, è quella di distinguere tra il contesto, il momento, e la visione che ne abbiamo col senno di poi. Tuttavia, sono convinto che molte cose non proprio positive si sarebbero potute evitare, anche senza il senno di poi... | | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |