Quote:
Gladivs
Ho contatti stretti con Ars Dimicandi e con i Fianna apPalug (celti)
|
Tanto per fare un po' di polemica gratuita

(che però si ricollega ad un discorso molto generale sulla rievocazione militare, che avevo tra l'altro introdotto in un vecchio post), personalmente non ho molta simpatia per il modo di "lavorare" di Ars Dimicandi: ho l'impressione che si prendano un po' troppo sul serio!
Quello che non mi piace un granché è la loro pretesa di fare autentica archeologia sperimentale, partendo però da presupposti che, a mio parere, non consentono affatto di arrivare alle conclusioni a cui arrivano loro: basti vedere il sistema di combattimento "a trenino" (con gli uomini in colonna che tengono per la cintura il compagno avanti) che a me sembra un po' ridicolo e molto poco pratico, ma che poi insistono per usare anche in opere divulgative come i documentari di Superquark, o l'uso di loricae segmentate in cuoio (possibili, certo, ma mai rinvenute, mentre è certa l'esistenza di loriche segmentate in metallo, assai divvuse tra i reenactors). In pratica mi sembra che scambino il "possibile" con il "molto probabile" e la "plausibilità" con la "quasi certezza".
Fallace è la pretesa di ricostruire le reali tecniche di combattimento (con pretese di fare archeologia sperimentale, appunto) con presupposti erronei; mancano infatti i numeri di una vera battaglia antica (con evidenti ripercussioni sullo schieramento) e soprattutto è impossibile, per ovvi motivi di sicurezza, l'uso effettivo di certe armi i cui veri effetti avrebbero avuto un certo peso: parlo, ad esempio, dei lanci di pila, di un VERA carica di cavalleria, di frombole, dell'uso di certe manovre "schermistiche" (se si può parlare di scherma, per l'epoca) come la "spazzata" sugli stinchi ("falso sgualembro", per usare un termine da scherma medievale).
Notare che queste opinioni qui riportate sono le stesse di molti altri gruppi di rievocazione e se giri un po' su internet ti accorgerai come sia da tempo in corso una polemica (a volte anche troppo feroce) tra Ars Dimicandi ed altri gruppi.
Beninteso, non che tutto quello che fanno e sostengono sia da buttare, tutt'altro, però mi sembra che si dimentichi e travisi la realtà stessa del reencting che, al di là delle pretese teoriche di molti, non è altro che una forma sofisticata ed intelligente di spettacolo, in cui spesso si fa anche un buona opera di divulgazione, come una specie di museo vivente, ma che solo in pochi i limitatissimi casi si presta alla vera sperimentazione.
Sui Fianna apPalug non mi pronuncio: quel poco che ho visto è dal loro sito...
Quote:
Gladivs
Mi ha contattato anche uno che ha organizzato un gruppo di una trentina di opliti etruschi...
|
Accidenti, una trentina? davvero così tanti? Puoi darmi il nome del gruppo ed eventualmente il loro sito, se ne hanno uno? Sembra una cosa molto interessante...
Quote:
Gladivs
Per quanto riguarda la tua domanda sulle attrezzature, le corazze ci sono di una nota ditta indiana a 230€ ma son brutte...sto contrattando con 2 artigiani della mia zona per farmele realizzare da loro, attendo preventivi per tutta la panoplia, elmo escluso (useremo montefortini e calcidesi-attici, che sono ampiamente disponibili)
|
Ma 'sta roba l'hai trovata in bronzo? Gli unici elmi in bronzo che conosco, per quest'epoca, sono i montefortino (per i sanniti vedrei meglio l'attico; il montefortino di pietrabbondante è probabilmente preda bellica) e il corinzio, che però non c'entra nulla... Idem per corazze sannitiche, a dischi o muscolare italica: non ho mai visto niente di commerciale...
Se i toui artigiani ti faranno elmi ed armature in bronzo ti prego di farmi avere i loro riferimenti...
Sai, per i Piceni (a me piacerebbe un sacco!!!) per i quali è impossibile trovare qualcosa di già pronto...
Quote:
Gladivs
per le spade mi facci oarrivare delle falcate machaira dal veneto a prezzo stracciato
|
Le machairai, specie se fate il periodo delle ultime guerre sannitiche erano ormai poco usate... Fossi in te mi procurerei anche qualche corta spada oplitica a lama foliata, che vanno sempre bene. Avevo visto qualcosa in un paio di siti...
Quote:
Gladivs
diciamo che ci autoprodurremo le cose.
|
come la maggior parte dei rievocatori: più che giusto!