Salve a tutti, sono Rosalia, ho trovato questo forum facendo una ricerca con google. Io con la storia non c'entro molto

, sto per laurearmi in ingegneria, e gli studi di storia non li ho approfonditi dopo il liceo.
Mi pare di capire che gli iscritti di questo forum siano tutti esperti di storia, spero che mi accettiate e che vogliate aiutarmi!
In tal caso vi ringrazio di cuore anticipatamente.
Ho un bel dilemma da proporvi

, in pratica io faccio parte di un forum cattolico sul quale abbiamo iniziato una discussione sulle
presunte analogie del Cristianesimo con altre antiche religioni e miti pagani( Mitra, il Dio sole, krishna ecc.). Su internet ho trovato scritti e filmati che smentiscono queste "analogie", anche perchè pare che questi miti siano andati via via modificandosi nel tempo proprio durante il periodo di sviluppo del Cristianesimo e che quindi queste "anlogie" siano state introdotte successivamente all'interno di questi culti pagani, a volte anche per "sbeffeggiare" il Cristianesimo. Io però da profana sull'argomento avrei bisogno dell'aiuto di uno storico.
C'è qualcuno che può aiutarmi??
Spero che qualcuno di voi possa darmi una mano trattando l'argomento in maniera seria e approfondita (lasciando da parte le questioni di fede). Lo so che vi chiedo troppo, ma forse avete già trattato l'argomento all'interno del forum......
Un abbraccio a tutti, e scusate l'intrusione....