Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia delle Civiltà > Storia Antica. Sezione Generica

Storia Antica. Sezione Generica Dagli albori della storia nel Vicino Oriente fino alla tarda età romana. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-September-2007
L'avatar di  Lola
Nuovo Utente

Luogo: Palermo
Predefinito Lucania e i centri lucani

Ciao a tutti!

Ho un serio dubbio riguardante l'antica Lucania, e più leggo, più le mie idee si accartocciano

Per una tesina della specializz. mi devo occupare degli abitati di alcuni centri della Lucania orientale; i centri sono: Metaponto, Pisticci, Pomarico Vecchio, Timmari e Garaguso.
Purtroppo le fonti da me, finora, controllate riportano con certezza i confini della Regio III (Lucania e Bruzio), senza troppo specificare quali siano i confini esatti delle due singole aree.
Leggendo la voce "Lucania et Bruttii" dell'Enciclopedia dell'Arte Antica (II suppl.), ho scoperto che tutto il comprensorio materano apparteneva all'Apulia, quindi anche Timmari e Garaguso...però la prof non ha fatto una piega quando le dissi che tra i "miei" abitati ci sono pure Timmari e Garaguso...

Così, chiedo a voi se avete idea quali fossero gli esatti confini dell'antica Lucania? Questi confini erano costituiti dai corsi dei fiumi Bradano, Basento, Ofanto, Sele, Lao?

Grazie

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

ciao Lola!
sotto c'è la cartina della III Regio e sotto ancora un estratto da Wikipedia, preso dalla pagina sulla Basilcata.

Spazi geografici della Storia Romana: Lucania et Bruttii

e da Wiki
"Effettivamente la Lucania antica era ben più vasta dell'odierna Basilicata; oltre a questa infatti comprendeva vasti territori appartenenti ad altre due regioni odierne: alla Campania (Cilento e Vallo di Diano nel Salernitano) e alla Calabria (arrivava a Sibari, Turi, e al fiume Lao, nel Cosentino). Non comprendeva però le terre ad est del fiume Bradano, quindi la stessa Matera, ma anche l'intera area del Vulture, la cui principale città era Venusia, all'epoca degli Irpini. Tali confini geografici riflettono la situazione posteriore alla scissione fra Bruzi (antichi abitanti della Calabria) e Lucani avvenuta nel 356 a.C. con il confine fra le due regioni nell'istmo tra Turi e Cirella (Piccola Lucania). Prima di questa data, le fonti dal V sec. in poi si riferivano ad una vasta area, chiamata convenzionalmente dai moderni Grande Lucania, che si spingeva fino allo stretto di Messina ed era abitata da genti di ceppo sannitico."

ciao ciao
  #3 (permalink)  
L'avatar di  Lola
Nuovo Utente

Luogo: Palermo
Talking

Grazie!!
In effetti avrei potuto cercare su Wiki...ma mi credi che non ho manco il tempo di grattarmi la testolina?!
Lo so, lo so, ce l'ho per connettermi qua...

Ehi!
Grazie ancora!

Quando finirà l'incubo tesine-esami...se Ivan sarà d'accordo, ve le metto a disposizione...sempre che sia corrette...ai prof l'ardua sentenza...

Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-September-2008
L'avatar di  Gladivs
Nuovo Utente

Luogo: apud Nuvlam
Predefinito

Il confine con la regio I era il fiume Sele, c'è uno speciale dedicato ai Lucani sul numero di Archeo di maggio mi pare, contattami in privato.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione