Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Antica. Sezione Generica > Storia antica. Storia greca

Storia antica. Storia greca Storia dell'antica grecia, dalle origini alla Grecia ellenistica.

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 14-October-2008
Nuovo Utente

Luogo: tra l'Italia e la Scozia
Invia un messaggio via MSN a Tazeer
Predefinito

A parer mio Leonida, oltre a essere un soldato qualunque viene ricordato per una battaglia che comunque non è poi così gloriosa.Ad esempio nel medioevo la battaglia di william wallace a stirling bidge è identica:il numero non conta piu' niente in una strettoia e poi vorrei criticare il film 300(aprirò' in seguito una discussione)GRAZIE per avermi ascoltato.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #17 (permalink)  
Vecchio 24-October-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao, perchè non ti sembra gloriosa la resistenza alle Termopili?Forse perchè gli Spartani e i loro alleati hanno perso?Dopo il tradimento di Efialte ,pur sapendo che, contro un esercito ben più numeroso ,non avrebbero avuto molte speranze,hanno mantenuto con onore la propria posizione,rallentando l'avanzata persiana e diventando il simbolo della resistenza contro i barbari.Lo stesso Leopardi,amante del mondo greco, celebra questa battaglia .
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #18 (permalink)  
Vecchio 03-November-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Lisandro Visualizza Messaggio
Epaminonda è celebre per aver alleggerito i suoi opliti dandogli una lancia da urto più lunga e una tattica diversa da quella standard oplitica, e gli spartani hanno pagato duramente il loro immobilismo tattico, però, a mio avviso, si contestualizza in un panorama strategico differente. Mi suona come confrontare Alessandro Magno e Perseo, se ci fosse stato Alessandro a Pidna i romani non avrebbero vinto!!! Mah sono sempre un pò dubbioso davanti a questi confronti.

Ciao
Non ne sarei tanto certo... dopotutto a Pidna il problema non è stato Perseo, ma la falange... non dimentichiamoci che i romani e la loro strategia hanno sconfitto Pirro (considerato anche da annibale uno stratega formidabile).

Perseo ha perso perche la struttura manipolare era più flessibile e funzionale nei campi di battaglia illirici stretti e scoscesi rispetto alla falange...

e poi io credo che alessandro sia ampiamente sopravvalutato..

Poi, per non andare in OT ecco il mio commento su Leonida:
Leonida era uno spartano... e si è comportato come tale... sul fatto che fosse andato di sua spontanea volontà ci sono discrepanze. Molti credono infatti, che molto più verosimilmente, sparta abbia mandat a macello 300 spartiati e lo stesso re per indurre atene a cmbattere al suo fianco. Se così fosse la pena per viltà e diserzione nonche tredimento a sparta è l'esilio o nella peggiore delle ipotesi la morte, e voi tutti dsapete che per un greco DOC era impensabile perdere la cittadinanza e la patria. Di gran lunga meglio morire con la spada in pugno.

Nondimeno, non è di tattica o politica che dobbiamo parlare quando si tratta di gloria. Per l'ideale del tempo su cui è plasato quello attuale, la gloria non è altro che coraggio e stoicismo, virtù che Leonida e i 300 hanno ampiamente dimostrato; Pertanto non si può parlare di "abilità strategica", ma senz'altro di gloria, si.

Ultima Modifica di Xela : 03-November-2008 00:50.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione