Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia dell'Arte > Storia dell'Arte. Forum Generico

Storia dell'Arte. Forum Generico In questa sezione confluiscono le discussioni di storia dell'arte che non possono essere comprese nelle categorie sottostanti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito Nicola Pisano e Federico II

Ciao A tutti
Sono nuovo del sito e provo a porvi un quesito che solleverà molti pareri contrastanti, fino a prova...Contraria!!!
Da un po' di tempo sto cercando delle relazioni, come da titolo, tra FedericoII e il grande artista Nicola Pisano. Dalle mie ricerche poco approfondite, il grande Imperatore FedericoII fa erigere a Foggia, sua inclita sede, un fastoso palazzo residenziale progettato dal protomagister Bartolomeo da Foggia ed al cui cantiere avrebbe lavorato il figlio Nicola di Bartolomeo da Foggia. Di quest'ultimo si conoscono importanti opere come il palazzo Ruffolo di ravello (NA) ed il famoso busto ritratto di Sigilgaiga Ruffolo che confrontato con un busto realizzato da Nicola Pisano è risultato assolutamente simile nello stile.
Considerato che, notoriamente il Nicola Pisano al suo arrivo in Toscana era meglio conosciuto come "Nicola de Apuliae", è possibile che siano la stessa persona? Di certo posso solo affermare che i periodi e lo stile sono molto vicini e che di Nicola di Bartalomeo, si sono perse poi le tracce, e che, del Pisano si hanno notizie incerte e frammentarie riguardo i suoi primi anni di attività, oltre al fatto che Federico II, sembra abbia voluto il Pisano in Toscana per diffindere la sua personale impronta artistica...!!! Qualsiasi, anche piccolo, contributo mi renderà infinitamente grato...!!!