Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Contemporanea. Sezione Generica

Storia Contemporanea. Sezione Generica La storia dal Congresso di Vienna ai giorni nostri. Indicativamente dal XIX secolo ai giorni nostri. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
yoghi Visualizza Messaggio
Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Abbiamo Parlato Di Aria Fritta Fino Ad Ora........
Beh ognuno esprime il suo punto di vista, diciamo che siamo andati un pò fuori tema.

Ivan
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #32 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Le ideologie francesi sono nate nei salotti dei nobili in dissenso con la politica di sperperi del re e della sua corte. L'illuminismo ha aperto le menti di molti a quel tempo.Il popolo è stato istruito ad arte per ribellarsi ai soprusi di pochi! Le ideologie di uguaglianza, fratellanza e libertà sono naufragate con l'avvento del TERRORE, ma fortunatamente siamo stati capaci di portarceli appresso per secoli e abbiamo trovato gente disposta a lottare per questi valori. Valori insiti nella tradizione cristiana e radicati nella nostra società (almeno della cultura europea)
beh su questo io avrei molti dubbi
Non mi sembra che la chiesa accolse con entusiasmo questi principi all'inizio soprattutto quando si parlava di repubblica, suffragio universale ...
Parlo di chiesa come istituzione ovviamente, ma visto che le due cose coincidevano (e coincidono ancora), perché non penso che ci si possa definire cristiani al di fuori della chiesa, rischieresti di essere bollata di relativismo.

ciao
Ivan
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #33 (permalink)  
Vecchio 23-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
Utente attivo

Predefinito

Indubbiamente l'intervista riportata da Ivan ci riporta alla mente che l'umanità è un tutt'uno e le divisioni su base sessuale sono fondamentalmente, essenzialmente, aleatorie...... per quanto concrete ( biologiche).
In una situazione di guerra si perde proprio il rispetto della vita tutta e quando interessi "economici" sevono a sopraffare e schiavizzare intere popolazioni si è veramente giunti al fondo. Sinceramente continuo a vergognarmi della partecipazione dell'italia in questo schifo...... e mi vergogno che ragazzi di 20 anni pensino sia opportuno andare in missione in tali luoghi ,guadagnare un bel pò di quattrini sulla vita altrui e gioire, quando, di congedo, ascoltano notizie che raccontano di quanti afgani siano stati uccisi dai militari.....e ti sparano l'inno nazionale a tutto volume per tutto il giorno......è successo al mio paese..... ma dico ci rendiamo conto??????

A parte questa parentesi, come diceva Ivan siamo andati un pò fuori tema...... Intanto l'intervista ci dice che se nelle zone più arretrate e chiuse del paese la situazione della donna è veramente pessima e di totale subordinazione, almeno in città le donne possono essere impiegate in politica, possono essere letterate e giornaliste.......al di là di cosa poi esse vadano professando o predicando , queste informazioni sicuramente mettono il luce la mia profonda ignoranza riguardo alla Storia di queste donne, di come esse siano state considerate socialmente nel passato ed oggi e di come esse abbiano ottenuto il diritto a esercitere politica arti e giornalismo, diritto che si presume prima non avessero....... oppure se è questione di "classe sociale" .del tipo nella classe borghese e nel ceto dominante anche la donna ha i suoi diritti, può studiare e occupare cariche importanti mentre la donna del popolo, poichè esso di per sè ha diritti minimi......ne ha ancor meno........ non so, qualcuno ha informazioni più precise?
  #34 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Indubbiamente l'intervista riportata da Ivan ci riporta alla mente che l'umanità è un tutt'uno e le divisioni su base sessuale sono fondamentalmente, essenzialmente, aleatorie...... per quanto concrete ( biologiche).
La discussione era proprio partita da qui. Guerra a parte. Là le cose vanno così da ben prima che arrivassimo noi occidentali con le nostre idee di libertà
  #35 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
Utente attivo

Predefinito

Si appunto .Proporrei dunque di uscire un attimo dal luogo comune. Non ho dati a disposizione purtroppo, non ho studiato la questione e credo che sia impossibile farsi un'idea della realtà dalle poche informazioni distorte che arrivano......... quanto agli occidentali e all'idea di libertà ti ha risposto alla grande la Signora dell'intervista..... agli occidentali non gliene importa granche della libertà degli afgani nè di quella delle loro donne.....e se dicono che gliene importa è solo per traverso e diventa una giustificazione al loro/nostro stare lì a devastare un paese approfittando dei problemi già preesistenti.....

viva la democrazia occidentale, anzi americana! (scusate ieri sera ho visto Sicko di Michael Moore.....Ecco ora può darsi che anche in un film-documentario del genere vi sia uan certa distorsione tuttavia risulta assolutamente allucinante come vive il popolo americano e come viene gestita la pubblica salute, direi disgustoso........altrochè donne afgane: donne malate e vecchie buttate fuori dall'ospedale perchè non hanno i soldi per curarsi .......che mica ce ne vogliono pochi, uomini che essensosi tagliati le falangi di due dita devono scegliere di ricostruire quella meno costosa da ricostruire.......meglio che non continuo va! ).

Quindi ricominciamo daccapo.

Qual' era e qual'è la condizione e il ruolo sociale dellla donna in Afganistan?
Vi sono differenze di rango?
Come le donne percepiscono tale ruolo?
Quali sono le cause che determinano un ruolo sociale femminile come quello delle donne afgane?
Che imopatto hanno le regole sociali sul singolo individuo?
ecc ecc
  #36 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Su questo punto ho l'impressione che anche l'Italia non scherzi. Anche da noi le cose stanno degenerando in quel modo. Se pensi che per fare un'esame stupido come un campo visivo servono 3 mesi (dico 3 mesi) di aspettativa e dura si e no 10 minuti e intanto ti sei fatto 2 ore in sala di attesa perchè il medico è andato a bersi il caffè e chissà cos'altro e sei l'unico ad aspettare. VIVA LA LIBERTA' OCCIDENTALE FINCHE' DURA!

Ultima Modifica di Aquamarina : 25-October-2007 18:27.
  #37 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Alle tue domande non ho idea di che rispondere senza cadere nella retorica.
L'intervista che ha riportato Ivan ha confermato tutto quanto ho letto nel libro di Hosseini.
Nella conclusione di questo libro la protagonista, proprio come la signora dell'intervista, emerge la voglia di riscatto della donna e del suo ruolo di istitutrice dei figli. Ma queste donne hanno avuto la fortuna di crescere in un ambiente diciamo "liberali" che ha permesso loro di istruirsi e di capire che l' "-ismo" (a qualunque cosa sia collegato) è decisamente sbagliato.

Ultima Modifica di yoghi : 24-October-2007 16:13. Ragione: ho dimenticato una parte
  #38 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
AI Storia Senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Dici? Allora anche liberismo, liberalismo, femminismo... (Scherzo eh )
  #39 (permalink)  
Vecchio 25-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Perchè maschilismo no?

....... Ma Forse non nelle idee portanti ma se pensi a totalitarismo-fascismo-nazismo-comunismo..... Possono essere nati per "buoni" motivi o con "buone" ragioni ma poi...........
Questo ovviamente nelle forme più estreme.
  #40 (permalink)  
Vecchio 25-October-2007
AI Storia Senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Quote:
Perchè maschilismo no?

....... Ma Forse non nelle idee portanti ma se pensi a totalitarismo-fascismo-nazismo-comunismo..... Possono essere nati per "buoni" motivi o con "buone" ragioni ma poi...........
Questo ovviamente nelle forme più estreme.
Eh qui entriamo in un discorso piuttosto lungo e complicato, che prima o poi mi piacerebbe affrontare. Per ora ho solo proposto in suggerimenti bibliografici un paio di personalissime bibliografie sull'argomento. Se ti interessa l'argomento magari puoi dargli un'occhiata... Ciao.
  #41 (permalink)  
Vecchio 25-October-2007
L'avatar di  Aquamarina
Utente attivo

Predefinito

Yoghi ho modificato un tuo messaggio ,non volendo, però fortunatamente poi sono riuscita a recuperare quanto da te scritto. il messaggio è questo:

Quote:
Su questo punto ho l'impressione che anche l'Italia non scherzi. Anche da noi le cose stanno degenerando in quel modo. Se pensi che per fare un'esame stupido come un campo visivo servono 3 mesi (dico 3 mesi) di aspettativa e dura si e no 10 minuti e intanto ti sei fatto 2 ore in sala di attesa perchè il medico è andato a bersi il caffè e chissà cos'altro e sei l'unico ad aspettare. VIVA LA LIBERTA' OCCIDENTALE FINCHE' DURA!
manca foese il tuo quoto ,mi scuso ancora.
Ivan potremmo distanziare anche qui il pulsante modifica da quello quote?

Detto questo Segue la mia risposta a yoghi

Quote:
VIVA LA LIBERTA' OCCIDENTALE FINCHE' DURA!
mmmmmmmmm.... che cos'è la libertà, e quale la libertà per una donna diversa dalla libertà di qualsiasi persona o essere vivente?

L'organizzazione sociale è una limitazione "civile" e controllata delle reciproche libertà ; quella occidentale non è necessariamente migliore di altre, forse più fasulla e basata essenzialmente sul censo e su un esasperato induividualismo che stra portando progressivamente a una degenerazione dello stesso concetto di civiltà.
  #42 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Yoghi ho modificato un tuo messaggio ,
Nessunissimo problema

Quote:
che cos'è la libertà, e quale la libertà per una donna diversa dalla libertà di qualsiasi persona o essere vivente?
L'organizzazione sociale è una limitazione "civile" e controllata delle reciproche libertà; quella occidentale non è necessariamente migliore di altre, forse più fasulla e basata essenzialmente sul censo e su un esasperato individualismo che stra portando progressivamente a una degenerazione dello stesso concetto di civiltà.
Ha paura che se non ritorniamo ai vecchi valori di solidarietà e rispetto dell'altro anche e diverso faremo presto tutti una brutta fine e quello che abbiamo visto fin ora "fortunatamente" in televisione sarà presto una realtà con cui dovremo fare i conti e allora non parleremo più degli abusi subiti dalle donne afghane.

Dovremmo imparare da queste cose ed usarle come monito per svegliarci dal tepore occidentale del politicamente corretto e del menefreghismo diffuso e cercare di fare in modo che le cose non cambino in peggio.
Il problema è come....
  #43 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
Ha paura che se non ritorniamo ai vecchi valori di solidarietà e rispetto dell'altro a.
Bello sarebbe, ma sinceramente quando e dove venivano davvero praticati questi valori?

Sono molto, molto scettico e pessimista, per il passato e purtroppo forse ancor di più per il futuro.
  #44 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Bello sarebbe, ma sinceramente quando e dove venivano davvero praticati questi valori?

Sono molto, molto scettico e pessimista, per il passato e purtroppo forse ancor di più per il futuro.
Be non saprei, dalle mie parti con l'agricoltura rurale delle valli bresciane e del lago di Garda, a sentir parlare i vecchi, sembra che alcuno un minimo di rispetto dell'altro e delle istituzioni ci fosse (NON E' CERTO UNA TERRA DI SANTI). Chi aveva bisogno aveva un vicino o un parente a cui rivolgersi per chiedere un piccolo aiuto. Poi che uno dovesse farsi il "mazzo" per arrivare a fine giornata è un altra storia.

Forse il passato non ci sembra poi così brutto perchè eravamo più giovani, più spensierati senza il problema di arrivare alla fine del mese visto che non era affar nostro ma dei nostri genitori. Ma oggi le cose stanno cambiando troppo in fretta e non ci rendiamo conto di cosa stiamo sacrificando perchè noi ce ne accorgiamo (Luogo comune).

Da quello che so della crisi del 29 mi sa che ci stiamo avvicinando a un qualcosa di molto molto simile. Concordo quindi con te sulla paura del futuro eposso solo augurarmi che non si arrivi alla Terza guerra mondiale come diceva qualcuno in televisione l'altra sera.
  #45 (permalink)  
Vecchio 26-October-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
posso solo augurarmi che non si arrivi alla Terza guerra mondiale
Qualche volta ho l'impressione che ci siamo già e non ce ne siamo nemmeno accorti.

Scusate, deve essere la giornata internazionale del pessimismo!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione