Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Antica. Sezione Generica > Storia antica. Storia greca

Storia antica. Storia greca Storia dell'antica grecia, dalle origini alla Grecia ellenistica.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-June-2008
Nuovo Utente

Smile Magna Graecia

Salve a tutti, uno degli argomenti che mi hanno sempre interessato a riguardo della storia greca è propria la migrazione e la colonizzazione dei territori dell'italia del Sud. Vi confesso che io abitando nella provincia di Crotone sono sempre stato affascinato dalla Storia del Famoso Tempio dedicato al culto di Hera Lacinia, di quest'ultimo ne sono rimaste poco resta ed una sola colonna; La leggenda narra che il tempio fosse costruito interamente in oro e in qualche libro storico questa teoria viene spesso avallata. A mio parere non credo che questo possa essere possibbile, per quanto abbiano vissuto un periodo di forte crescita e di splendore assoluto, in particolare la mia citta intorno alla seconda metà del 400 a.c. , comunque volevo discutere dell'argomento con voi sopratutto se qualcuno si intende di questo periodo storico e dell'area geografica di cui sto argomentando.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Che fosse in oro pare difficile anche a me, soprattutto perché in età arcaica (il culto di Hera a Crotone risale al VII a.C.) i templi venivano costruiti addirittura con colonne in legno, sostituite in seguito da quelle in marmo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Infatti, quindi è quasi impossibbile però è una leggenda interessante, inoltre mi piacerebbe sapere di più sulla quotidianità degli abitanti della Magna Graecia dovrò cercare qualche può libro a riguardo tu Ieda sai altro su questo argomento?
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao ti consiglio,anche se è un po' caruccio,"Città e monumenti dei Greci d'Occidente " di Mertens
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Interessante vedrò di farlo mio ma in questo testo si discute anche a riguardo della cultura locale?
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-June-2008
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Precisazione: il mio nick è Leda (l'ho scritto in minuscolo quando mi sono registrata) madre di Elena e Castore e Polluce.
Per l'argomento da te citato ti posso consigliare:

Greco E., "Archeologia della Magna Grecia", Roma-Bari 1992
"I Greci in Occidente" (catalogo della mostra), Milano 1996
Manfredi M. V., "I Greci d'Occidente", Milano 2000 (ha come coautore Lorenzo Braccesi, docente di storia greca a Padova).

Nell'ultimo si parla anche delle relazioni intercorse tra Greci e popoli locali.
  #7 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  Lisandro
Nuovo Utente

Luogo: Pessano C\B
Predefinito

Ciao, ho letto il secondo e il terzo libro, ottimo livello, quello di Manfredi più divulgativo ( e leggerino....).

Faccio fatica invece a trovare informazioni sulle popolazioni autoctone ( Messapi, Dauni, Sicani e Siculi e via così), mi indicate qualcosa?

Saluti alla progenitrice dei Dioscuri e della regina Clitennestra
  #8 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
L'avatar di  leda
AI Storia Senatus

Predefinito

Salute a te, insigne stratega dei valorosi Lacedemoni.
Per quanto riguarda i siculi e sicani ti posso segnalare:

Albanese Procelli M. R., "Sicani, Siculi, Elimi", Longanesi 2003.

Fà parte di una collana di archeologia molto valida. Per i messapi ho trovato solo degli atti:

"I Messapi". Atti del trentesimo convegno di studi sulla Magna Grecia. Taranto-Lecce, 4-9 ottobre 1990. Istituto per la storia e l'archeologia della Magna Grecia 1991.

Per i dauni lo stesso:

"Civiltà dei dauni nel quadro del mondo italico". Atti del 13° convegno di studi etruschi ed italici (Manfredonia, 21-27 giugno 1980).
  #9 (permalink)  
Vecchio 22-August-2008
L'avatar di  Lisandro
Nuovo Utente

Luogo: Pessano C\B
Predefinito

Grazie mia Signora,

A settembre recupero il tutto.

Per il momento buone ferie a tutti, parto lunedì e torno, forse, l'8 settembre.

Ciao
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione