Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > La Comunità di AI Storia > Presentazioni

Presentazioni In questo forum gli utenti, se lo desiderano, possono dare una presentazione di sè. Leggere attentamente le Istruzioni all'uso prima di inviare messaggi.

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-November-2008
Nuovo Utente

Question Ciao, ho bisogno di aiuto sulle religioni antiche

Salve a tutti, sono Rosalia, ho trovato questo forum facendo una ricerca con google. Io con la storia non c'entro molto , sto per laurearmi in ingegneria, e gli studi di storia non li ho approfonditi dopo il liceo.
Mi pare di capire che gli iscritti di questo forum siano tutti esperti di storia, spero che mi accettiate e che vogliate aiutarmi! In tal caso vi ringrazio di cuore anticipatamente.
Ho un bel dilemma da proporvi , in pratica io faccio parte di un forum cattolico sul quale abbiamo iniziato una discussione sulle presunte analogie del Cristianesimo con altre antiche religioni e miti pagani( Mitra, il Dio sole, krishna ecc.). Su internet ho trovato scritti e filmati che smentiscono queste "analogie", anche perchè pare che questi miti siano andati via via modificandosi nel tempo proprio durante il periodo di sviluppo del Cristianesimo e che quindi queste "anlogie" siano state introdotte successivamente all'interno di questi culti pagani, a volte anche per "sbeffeggiare" il Cristianesimo. Io però da profana sull'argomento avrei bisogno dell'aiuto di uno storico. C'è qualcuno che può aiutarmi??
Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano trattando l'argomento in maniera seria e approfondita (lasciando da parte le questioni di fede). Lo so che vi chiedo troppo, ma forse avete già trattato l'argomento all'interno del forum......
Un abbraccio a tutti, e scusate l'intrusione....
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-November-2008
AI Storia Senatus

Predefinito

Questo è il tema del mese di novembre del forum madre (padre?) AI:
[Novembre 2008] Quanto e come le religioni antiche hanno influenzato quelle moderne - Archeologia Italiana Forum
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-November-2008
AI Storia Senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Di preciso a quali analogie ti riferisci? Perchè di punti in comune con religioni più antiche ce ne sono di sicuro e inevitabilmente, però dipende da cosa intendi...

P.S. Copio comunque il post nella sezione di storia delle religioni, che mi pare il luogo più adatto.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione