Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Medioevo > Medioevo. Crociate. In Europa e Terra Santa

Medioevo. Crociate. In Europa e Terra Santa Storia militare del Medioevo. Crociate. In Europa e Terra Santa

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito Ragioni delle crociate

Apro questa discussione perché ho sempre pensato che l'unico vero motivo per cui Urbano II abbia incoraggiato i cavalieri a partire per liberare la terra santa sia stata la necessità di dirottare su un altro bersaglio l'indole guerrafondaia di questi. Tutti sanno che l'unico erede di un signore era il primogenito. E gli altri figli che facevano? Qualcuno sceglieva la vita religiosa, ma altri, la maggior parte, credo, erano addestrati alle armi e cercavano fortuna in un mondo ricco di luoghi favolosi, luoghi di razzie e bottino, ma anche di regni (esempi su tutti gli Altavilla in Calabria e Sicilia).

Vorrei conoscere le idee di altri a riguardo, dal momento che l'ambiente in cui vivo non mi offre spunti per discussioni di questo tipo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-October-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Beh, forse uno, magari non il principale, dei motivi erano anche le tensioni interne nel mondo cristiano.. ma fenomeni complessi come le crociate non si spiegano con un solo motivo, ma con la concomitanza di motivi e situazioni diverse certamente da quelli che furono i motivi e gli intenti dichiarati.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-October-2007
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Sindelar
Predefinito Ragiojni delle crociate

Le ragioni delle crociate non possono essere riassunjte in semplice parole in quanto quello che sappiamo noi e quello che è la verita effettiva forse mai lo sapremo......cmq rimane affascinante la loro immagine coperta da un alone di mistero
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  Noghoul
Nuovo Utente

Predefinito

Certamente non intendo dire che questo fosse l'unico motivo. Ma a me sembra quello che più di altri ha scosso la gente. Non dimentichiamo che all'epoca non c'erano mezzi di informazione di massa e che un movimento del genere poteva essere ispirato soltanto da persone con accesso alle notizie di luoghi lontani. C'è da considerare anche che l'impero d'Oriente aveva chiesto aiuto al Papa contro le "invasioni". Credo che l'impalcatura su cui è stata basata la crociata sia un miscuglio di motivi politici, economici, religiosi, in questo esatto ordine. Non voglio accusare Urbano II di intenzioni venali, ma la sua richiesta di partire a molti cavalieri squattrinati deve essere sembrata la manna dal cielo...
Possiedo una ventina di opere sulle crociate, ma sono sempre alla ricerca... Qualche consiglio?
  #5 (permalink)  
Vecchio 08-October-2007
L'avatar di  Cerebia
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

Quote:
Noghoul Visualizza Messaggio
Non voglio accusare Urbano II di intenzioni venali, ma la sua richiesta di partire a molti cavalieri squattrinati deve essere sembrata la manna dal cielo...
ma secondo me puoi anche dirlo, tanto Urbano II non si offende più di certo! penso che molto impulso a portare avanti le Crociate siano stati interessi economici, che si puntellavano sulla credulità del popolo cristino, che vedeva nei Mori un pericolo islamico costante... mi sembra una storia sentita di recedente, mah!
comunque sia, penso che anche la tua teoria sul fatto di impegnare i cavalieri senza impiego non sia da sottovalutare!

e benvenuto nel forum!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-November-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Oops, questa discussione mi era sfuggita...

Quote:
Noghoul Visualizza Messaggio
Possiedo una ventina di opere sulle crociate, ma sono sempre alla ricerca... Qualche consiglio?
Oltre ad alcuni volumetti in inglese della Osprey Publishing (se non li conoscete consiglio di dare un occhio al sito Osprey Publishing - Military History Books), ho tre altri libri dedicati alle crociate che probabilmente conoscerai già:
- Jonathan Riley-Smith, "Breve storia delle Crociate", Oscar Mondadori
- Johannes Lehmann, "I crociati", Garzanti
- Malcolm Barber, "La storia dei Templari", Edizioni PM

Tutti e tre i volumi, compresi alcuni altri che parlano della guerra nel medioevo non limitatamente alle crociate, sostengono la stessa tesi per cui la Chiesa avrebbe promosso le crociate con l'intento non secondario di dirigere in altri lidi la distruttiva voglia di menar le mani dei troppi cavalieri.
Non a caso il primo e più importante promotore della prima crociata (e più tardi degli ordini monacali guerrieri) fu San Bernardo da Quintavalle, monaco cistercense. Era infatti in Francia (intesa secondo i moderni confini), dove Bernardo operava, che i continui dissidi tra la miriade di feudatari grandi e piccoli rappresentava un'autentica piaga sociale, peggiorata dal gran numeri di cavalieri provenienti da rami cadetti e privi di feudo, che altra sorte non potevano avere se non quella di cercar fortuna combattendo... E combattere, nel medioevo, significava anche e forse soprattutto, raziare chi non poteva difendersi.

Non è quindi un caso che la maggior parte dei partecipanti alla prima crociata fossero appunto normanni o francesi.

Urbano II, inoltre, inizialmente è probabile che non intedesse intraprendere nessuna "liberazione" della Terra Santa, ma semplicemente inviare un aiuto all'Impero Bizantino in difficoltà, cogliendo, come si dice due piccioni con una fava.
Solo la fortunata ed inattesa conquista di Gerusalemme e del Levante innescarono una successiva e diversa fase nell'ottica della Chiesa, ormai interessata e moralmente costretta a mantenere queste terre prestigiose ed economicamente fruttuose (per via dei pellegrinaggi). Nuova fase che innescò anche nuovi interessi da parte dei regni occidentali, di Bisanzio e delle città marinare.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione