Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Guerre Napoleoniche e XIX secolo > Risorgimento Italiano

Risorgimento Italiano Storia Militare del Risorgimento Italiano

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-May-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito 1848: Volontari Pontifici

Nel 1848, sulla scia delle aspirazioni politiche neoguelfe, Pio IX volle partecipare alla coalizione antiaustriaca che avrebbe dovuto liberare il Nord Italia dal controllo asburgico e poi realizzare una federazione di stati italiani con a capo il Pontefice.

Della coalizione, che prese le mosse dal Regno di Sardegna di Carlo Alberto, facevano parte, oltre a diverse migliaia di volontari diversamente organizzati, le truppe napoletane inviate dal Regno delle Due Sicilie e le truppe Pontificie, quest'ultime organizzate in due colonne. La prima, comandata dal Generale Durando, cmprendeva truppe regolari; la seconda, comandata dal generale Ferrari, comprendeva battaglioni formati da volontari, in massima parte provenienti dai reparti di Guardie Civiche di Marche ed Emilia-Romagna.

Alle soglie dello scontro armato, quando ormai Carla Alberto era penetrato in Lombardia e le truppe Napoletane e Pontificie si appressavano anch'esse, Pio IX fece il celebre pronunciamento. Probabilmente temendo un allontanamento delle fedeli dell'imperatore e delle popolazioni austro-ungariche dalla fede cattolica verso il protestantisimo, il pontefice fece un'improvvisa marcia indietro, proclamando la necessità della pace e abbandonando la coalizione, segnando in quest modo anche il suo destino, perché i Borboni seguirono lo Stato della Chiesa e come alleati dei Piemontesi rimasero solo volontari.

Le truppe pontificie al comando di Durando (in parte) e di Ferrari, rifiutarono di seguire l'implicito ordine del Pontefice di ritirarsi e si unirono alle truppe combattenti, seguendo, come volontari, gli ideali di unità d'Italia.
Si distinsero particolarmente i volontari di Durando, nella sfortunata difesa di Vicenza, e molti di loro si ritrovarono poi, sotto il comando di Garibaldi, a difendere la Repubblica Romana dai Francesi.

Ora vengo a fare agli utenti del forum una richiesta "da un milone di dollari" riguardo alle formazioni pontificie (Volontari Romani) di questo periodo. Qualcuno ha informazioni di sorta su armi usate, regolamenti, ecc.? So che c'è qualcosa sull'esercito pontificio del 1860 (quelli della battaglia di Castelfidardo), ma per la prima Guerra d'Indipendenza io sono al buio quasi completo.

Anche se ormai è una questione di curiosità e cultura personale, la cosa nata è nata da esigenze di re-enacting (col mio gruppo storico abbiamo da tempo "ricostruito" la 3a Compagnia Volontari della Provincia di Ancona, provenienti in larga parte da Jesi) e si è però trovato un bozzetto della divisa e poco di più, cosicché per il regolamento (ordini di manovra e di fuoco, ad esempio) ci rifacciamo a quello austriaco del 1838 con ordini tradotti in italiano, anche se sappiamo già essere diverso da quello piemontese del 1835, e da un manuale di istruzione per la Guardia Nazionale del 1860 che ho scovato sul web.

Anche per i fucili abbiamo avuto qualche problema, non sapendo quali modelli fossero in dotazione ai pontifici in quegli anni (ragion di più per i volontari delle Guardie Civiche), neanche se, come probabile, fossero già passati dai moschetti a pietra focaia a quelli a percussione.
In realtà quella del fucile è più una nostra curiosità storica, perché in commercio si trovano praticamente solo repliche di età napoleonica per i moschetti a pietra focaia (il Brown Bess inglese o le varie versioni dello Charleville francese o quelle da questo derivato), mentre per i fucili a percussione si trovano esclusivamente repliche di modelli usati durante la Guerra Civile Americana (noi, per praticità, anche se con scarsa filologicità, usiamo questi: Enfield M1853, Springfield 1842 e 1861, e Springfield Zouave).
Comunque se qualcuno sapesse dirmi qualcosa sui fucili dell'esercito pontificio, o proporre repliche alternative a quelle citate (da non dissanguarsi, magari), e qualunque altra informazione sull'argomento è ringraziato fina da ora.
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

ciao Marco ti rispondo velocemente! Proprio nel mio paese c'è stata una battaglia dei dragoni pontifici o ci sono passati.. Dammi il tempo di riprendermi gli appunti in mano e dare un'occhiata al materiale che ho .. poi ti aggiorno.. Se riesco guardo già in serata!

Per ora posso dirti di dare un occhiata ad un sito molto interessante. Lo trovi facendo una ricerca su google con "battaglia 8 9 maggio cornuda".. è il primo! Dacci un occhio se trovi qualcosa di tuo interesse. Inoltre trovi anche altre pagine dove è citata la battaglia dell'8-9 maggio 1848

Ti faccio sapere presto.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Ciao Gdl, e grazie; conoscevo per sommi capi la battaglia di Cornuda ma non il sito da te indicato che ho trovato interessante, soprattutto per alcuni particolari dello svolgimento dello scontro che non conoscevo.
Se hai altre informazioni sono più che benvenute.
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-July-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Marco. Ho dato uno sguardo veloce... Grandi particolari di dettagli mi sembra di non vederne ne per quanto riguarda uniformi che per quanto riguarda le armi.
Esiste un libretto specifico che potresti provare a richiedere alla Biblioteca Comunale di Cornuda. Il volume si intitola 8/9 Maggio 1848 La Battaglia di Cornuda Edito dal Comune di Cornuda - autore Luigi Boscarini.
Mi pare che il suo costo sia attorno ai 10 €. Prova a sentire .. casomai io ne ho due copie a casa.
Sulla copertina c'è anche un dipinto presente in comune raffigurante la battaglia. Potresti chiedere se ne hanno una foto in digitale ad alta risoluzione in modo da poterla studiare per quanto riguarda le uniformi...
Sempre che ci sia qualche dettaglio interessante.
Attendo tue notizie
ciao
gdl
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

sei riuscito a contattare la Biblioteca di Cornuda? Altrimenti vedo di procurartelo e di spedirtelo io... Oppure te lo porto di persona a fine luglio quando sarò tra ancona e macerata con gli scout!
attendo tue nuove...
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Grazie mille Gdl, ma un mio collega rievocatore dovrebbe aver trovato una bella foto dello stesso quadro che dici tu... Ancora non l'ho vista ma da quanto ho capito si vedono soprattutto i dragoni ed altre truppe "regolari" pontificie (anche se poi erano anch'essii una specie di volontari, dopo la "allocuzione" papale). Mentre le truppe volontarie sono assai meno visibili.

In ogni caso grazie per la disponibilità; semmai ti faccio sapere...
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ok.. eventuamente io sono dalle tue parti a fine luglio con i ragazzi degli scout...
Eventualmente posso anche fare consegna a mano!!!
ciao a presto
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-July-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Ti ringrazio, Gdl. FAtti vivo con un PM prima di partire
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione