|
 |
 |
 |
| Storia antica. Storia Romana La storia dell'antica Roma, dalle origini alla dissoluzione dell'impero. |
 |

26-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
I Fori Imperiali
A Roma, so che i Fori Imperiali erano ben cinque, e si affacciavano tutti,incastonati uno dentro l'altro, su quella che,oggi,è detta Via dei Fori Imperiali.Ricordo che c'è il Foro di Cesare,quello di Augusto,quello di Traiano,quello Di Nerva; ma non riesco a ricordare il nome del quinto.So che ognuno era un'opera unica e veramente particolare. So che soltanto Roma capitale dell'impero,era l'unica città ad averne ben cinque.
Potreste venirmi in aiuto suggerendomi il nome del quinto foro che non ricordo? Grazie,a presto.
|

26-August-2008
|
 |
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Il quinto foro viene chiamato semplicemente foro romano. Era la prima piazza che fu creata in età repubblicana, dove si trovavano la curia (oggi ancora in piedi nella sua versione tardo imperiale, ricostruita per la maggior parte) e il comitium si teneva il mercato e si eseguivano i processi. Poi, a causa del sovraffollamento di questi ultimi, Cesare creò il suo foro. Lo seguirono gli altri imperatori, ma ormai il foro era diventato soprattutto una manifestazione di potenza e di sovranità (vedi foro di Augusto). Il foro romano è quello subito alle pendici del Palatino, su cui si affaccia il Campidoglio e al quale guarda il Colosseo. L'entrata è sia dalla parte del Colosseo (prima dell'arco di Costantino) sia da via dei fori imperiali.
Piccola modifica: in realtà il foro romano entra a far parte dell'abitato già a partire dall'età monarchica, quando non è più utilizzato come necropoli. Coarelli data al 600 a.C. la prima pavimentazione del foro. All'epoca doveva avere già funzioni di mercato e di natura politica (con il comitium e la regia), nonchè religiosa. Scusate la piccola distrazione dovuta alla fretta :-)
Ultima Modifica di leda : 26-August-2008 15:30.
|

27-August-2008
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Quote:
leda
Coarelli data al 600 a.C. la prima pavimentazione del foro. All'epoca doveva avere già funzioni di mercato e di natura politica (con il comitium e la regia), nonchè religiosa. Scusate la piccola distrazione dovuta alla fretta :-)
|
Carandini, nel suo convincente "Roma, il primo giorno", Laterza, 2007, data l'origine del foro già all'età romulea, con l'inizio del riempimento dell'area semi-paludosa che si estendeva tra Palatino e Campidoglio ed una prima pavimentazione. Riporto quanto scrive in merito:
Quote:
|
Sopra un primo riempimento, spesso due metri e databile alla seconda metà dell'VIII secolo a.C. è stato rinvenuto il primo pavimento in ciottoli del Foro, databile all'ultimo quarto di quel secolo o, al più tardi. al primo quarto del successivo. L'impresa di bonifica, rialzamento e allestimento era così cospiqua che è stata iniziata in età romulea – come vuole la tradizione – ed è stata terminata in età numana [di Numa Pompilio, cioè, ndr]. Al tampo di Tullo Ostilio abbiamo solo perfezionamenti al progetto originario [...]. Quello che un tempo veniva ritenuto, erroneamente, il primo pavimento del Foro, creato sopra un secondo riempimento delal valel, è invece il secondo pavimento della piazza, che si data intorno alla metà del VII sec. a.C.; è su questo errore che si basa la datazione tarda del Foro.
|
|

28-August-2008
|
 |
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Attento a parlare di Carandini Astracedi e soprattutto a dire che è convincente, per alcuni corre troppo dietro al mito  . Comunque la storia che la prima pavimentazione fosse già dell'VIII a.C. la conoscevo già, solo da quel che ho capito lui non l'avrebbe visto personalmente il pavimento più antico, ma avrebbe saputo della sua esistenza da vecchi scavi (se non ho capito male da lui reinterpretati). Quindi finché non avrò letto il suo libro (ho intenzione di comprarlo, ma chissà quando potrò) preferisco attenermi al Coarelli.
|

06-September-2008
|
 |
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Claudio, ti prego di scusarmi per l'errore, hai ragione nel dire che i fori imperiali erano cinque, infatti avevo dimenticato (sto invecchiando, la mia memoria perde colpi  ) il foro della pace (detto anche tempio). In realtà si tratta di un tempio attorno al quale fu costruito un complesso con gli edifici propri del foro (ma non la basilica). Era dunque più un tempio monumentalizzato con una piazza che un vero e proprio foro (Coarelli lo afferma nella sua guida). Tuttavia viene in genere riportato su tutte le piantine dei fori imperiali, in quanto è intimamente legato ad essi.
Spero di aver rimediato alla mia dimenticanza.
|

06-September-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
i Fori Imperiali
Tutto a posto,Leda, avevo capito che il tuo era un lapsus involontario e poco
dopo nell'enciclopedia ho trovato il nome del quinto foro "Imperiale". Tra l'altro
credo di aver conservato la copia di "Archeo" che riporta tutti e cinque gli alzati nelle ricostruzioni al computer.
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|