Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Rievocazioni Storiche

Rievocazioni Storiche Il reenacting, ovvero la pratica delle rievocazioni storiche. Segnalazioni, discussioni ed esperienze

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21-September-2008
L'avatar di  Gladivs
Nuovo Utente

Luogo: apud Nuvlam
Predefinito Gruppo rievocazione storica sui Sanniti

Metterei il volantino ma contiene la mia email quindi verrebbe censurato, sto formando un gruppo di rievocazione storica sui Sanniti, con sede in provincia di Napoli (ager nolanus) ma abbracciamo tutta la campania, e c'ho anche qualcuno dall'abruzzo e molise quindi...chi è interessato mi contatti in privato, per l'anno prossimo dovremmo essere ai festival Occidente, che si tiene a Marzabotto e ad un altro in Abruzzo.

(scusate se pubblicizzo questa cosa ma mi pare un posto adatto per cercare persone interessate...)
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-September-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Oh, questo topic mi era sfuggito!!!

Quote:
Gladivs Visualizza Messaggio
scusate se pubblicizzo questa cosa ma mi pare un posto adatto per cercare persone interessate...
Non ti preoccupare, questa sezione serve anche a promuovere la pratica del reenacting; niente di più naturale, quindi, che iniziative come la tua trovino spazio qui.

Iniziativa che trovo fantastica! Peccato però, che avrei non poche difficoltà a partecipare, sia per la lontananza geografica, sia perché già troppo impegnato col mio gruppo di rievocazione multiepoca: 1200 (epoca federiciana), napoleonico (austriaci), risorgimento (volontari pontifici 1a guerra d'indipendenza), guerra di secessione (sudisti), seconda guerra mondiale (parà americani e tedeschi); la cosa, oltre a prendere già buona parte dei fine-settimana primaverili ed estivi, rappresenta già un eccessivo impegno economico.
Devo quindi rinunciare, ma trovo la tua iniziativa interessantissima. Anzi, se la cosa procede tienimi informato (anche via pm) perché tempo fa si era tentato di organizzare con il CERS, per il comune di Sassoferrato, una mini-rievocazione della battaglia di Sentinum... Allora la cosa è saltata (niente fondi, tanto per cambiare) ma non è detto che non si possa riproporre in futuro.
Tra l'altro allora c'erano a disposizione solo gruppi di romani d'età repubblicana (pochi) e Celti. A quanto ne so si sta ora formando anche un gruppo di Etruschi e con i Sanniti saremmo a posto...

Una domanda diciamo "tecnica": dove o come vi procurerete le riproduzioni di armi, elmi e corazze? A quanto ne so non c'è niente in commercio di simile ai materiali sanniti, o sbaglio?

Te lo chiedo, oltre che per una curiosità personale, perché nel nostro gruppo ogni tanto si è buttata lì l'idea di formare anche un gruppo per epoche più antiche e inusuali: romani tardo-antichi, romani repubblicani o, cosa più interessante a detta di molti di noi, etruschi, villanoviani o piceni.
Non credo che se ne farà niente (non presto, almeno) visto gli altri impegni e le spese non irrilevanti da sostenere, ma non si può mai sapere...
  #3 (permalink)  
Vecchio 26-September-2008
L'avatar di  Gladivs
Nuovo Utente

Predefinito

Sentinum??!!??! SBAAAAAAAAAAAV

Ho contatti stretti con Ars Dimicandi e con i Fianna apPalug (celti), non ci sono problemi in questo senso, anzi!!Mi ha contattato anche uno che ha organizzato un gruppo di una trentina di opliti etruschi...

Per quanto riguarda la tua domanda sulle attrezzature, le corazze ci sono di una nota ditta indiana a 230€ ma son brutte...sto contrattando con 2 artigiani della mia zona per farmele realizzare da loro, attendo preventivi per tutta la panoplia, elmo escluso (useremo montefortini e calcidesi-attici, che sono ampiamente disponibili) per le spade mi facci oarrivare delle falcate machaira dal veneto a prezzo stracciato, gli scudi autoproduzione (anche se ancora non la avviamo), le lance ho un fabbro che sui 50€ cadauna me le fa (ma ancora non le ordino) e le tuniche in lino ho una sarta che fa queste cose...per il cuoio la madre di uno che conosco ha una fabbrica di borse in pelle quindi...diciamo che ci autoprodurremo le cose.
Rievocare i Piceni sarebbe davvero bello!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-September-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Ho contatti stretti con Ars Dimicandi e con i Fianna apPalug (celti)
Tanto per fare un po' di polemica gratuita (che però si ricollega ad un discorso molto generale sulla rievocazione militare, che avevo tra l'altro introdotto in un vecchio post), personalmente non ho molta simpatia per il modo di "lavorare" di Ars Dimicandi: ho l'impressione che si prendano un po' troppo sul serio!
Quello che non mi piace un granché è la loro pretesa di fare autentica archeologia sperimentale, partendo però da presupposti che, a mio parere, non consentono affatto di arrivare alle conclusioni a cui arrivano loro: basti vedere il sistema di combattimento "a trenino" (con gli uomini in colonna che tengono per la cintura il compagno avanti) che a me sembra un po' ridicolo e molto poco pratico, ma che poi insistono per usare anche in opere divulgative come i documentari di Superquark, o l'uso di loricae segmentate in cuoio (possibili, certo, ma mai rinvenute, mentre è certa l'esistenza di loriche segmentate in metallo, assai divvuse tra i reenactors). In pratica mi sembra che scambino il "possibile" con il "molto probabile" e la "plausibilità" con la "quasi certezza".
Fallace è la pretesa di ricostruire le reali tecniche di combattimento (con pretese di fare archeologia sperimentale, appunto) con presupposti erronei; mancano infatti i numeri di una vera battaglia antica (con evidenti ripercussioni sullo schieramento) e soprattutto è impossibile, per ovvi motivi di sicurezza, l'uso effettivo di certe armi i cui veri effetti avrebbero avuto un certo peso: parlo, ad esempio, dei lanci di pila, di un VERA carica di cavalleria, di frombole, dell'uso di certe manovre "schermistiche" (se si può parlare di scherma, per l'epoca) come la "spazzata" sugli stinchi ("falso sgualembro", per usare un termine da scherma medievale).
Notare che queste opinioni qui riportate sono le stesse di molti altri gruppi di rievocazione e se giri un po' su internet ti accorgerai come sia da tempo in corso una polemica (a volte anche troppo feroce) tra Ars Dimicandi ed altri gruppi.
Beninteso, non che tutto quello che fanno e sostengono sia da buttare, tutt'altro, però mi sembra che si dimentichi e travisi la realtà stessa del reencting che, al di là delle pretese teoriche di molti, non è altro che una forma sofisticata ed intelligente di spettacolo, in cui spesso si fa anche un buona opera di divulgazione, come una specie di museo vivente, ma che solo in pochi i limitatissimi casi si presta alla vera sperimentazione.

Sui Fianna apPalug non mi pronuncio: quel poco che ho visto è dal loro sito...

Quote:
Mi ha contattato anche uno che ha organizzato un gruppo di una trentina di opliti etruschi...
Accidenti, una trentina? davvero così tanti? Puoi darmi il nome del gruppo ed eventualmente il loro sito, se ne hanno uno? Sembra una cosa molto interessante...

Quote:
Per quanto riguarda la tua domanda sulle attrezzature, le corazze ci sono di una nota ditta indiana a 230€ ma son brutte...sto contrattando con 2 artigiani della mia zona per farmele realizzare da loro, attendo preventivi per tutta la panoplia, elmo escluso (useremo montefortini e calcidesi-attici, che sono ampiamente disponibili)
Ma 'sta roba l'hai trovata in bronzo? Gli unici elmi in bronzo che conosco, per quest'epoca, sono i montefortino (per i sanniti vedrei meglio l'attico; il montefortino di pietrabbondante è probabilmente preda bellica) e il corinzio, che però non c'entra nulla... Idem per corazze sannitiche, a dischi o muscolare italica: non ho mai visto niente di commerciale...
Se i toui artigiani ti faranno elmi ed armature in bronzo ti prego di farmi avere i loro riferimenti...
Sai, per i Piceni (a me piacerebbe un sacco!!!) per i quali è impossibile trovare qualcosa di già pronto...

Quote:
per le spade mi facci oarrivare delle falcate machaira dal veneto a prezzo stracciato
Le machairai, specie se fate il periodo delle ultime guerre sannitiche erano ormai poco usate... Fossi in te mi procurerei anche qualche corta spada oplitica a lama foliata, che vanno sempre bene. Avevo visto qualcosa in un paio di siti...

Quote:
diciamo che ci autoprodurremo le cose.
come la maggior parte dei rievocatori: più che giusto!
  #5 (permalink)  
Vecchio 12-October-2008
L'avatar di  Gladivs
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao! Ti rispondo solo ora perchè vengo da una full-immersion nell'ambiente di Paestum, dove ho potuto osservare da vicino numerosissimi corredi funerari delle genti sabelle, per le trilobate da ricostruire quelle che mi farò fare saranno in ottone, in bronzo per ora non ce le possiamo permettere, costano davvero molto quindi per ora ci dobbiamo accontentare, per gli elmi il discorso è un po' diverso (parlo di reenacting ovviamente), purtroppo gli unici modelli in vendita sono il montefortino, l'attico e un calcidese che non mi piace troppo, l'ideale sarebbe farseli fare...(sempre ottone) ma credo che ci costerebbero una cifra spropositata, parlo di migliaia di euro per una decina di elmi, certo sarebbe il massimo farsi fare dei sud-italici calcidesi ma ora come ora abbiamo sempre un budget limitato ai nostri portafogli, per le muscolari è lo stesso, ci sono in ottone su internet, farsele fare in bronzo è impossibile...per le spade stesso discorso, le xiphoi si trovano su internet, devo vedere se c'è qualche modello lanceolato e soprattutto non troppo costoso, perchè essendo all'inizio e dovendoci autofinanziare purtroppo non possiamo fare il massimo...poi man mano correggeremo tutto...qui giù non è facile organizzarsi, ho fatto i salti mortali per trovare 10 persone...comunque in settimana dovrei avere un preventivo x le trilobate...(ottone)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione