Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia dell'Arte > Storia dell'Arte. Forum Generico

Storia dell'Arte. Forum Generico In questa sezione confluiscono le discussioni di storia dell'arte che non possono essere comprese nelle categorie sottostanti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito Nicola Pisano e Federico II

Ciao A tutti
Sono nuovo del sito e provo a porvi un quesito che solleverà molti pareri contrastanti, fino a prova...Contraria!!!
Da un po' di tempo sto cercando delle relazioni, come da titolo, tra FedericoII e il grande artista Nicola Pisano. Dalle mie ricerche poco approfondite, il grande Imperatore FedericoII fa erigere a Foggia, sua inclita sede, un fastoso palazzo residenziale progettato dal protomagister Bartolomeo da Foggia ed al cui cantiere avrebbe lavorato il figlio Nicola di Bartolomeo da Foggia. Di quest'ultimo si conoscono importanti opere come il palazzo Ruffolo di ravello (NA) ed il famoso busto ritratto di Sigilgaiga Ruffolo che confrontato con un busto realizzato da Nicola Pisano è risultato assolutamente simile nello stile.
Considerato che, notoriamente il Nicola Pisano al suo arrivo in Toscana era meglio conosciuto come "Nicola de Apuliae", è possibile che siano la stessa persona? Di certo posso solo affermare che i periodi e lo stile sono molto vicini e che di Nicola di Bartalomeo, si sono perse poi le tracce, e che, del Pisano si hanno notizie incerte e frammentarie riguardo i suoi primi anni di attività, oltre al fatto che Federico II, sembra abbia voluto il Pisano in Toscana per diffindere la sua personale impronta artistica...!!! Qualsiasi, anche piccolo, contributo mi renderà infinitamente grato...!!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

ciao Roberto,
innanzitutto benvenuto nel forum!
ti dico che Nicola Pisano fu attivo in Puglia tra il 1210/1212 e il 1278/1284.... ma forse questo già lo sapevi! Nicola ebbe un figlio, nato anche lui in Pulgia, chiamato Giovanni che seguì le orme del padre.
Normalmente quando un artista cambia nome, nelle biografie viene riportato ma in quelle che ho letto qui sul web nessuna fa riferimento a Nicola di Bartolomeo da Foggia!
prova a vedere questi due libri
Testi Cristiani, Maria Laura - "Nicola Pisano architetto scultore"
Morisani, Ottavio <1906-1976> - "Introduzione a Nicola Pisano"

forse c'è scritto qualche cosa in più!
spero di esserti stata utile!

ciao ciao Francesca
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Veramente prezioso...Il tuo intervento...!!!
Questo aggiunge tasselli fondamentali alla mia ricerca.
Spero tu voglia ancora intervenire, qualora io ne avessi bisogno!!!
Grazie mille
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-October-2007
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

per quel che potrò volentieri!
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-February-2008
Nuovo Utente

Predefinito

ciao roberto...
complimenti per la tua tesi. Vorrei farti solo qst domanda...dove hai letto di villa rufolo di ravello con progetto di nicola di bartolomeo? In bocca al lupo
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
alessio Visualizza Messaggio
ciao roberto...
complimenti per la tua tesi. Vorrei farti solo qst domanda...dove hai letto di villa rufolo di ravello con progetto di nicola di bartolomeo? In bocca al lupo
Ciao Alessio
Scusa se ci ho messo un po' di tempo per risponderti ma tra le mie ricerche devo anche trovare il tempo per lavorare...
Dunque...Nicola di Bartolomeo da Foggia ha realizzato per la famiglia rufolo il busto ritratto di Sigilgaiga Rufolo e il battistero della cappella. E' riportato regolarmente su tutti i testi di storia dell'arte e di guida turistica...
Presto riporterò quanto riuscirò a trovare nelle mie lente ricerche.
Non esitare a farmi altre domande e ti ringrazio

Roberto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione