Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Antica. Sezione Generica > Storia antica. Storia Romana

Storia antica. Storia Romana La storia dell'antica Roma, dalle origini alla dissoluzione dell'impero.

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 19-July-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Ripeto delle osservazioni che sono state già fatte in questa discussione: Un fenomeno complesso come la fine di un'epoca ed il passaggio ad un'altra, con caratteristiche diverse tali da poter parlare di una cesura, non è possibile venga stabilito con una data, se non dando ad essa un valore simbolico e se si vuole mnemonico. I cambiamenti, a meno non si tratti di eventi di tipo catastrofico, avvengono in tempi lunghi e diversi a seconda dei luoghi e sono in genere preparati da determinati sviluppi che pongono i presupposti per il passaggio. In questo senso tutte le date vanno bene, a seconda del valore che vi si attribuisce. Certamente l'Editto del 313 da solo non rappresenta ancora la fine dell'Impero romano, ma pone alcuni presupposti per il cambiamento che avviene negli anni e nei decenni successivi. Si tratta non tanto di stabilire una data, ma di capire quali sieno i fenomeni politici, sociali, religiosi, istituzionali ecc. ecc. che hanno portato al cambiamento e quali siano i rapporti tra di loro.

Ultima Modifica di dceg : 20-July-2008 17:54.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #17 (permalink)  
Vecchio 20-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito Quale data per la caduta dell'impero Romano?

Scusami,silvia,per il mio sbrigativo "sono d'accordo anch'io" di sabato pomeriggio,ma ora posso meglio esporti la mia opinione in merito.
Sulla data del 476 d.Chr. per la caduta dell'impero d'occidente io propenderei per ritenerla valida:In quanto,secondo me,segna proprio il momento in cui l'Imperatore Romano,indiscusso signore dei destini del mondo,cessa di svolgere materialmente le sue funzioni;cessa la sua esistenza come
interlocutore valido sulla scena politica e sociale del mondo conosciuto.Che,a ben guardare poi,la sua caduta abbia avuto delle avvisaglie nel cedimento di poteri e magistrature:insomma sia stata preannunciata da eventi particolari,questo può essere.Considerare poi che la fine dell'impero abbia preso le mosse da Costantino e dal suo "Editto" del 313,non mi sembra del tutto vero,in quanto il figlio di Costanzo Cloro uscì vittorioso dallo scontro con la "Tetrarchia" Dioclezianea riportando un periodo di stabilità politica e militare che mancava a Roma da qualche tempo.Se,comunque,volevi sottolineare,con il tuo dubbio sulla data della caduta,che tutti i grandi eventi storici prendono le mosse da situazioni che vengono di lontano e maturano lentamente,questo è vero.A ben guardare,lo stesso Costantino che eresse la propria capitale sul Bosforo,iniziando a scartare Roma come sua residenza prediletta,non fu il primo:Già Diocleziano durante il suo regno risiedeva stabilmente a Nicomedia,venendo a Roma soltanto due volte e per breve tempo.Così,per quanto riguarda la stessa Bisanzio,che sarà a capo dell'impero d'Oriente per quasi mille anni dopo la caduta di Roma,fu l'imperatore Foca ad iniziare a prediligerla come residenza surclassando l'Urbe.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #18 (permalink)  
Vecchio 20-July-2008
Nuovo Utente

ha cancellato tutto scusa. Io concordo con la data 476.ma per me che Costantino abbia segnato l'inizio di una nuova epoca è esenziale. Ovviamente è solo una mia impressione. Ma fu un uomo di strordinarie doti politiche e lui per me è alla pari di uomini come Alessandro Magno o augusto che segnarono un'epoca a se stante nella storia.Ma che Romolo Augustolo sia l'ultimo effettivo imperatore dell' impero questo non si discute. Intendevo solo questo.
  #19 (permalink)  
Vecchio Una Settimana Fa
Nuovo Utente

Luogo: Argenta
Invia un messaggio via MSN a jackmind
Predefinito

La fine dell'impero Romano per come lo si conosce secondo il mio punto di vista è stato quando vi è stata la divisione da parte di Diocleziano dell'Impero in due parti si è vero che successivamente l'impero è stato poi riunificato da imperatore successivi ma oramai una suddivisione tra occidente e oriente dell'impero era già oramai avviato.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione