Dalla Danimarca viene anche una statuetta di un guerriero in ginocchio, Grevensvaenge, Seeland, sec. X-IX, conservata al Museo Nazionale di Copenhagen, Inv. Nr. DCCCXI
qui puoi vedere qualcosa, il disegno originale del 1780, il resto è andato perduto, anche sulle pitture rupestri ed il rasoio:
Bronze Age goddesses in wagon or boat
Gli elmi di Vikso sono gli unici elmi cornuti rinvenuti nel Nordeuropa, dal punto di vista teconologico risentono di influssi delle zone delle Alpi orientali, forse l'officina ´si trovava nell'area Boemia-Schlesia o nella Germania centrale o settentrionale.
Le notizie le ho riprese dal catalogo che avevo indicato anche a Milena in AI
Tra il 1999 ed il 2000 si tenne a Kopenhagen, Bonn, Parigi ed Atene una mostra patrocinata dal consiglio d'Europa, intitolata in tedesco
Götter und Helden der Bronzezeit - Europa im Zeitalter des Odysseus, (Dei ed Eroi dell'Età del Bronzo - L'Europa all'epoca di Ulisse). Allora venne pubblicato il catalogo, con ampi studi e moltissime illustrazioni. Oltre all'edizione in tedesco che io posseggo, esiste anche una in francese:
L’Europe au temps d’Ulysse : Catalogue d’exposition, Grand Palais Paris 1999
Vi è naturalmenete un'altra ipotesi che ho visto molti anni or sono rappresentata in una vignetta: Il guerrierosi toglie l'elmo a calotta che ha due aperture sui lati e le corna restano attaccate alla sua testa. Questo spiegherebbe i pochi ritrovamenti!