Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Preistoria e Protostoria > Preistoria e protostoria. Sezione Generica

Preistoria e protostoria. Sezione Generica Discussione relativa alla storia militare riferita alla preistoria e protostoria. Nella sezione generica finiscono le discussioni che non rientrano nelle eventuali sotto-sezioni

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-November-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito Elmi cornuti

In una discussione sulla mitologia norrenna in questo stesso forum (mitologia norrena
) si è accennato alla falsa rappresentazione wagneriana ed holliwoodiana dei
vichinghi con le corna.
Pur trovandomi perfettamente d'accordo con l'erroneità di questa rappresentazione, mi sovviene che rappresentazioni di guerrieri (o di divinità guerriere) dotati di elmi con le corna, anticamente, non era cosa rara.

Volevo quindi chiedervi se conoscete dei reperti o delle rappresentazioni (incisioni, statue, ecc) di elmi o copricapi cornuti, di età preistorica o protostorica, senza per altro disdegnare del tutto qualche riferimento di età classica.

Personalmente, qui su due piedi mi ricordo: gli elmi di Viskø (Danimarca, Tarda Età del Bronzo), i bronzetti nuragici (Prima Età del Ferro), alcune rappresentazioni micenee (tra tutte, la più nota è quello del cosiddetto vaso dei guerrieri), un paio di incisioni rupestri dalla Svezia dell'Età del Bronzo, le rappresentazioni egizie degli Shardan (Tarda Età del Bronzo), alcune statue fenicie ed ittite con "divinità" cornute, un elmo in bronzo di età calcolitica dall'Ucraina (o giù di lì) se non erro attribuito alla cultura di Majkop. Più recenti, infine, alcuni elmi gallo-italici tipo Montefortino con grosse lamine a forma di corna.

Voi ne conoscete altri?
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-November-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Dalla Danimarca viene anche una statuetta di un guerriero in ginocchio, Grevensvaenge, Seeland, sec. X-IX, conservata al Museo Nazionale di Copenhagen, Inv. Nr. DCCCXI

qui puoi vedere qualcosa, il disegno originale del 1780, il resto è andato perduto, anche sulle pitture rupestri ed il rasoio: Bronze Age goddesses in wagon or boat

Gli elmi di Vikso sono gli unici elmi cornuti rinvenuti nel Nordeuropa, dal punto di vista teconologico risentono di influssi delle zone delle Alpi orientali, forse l'officina ´si trovava nell'area Boemia-Schlesia o nella Germania centrale o settentrionale.

Le notizie le ho riprese dal catalogo che avevo indicato anche a Milena in AI

Tra il 1999 ed il 2000 si tenne a Kopenhagen, Bonn, Parigi ed Atene una mostra patrocinata dal consiglio d'Europa, intitolata in tedesco Götter und Helden der Bronzezeit - Europa im Zeitalter des Odysseus, (Dei ed Eroi dell'Età del Bronzo - L'Europa all'epoca di Ulisse). Allora venne pubblicato il catalogo, con ampi studi e moltissime illustrazioni. Oltre all'edizione in tedesco che io posseggo, esiste anche una in francese: L’Europe au temps d’Ulysse : Catalogue d’exposition, Grand Palais Paris 1999

Vi è naturalmenete un'altra ipotesi che ho visto molti anni or sono rappresentata in una vignetta: Il guerrierosi toglie l'elmo a calotta che ha due aperture sui lati e le corna restano attaccate alla sua testa. Questo spiegherebbe i pochi ritrovamenti!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 12-November-2007
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

Durante la tesi, ho dovuto consultare questo volume sugli elmi:
A. Bottini "Antike Helme" (1988 - Mainz)
se non ricordo male, c'è un elmo bronzeo con corna di bronzo e mi pare fosse tardo.... però non ricordo da dove provenisse.

#4 (permalink)  
Vecchio 24-November-2007
L'avatar di  zilli
Nuovo Utente

Predefinito

Da Polizzello (CL), proviene una brocca a bocca trilobata con la raffigurazione dipinta di un guerriero (?) con copricapo cornuto (VII sec. a.C.)
Bibliogr. V. La Rosa, Le popolazioni della Sicilia: Sicani, Siculi, Elimi, in Italia. Omnium terrarum parens, Milano 1989, fig. 97.
Appena posso posto un'immagine
Ciao
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione