Quale data per la caduta dell'impero Romano?
Scusami,silvia,per il mio sbrigativo "sono d'accordo anch'io" di sabato pomeriggio,ma ora posso meglio esporti la mia opinione in merito.
Sulla data del 476 d.Chr. per la caduta dell'impero d'occidente io propenderei per ritenerla valida:In quanto,secondo me,segna proprio il momento in cui l'Imperatore Romano,indiscusso signore dei destini del mondo,cessa di svolgere materialmente le sue funzioni;cessa la sua esistenza come
interlocutore valido sulla scena politica e sociale del mondo conosciuto.Che,a ben guardare poi,la sua caduta abbia avuto delle avvisaglie nel cedimento di poteri e magistrature:insomma sia stata preannunciata da eventi particolari,questo può essere.Considerare poi che la fine dell'impero abbia preso le mosse da Costantino e dal suo "Editto" del 313,non mi sembra del tutto vero,in quanto il figlio di Costanzo Cloro uscì vittorioso dallo scontro con la "Tetrarchia" Dioclezianea riportando un periodo di stabilità politica e militare che mancava a Roma da qualche tempo.Se,comunque,volevi sottolineare,con il tuo dubbio sulla data della caduta,che tutti i grandi eventi storici prendono le mosse da situazioni che vengono di lontano e maturano lentamente,questo è vero.A ben guardare,lo stesso Costantino che eresse la propria capitale sul Bosforo,iniziando a scartare Roma come sua residenza prediletta,non fu il primo:Già Diocleziano durante il suo regno risiedeva stabilmente a Nicomedia,venendo a Roma soltanto due volte e per breve tempo.Così,per quanto riguarda la stessa Bisanzio,che sarà a capo dell'impero d'Oriente per quasi mille anni dopo la caduta di Roma,fu l'imperatore Foca ad iniziare a prediligerla come residenza surclassando l'Urbe.
|