Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Medioevo > Medioevo. Sezione Generica

Medioevo. Sezione Generica Storia militare del medioevo. Nella sezione generica finiscono le discussioni che non rientrano nelle eventuali sotto-sezioni

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-May-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito torri a base quadrata o rotonda

Prendo spunto da un thread postato sul forum "fratello" di Archeologia Italiana (torri quadrate e cilindriche - Archeologia Italiana Forum)
per il mio primo intervento su questo forum, sperando che risulti interessante per nuovi utenti ed anche a molti degli utenti di AI.

In effetti, durante il medioevo (mi limiterò a questo periodo, anche se il discorso può essere esteso a periodi precedenti) si usarono sia torri a base quadrangolare che a base circolare (o semicircolare, visto che a volte si trattava di una semplice proiezione della cortina [muro tra una torre e l'altra].
Vediamo di esaminare i possibili motivi di questa differenzazione.

Vediamo per primi i pro e i contro dell'una e l'altra architettura dal punto di vista della capacità difensiva passiva ed attiva.
Le torri a base circolare offrono una maggiore resistenza all'azione di arieti e del lancio di proiettili da parte di artiglierie (trabucchi o altre "catapulte", armi da fuoco successivamente) perché la forza dell'impatto si scarica in parte lungo le pareti laterali, per via dello stesso principio della volta ad arco. A parità di resistenza, rispetto ad un muro diritto, necessità quindi di uno spessore murario leggermente inferiore.
Questo effetto "ad arco" ha una sua parziale maggiore efficacia anche nei confronti delle mine [ricordiamo che per mina si intendeva l'azione di scavare al di sotto o nel basamento di un muro al fine di farlo crollare per mancanza di sostegno statico; con la polvere da sparo all'azione di pala e piccone si aggiunse quello assai più rapido e potente dell'esplosione]. Non è infatti un caso che nel di una torre od un maschio a base quadrata, la mina venisse spesso posta alla base di uno spigolo, ottenendo il crollo di una parte più considerevole di mura.

Nel ruolo di difesa attiva, la torre ha lo scopo di coprire con il tiro d'infilata la mura di cortina tra una torre e l'altra, oppure da caposaldo e postazione di tiro per un angolo del castello. La sua efficacia è quindi maggiore tanto più riesce a coprire il campo e di tiro e tanto più la torre stessa non presenta angoli bui al tiro delle torri vicine, proteggendosi così l'un l'altra. Salvo casi particolari (es. una torre quadrata posta in mezzo ad un settore di cortina arretrato) fino all'avvento delle fortificazioni "scientifiche" del XVI sec. nelle quali la struttura angolare era studiata per ottimizzare angoli di tiro e reciproca copertura, la forma circolare era quella che offriva la minure superficie nascosta al tiro di copertura.

Se andiamo a vedere le piante dei castelli e rocche europee, vediamo che percentualmente sono assai di più le torri a base rotonda.
Eppure torri quadrate ne esistono... Vediamo quali ne possono essere i motivi.
Innanzitutto consideriamo che non sempre le torri hanno il solo scopo di protezione delle cortine, ma possono esserci scopi secondari come la semplice osservazione (specie se la torre è posta in luogo non facilmente accessibile, in confronto ) e, soprattutto, utilizzi abitativi o come magazzini; in quest'ultimi casi la geometria quadrangolare permette di ottimizzare lo spazio e rendere l'ambiente più "abitabile". Teniamo poi conto che la differenza tra torre (intesa come elemento difensivo) e maschio (intesa anche come unità "abitativa" centrale, oltre cho per la valenza difensiva) in alcuni casi è labile, specie quando si parla di piccoli castelli.

Sempre parlando di fortificazioni di dimensioni ridotte, le torri possono essere in numero limitato (anche solo una, pur non essendo sempre classificabile come maschio) rendendo così impossibile il tiro di copertura reciproco; in questo caso la forma della torre non ha alcuna importanza, ai fini degli angoli morti, perché per la sua difesa la torre può contare solo sue forze e non sul tiro di copertura di altre torri affiancate.
La maggior parte delle fortificazioni presenta una stratificazione architettonica, con aggiunte e modifiche nel corso degli anni o dei secoli. Spesso bisogna chiedersi se, in presenza di torri di forme diverse, le torri quadrate non rappresentino una fase iniziale, con funzione di maschio o di torre isolata dal punto di vista del tiro di copertura.

Dal punto di vista costruttivo-architettonico, credo che la pianta quadrata consenta una costruzione più rapida e semplice (oltre all'ottimizzazione degli spazi precedentemente accennata) e questo era probabilmente un fattore importante nella costruzione di torri "isolate". Non a caso, in Italia, dove maggiormente si sviluppa la tradizione delle case-torri (in ambito soprattutto urbano) la pianta è quasi esclusivamente qudrata, mentre nel resto d'Europa, dove le case-torri sono più rare, le torri sono, in percentuale, molte di più quelle rotonde.

Un'ulteriore complicazione è dovuta alle diverse caratteristiche del terreno. L'architettura militare medievale in genere si svuluppava adattandosi alla morfologia del basamento, spesso sfruttando posizioni rocciose. Visto che in natura di solito sono assai più comuni morfologie arrotondate, per adattarsi a queste si potevano preferire torri cilindriche anche in assenza di una vera utilità "tattica" o abitativa. Se prendiamo le più antiche forme di incastellamento medievale dell'Europa centro-settentrionale, cioè le "motte" [una singola torre-maschio, spesso in legno, posta in cima ad una collina, spesso artificiale, circondata da una semplice palizzata] il maschio, contrariamente a quanto avverrà successivamente, spesso presenta una pianta rotonda.
Al contrario, nelle roccaforti o città murate di pianura, e gli esempi nella pianura padana sono numerosi, l'andamento dell'intera fortificazione era spesso a pianta quadrangolare con torri quadrate che, in grazia dell'andamento lineare della cortina, potevano coprirsi l'un l'altra (anche la facciata parallela alla cortina).

Mi sembra di essermi dilungato abbastanza... Per ora mi fermo qui.

Ciao

Ultima Modifica di astracedi : 27-May-2007 11:08.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-May-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Roma
Predefinito

e le torri poligonali ????
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
Nuovo Utente

Predefinito

è la stessa domanda che mi ponevo io pensando ad esempio alle torri ottagonali di Castel del Monte
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

In primo luogo bisogna dire che le torri poligonali (ottagonali soprattutto, almeno come proiezione della parte proittatta fuori della cortina) sono decisamente rare e relativamente recenti, nel senso che compaiono a cavallo tra XII e XIII sec. diventando leggermente più diffuse nel XIV sec.

Per Castel del Monte, in particolare, che è una delle più note e tra le prime architetture con torri ottagonali, bisogna dire che difficilmente può essere considerata una vera struttura militare a scopo difensivo: manca il fossato, la porta è stranamente ben esposta ed accessibile, ci sono (relativamente) larghe finestrature esterne, con buone probabilità mancavano caditoie e merlaure. Nella sua totale originalità è difficile dire con quale scopo federico II l'abbia fatto innalzare – di ipotesi ne sono state fatte tante, alcune piuttosto assurde –; personalmente sono propenso ad una residenza di "rappresentanza", atta a colpire con la sua originale architettura ambasciatori o simili. L'architettura che ricorda quella di tipo militare, rientra probabilmente nella mentalità dell'epoca e/o forse era voluta sempre a scopo di "rappresentanza" della potenza militare dello Stupor Mundi. Eppoi un minimo di difendibilità era una precauzione utile ed in questo senso vanno forse viste le feritoie presenti nelle torri, le quali presentano però angoli di tiro troppo strette per essere del tutto efficaci e quasi non sono presenti nel lato perpendicolare alla "cortina" (che tale non può del tutto correttamente essere definita) ovvero manca quel tiro d'infilata, con angolo di tiro parallelo alla cortina, che serve a proteggere la parte di muro non turrita, creando pericolosi angoli morti.

E qui torniamo alle torri ottagonali. Io credo che, data la loro rarità debbano essere considerate uno "stile architettonico", una "moda", sia pure con precise funzinalità difensive.
La torre a base quadrata presenta alcuni problemi difensivi:
1) gli angoli di tiro diretto, essendo le feritoie poste lungo direttrici ortogonali (le mura della torre) presentano un pericoloso angolo morto in corrispondenza dell'angolo
2) grazie alla realtiva sicurezza offerta dall'angolo morto, al maggior appiglio offerto ai picconi dei minatori e al maggiorente rovinoso effetto della mina, l'angolo delle torri era il punto di attacco preferito per le azioni di minamento;
3) a men di non essere in posizione allineata od arretrata, l'intera superficie muraria esterna (cioè quella parallela alla cortina) era priva della protezione offerta dal tiro d'infilata delle torri vicine.

La pianta ottagonale è un efficace modo per eliminare in parte questi problemi, smussando l'angolo esposto e mettendovi al suo posto una parete con feritoie che vanno a coprire il vecchio angolo morto.
Inoltre sparisce lo spigolo vivo così ambito dai minatori.
Infine, piazzando una o più feritoie lungo la cortina, con angolo di tiro parallelo al lato in diagonale si aumentava grandemente la superficie della torre coperta dal tiro d'infilata, lasciando scoperto un più ristretto settore murario; in alcuni casi la superficie così coperta era maggiore che nelle torri a base circolare.
L'ultimo aspetto fa avvicinare concettualmente le torri a pianta ottagonale ai bastioni "a punta" delle fortezze "scientifiche" del XVII sec. nelle quali, essendo tutto imperniato sull'uso delle artiglierie, verrà eliminato anche l'ultimo pezzo di muro parallelo alla cortina.
Esistono alcuni rari esempi di torri poligonali che anticipano questa funzione, con una pianta esagonale (mezzo esagono che si proietta fuori dalla cortina) con lo spigolo come punto più esterno.

Se erano così efficaci, all'incirca pari a quelle a base rotonda, perché le torri ottagonali non furono usate in modo più massiccio? Probabilmente l'introduzione sempre più massiccia delle artiglierie a polvere da sparo, a partire dal XIV sec., fecero pendere la bilancia in favore delle più resistenti torri rotonde.

Tornerò più avanti sulla questione dello sviluppo architettonico-militare delle torri in chiave di evoluzione storica, in riferimento anche alle armi da fuoco.
  #5 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Nel primo post sulle torri quadrate vs. rotonde, mi ero dimenticato un aspetto riferibile a quelle a pianta quadrata. In alcuni casi, queste potevano forse essere preferite alla pianta circolare, perché offrivano una maggiore "abitabilità" per le macchine da contro-assedio poste alla sommità. Difatti, sovente le torri quadrate, anche quando non sono o erano originariamente dei maschi, presentano una dimensione leggermente più grandi delle torri rotonde che magaro la affiancano, offendo una maggiore e più regolare superficie utile per piazzare le macchine.
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
Nuovo Utente

Predefinito

Si, in effetti Castel del Monte pur nella sua imponenza non ha proprio l'aria di una fortezza e concordo con l'idea della "residenza di rappresentanza" usata in occasione di particolari periodi legati anche alla riserva di caccia che vi si estendeva intorno, Poi lì dentro tutto è ottagonale con chiaro intento simbolico.

Mi
  #7 (permalink)  
Vecchio 28-May-2007
L'avatar di  ShemsuHor
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Si, in effetti Castel del Monte pur nella sua imponenza non ha proprio l'aria di una fortezza e concordo con l'idea della "residenza di rappresentanza" usata in occasione di particolari periodi legati anche alla riserva di caccia che vi si estendeva intorno, Poi lì dentro tutto è ottagonale con chiaro intento simbolico.

Mi
Anche simbologia ASTRONOMICA...
un esempio qui...
Castel del Monte
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Roma
Predefinito

mmm...non sono d'accordo sul fatto che le poligonali siano recenti, dipende dal tipo di poligono...qui a Roma abbiamo esempi di torri pentagonali sulle mura di Aureliano (visibili nel tratto di Castro Pretorio) e, se ricordo bene, vengono attribuite ai bizantini
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Sono relativamente recenti, ovviamente salvo eccezioni. Torri di pianta ottagonali, sia pur decisamente rare, si trovano in tutte le epoche, anche anteriori al medioevo. Basti pensare alle torri romane a pianta dodecagonale
della "Porta di Venere" di Spello (PG), risalenti al I sec. a.C. (mi pare di ricordare anche forme poligonali in una fortificazione ittita, ma potrei sbagliarmi).
Però è solo nel basso Medioevo che, sia pure con frequenza enormemente più bassa delle torri cilindriche o a pianta quadrata, le torri a base poligonale appaiono in numero consistente, frequenza che dipende anche da una certa "moda" architettonica.
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito

Vorrei anch'io dare il mio contributo.
Vivo in Calabria da 20 anni (sono di nascita tedesca) ed ho avuto modo di conoscere ed apprezzare le bellezze archeologiche di questa terra stupenda che ho imparato a considerare mia.
Un editto di Federico II di Svevia, nel XIII secolo, credo, stabiliva la costruzione di una imponente opera di fortificazione delle coste calabresi e siciliane, contro le frequenti incursioni di pirati. Così ci ritroviamo con le coste puntellate da circa 400 torri di guardia. Infatti nell'editto veniva stabilito che ogni "università" avrebbe dovuto costruire una torre di guardia e mantenervi una guarnigione. Ho visitato una ventina di queste torri ed ho constatato che la maggior parte sono a pianta rotonda, ma sono presenti anche torri a pianta quadrata (ho molte foto, se qualcuno fosse interessato). Generalmente gli storici locali ritengono che le torri da riferire all'editto di cui sopra siano quelle rotonde, mentre quelle quadrate siano state costruite nel periodo della dominazione aragonese.
Sono a conoscenza di un'unica torre a pianta poligonale, Torre Melissa, vicino a Cirò Marina.
In caso di altri conterranei su questo Forum, vi pregherei di volermi dare notizia delle torri presenti sul vostro territorio.
  #11 (permalink)  
Vecchio 11-March-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti!
Volevo segnalare che la diffusione delle torri quadrangolari in Europa avviene all'inizio del XIII secolo sul modello della torre costruita da Filippo II Augusto in Francia.
Inoltre le torri poligonali sono spesso il risultato dell'aggiunta di speroni triangolari alle torri quadrangolari ditribuite lungo il circuito murario, come nel caso di Verona, datato all'età tardo-antica.
Un'ultima curiosità: di recente ho visitato Atina (FR) e nel Parco naturale delle Mura Poligonali è visibile una torre circolare, la cui muratura, spessa oltre 1 m, s'imposta su fondazioni quadrangolari.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione