|
 |
 |
 |
| Medioevo. Crociate. In Europa e Terra Santa Storia militare del Medioevo. Crociate. In Europa e Terra Santa |
 |

16-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Prima crociata una verità nascosta
Quello che mi cingo a fare è una descrizione di fatti ed avvenimenti in modo razionale e non per partito preso, ma è giusto che questa strada da me percorsa sia intrapresa da altri ricercatori essendo la stessa cosi intrinsica a fatti Italiani che sarei un illuso se la terminassi io.
Detto questo prima di iniziare ci sono dei punti che il lettore deve sapere :
1) la chiesa di fatto aveva stabilito dei simboli per quando concerne i due
imperi
come si evidenzia su un mosaico, Papa Leone consegna colla sinistra a
Carlo Magno un vessillo, il puntale dell'asta raffigura un ferro di lancia,
al disotto del quale vedesi una specie di fiore di giglio, mentre l'asta
del vessillo Consegnato a Costantino termina in una croce posta sopra ad
una specie di fiocco
(istoria d'Italia vol. XIII 1821 del cav. Luigi Bossi)
2)I Normanni In Italia
mi dispiace contraddire gli storici ma non essendo un popolo di invasori,
non si denota una loro cultura, ma possiamo affermare che sono pervenuti
in Italia come mercenari o Maestri militis. in merito alla famiglia degli
Altavilla due suoi membri sposeranno 2 figlie di Guaimaro IV fondendosi
in un contesto Longobardo, perfino il gran conte Ruggero è suddito del
Principato di Salerno.
continua.....
|

17-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
3) Impero Romano D'Oriente detto "Bizantino "
Gli storici moderni occidentali preferiscono utilizzare il termine " Bizantino" al fine di non generare confusione con l' Impero Romano d'occidente, questa dicitura fu introdotta nel 1557 dallo storico tedesco Hieronymus Wolf che in quell' anno pubblicò il libro " Corpus Historia Byzantina".
E' interessante quindi notare che i Bizantini chiamano sè stessi " Romani" anche se in lingua greca, gli stessi musulmani conquistandone i territori fondarono il " Sultanato di Rum" mentre gli europei occidentali venivano chiamati "latini"
4) Abbazia di Montecassino
Culla Eclesiastica Longobarda distante 100 km da Salerno
5)Il papato tra il 1058 al 1119
a cavallo del 1054 " scisma della chiesa ortodossa " è la prima Crociata i 7 papi che si suceddono sono benedettini, provenienti ho di area Cassinesi
|

17-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
In ogni azione sia buona o cattiva si và ad analizzare il suo retrò, in modo tale da dare un giudizio obbiettivo, non vi sono valide risposte in merito alla prima Crociata, ma dei regnanti chi avrebbe speso dei soldi, ho mandare dei soldati per indebolire il proprio regno, quando sappiamo benissimo che vi era sempre un parente in agguato,,,,,,,,,,,,
Principato di Salerno, anno 1035,
Guaimaro IV è stato un principe Longobardo coraggioso, generoso e cortese così lo descrive Amato da Montecassino, principe di Salerno (1027– 1052) e di Capua(1038-1047), duca di Amalfi (1039-1043) e Gaeta (1040-1041) e duca di Puglia e Calabria (1043-1047) come si denota dalle sue conquiste è un Principe in ascesa, è dovuto alle scelte nel circondarsi di uomini fedeli è risoluti, di tutti spiccano gli Altavilla famiglia di provenienza Normanna, la quale darà in sposa sua figlia Gaitelgrima a Dragone D'Altavilla
Principato di Salerno, anno (1052)
3 giugno 1052 fu assassinato nel porto di Salerno Guaimaro IV. gli successse Gisulfo II ereditando dal padre i domini su Salerno, Amalfi, Gaeta, Sorrento, Puglia, Calabria e in maniera alterna su Capua, il Principe Gisulfo si dimostrerà un incapace è nel 1058 Roberto il Guiscardo ottenne l'annullamento del matrimonio con Alberada per sospetti di consanguineità. Questo gli consentì di sposare la potente principessa guerriera Sichelgaita di Salerno, figlia del defunto Guaimario IV, è chiaro che lo scenario politico stà cambiando il mondo Longobardo a visto in Sichelgaita il proseguo che Guaimaro IV aveva costruito è dimostrata dalla clamorosa celebrazione del 23 agosto 1059, quando papa Niccolò II, durante il Concordato di Melfi, investì ufficialmente il Guiscardo del titolo di duca di Puglia, Calabria e Sicilia,
continua...............
Ultima Modifica di dymblanche : 17-August-2008 22:37.
Ragione: errore di battitura
|

20-August-2008
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Scusa Dymblance se mi ripeto, ma in anche in altri post ti è stato detto (e non solo da me, che questo tuo modo di procedere nell'esposizione crea difficoltà di comprensione.
Al momento si tratta di un'elencazione di fatti (su alcuni forse ci sarebbe anche da discutere) tra loro scollegati. Non dubito che alla fine tu voglia arrivare ad allacciare tra di essi un fil rouge e trarne delle conclusioni, ma al momento la lettura risulta solo tediosa e un po' difficoltosa.
Nella pratica storiografica, e ancor più necessario mi sembra in un forum, è giusto anticipare il quadro generale degli argomenti trattati ed in quale ottica, nonché il nucleo essenziale delle conclusioni. Solo dopo si vanno ad analizzare punto per punto i vari fatti e documenti per poi trarne delle conclusioni in modo esteso.
In sostanza, le tue argomentazioni saranno anche interessanti, ma personalmente faccio fatica a capire dove vuoi arrivare e, di conseguenza, mi annoio un po'... 
|

20-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Astracedi....sè attendi la conclusione degli avvenimenti da me esposti e facendo sì che evitavi di fare richiami gratuiti..........quando io ho fatto una premessa che la ricerca è troppa grande, è in questo thread parlo di Crociate......dammi il tempo di arrivarci......
1) SE IO TI DICESSI CHE ROBERTO IL GUISCARDO...HA AVUTO DAL PAPATO IL TITOLO DI IMPERATORE DEL ROMANO IMPERO D' ORIENTE.....TU' CI CREDERESTI '?
|

20-August-2008
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
Mi spiace, dymblanche, ma non posso che dare ragione a Astracedi. Le tesi che si sostengono vanno esposte per prime, non dopo un elenco di fatti che al momento riesce difficile collegare. Non è creando un'atmosfera di mistero che si ottiene di destare l'attenzione. Il fatto che sinora solo Astracedi ed io abbiano posto contributi dovrebbe farti pensare.
Cerca di esporre quel che sostieni con semplicità e chiarezza. Poi porta le prove a sostegno e se ne potrà discutere, altrimenti la voglia, come ha già detto Astracedi scappa e tutto finisce in nulla. Non credo che nessuno di noi abbia voglia di lambiccarsi il cervello per capire dove vuoi arrivare. Sta a te deciderere vuoi ascolto o no.
|

21-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
DCEG.....hai ragione,,,,,,,è devi credermi non stò creando un alone di mistero, il problema è che la storiografia Italiana è stata profondamente falsata nei secoli e pertanto non posso combattere contro i mulini al vento,,,,,come ti ho citato nei miei interventi ho chiuso il cerchio adesso spero che si può solo allargare.....ti faccio un esempio....le 3 repubbliche Marinare che erano Pisa,Genova,Venezia alla 1 Crociata si sono unite schierando una flotta di oltre 300 navi...senza timori che le loro citta venissero attaccate è indistintamente avevano la loro porzione nei porti occupati .......è come mai uno storico specialmente Italiano non ha fatto 1+1=2 se noi conteggiassimo solo gli uomini delle 3 repubbliche + i Lombardi+ gallici Piemontesi+ il Principato di Salerno stiamo su una stima di oltre 80.000 Italici...,,spero che ti faccia riflettere ciao
|

21-August-2008
|
|
AI Storia Senatus
|
|
|
|
qui non si tratta di combattere contro i mulini a vento ma di spiegarsi in un italiano comprensibile ed in termini di chiarezza e logica espositiva.
Questo tuo ultimo intervento è sulla stessa falsariga dei precedenti, nei quali butti lì dei dati (o delle congetture?) che per un lettore non hanno alcun significato particolare e pretendi che facciano pensare... Ma pensare a cosa??!!
A parte il fatto che parli di stime (fatte da chi??? le fonti mi sembrano importanti) che a me sembrano enormemente esagerate (gli storici, per i partecipanti alla prima crociata, offrono cifre variabili che però non si discostano sostanzialmente da una media di 30.000 persone), quello che non si capisce è dove vuoi andare a parare...
A dire la verità, in questa situazione, mi sono già un po' stufato di leggerti... Quando giungerai alle conclusioni (sempre che io abbia ancora voglia di seguire i thread) ti consiglio di mettere bene in evidenza e che il succo del discorso è proprio lì e di titolarlo con un bel "finalmente"...
|

21-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
VEDI.... Tu dai per scontato quello che hanno scritto gli storici......ma se fosse vero quello che dico io ?? (io ho dati non congetture ) .................................................
è come affermi tu stesso """nei quali butti lì dei dati (o delle congetture?) che per un lettore non hanno alcun significato particolare e pretendi che facciano pensare... Ma pensare a cosa??!!
CHE SE NON HAI LA CHIAVE PER LEGGERLI....Saranno per tè incomprensibili, ed io stavo esporrendo i fatti è darvi la chiave................
|

21-August-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Il richiamo che ti è stato fatto da astracedi rimane comunque.
Quando si apre una discussione questa deve in modo sintetico dare il senso di ciò che si vuole argomentare.
Le discussioni non sono di proprietà di chi scrive, e non servono a propagandare idee, bensì a discutere.
Vedi di tenerne conto per il futuro, quindi niente discussioni a puntate.
Se ci sono elementi da aggiungere lo si fa nella discussione.

21-August-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
L' Argomento Della Discussione...era " Prima Crociata Una Verita' Nascosta"...con La Premessa Che Descrivevo Gli Avvenimenti Come Erano Realmente Accaduti,,,,dal Momento Che La Descrizione Era Distante Dal Periodo In Oggetto Ho Dovuto Sintetizzare Per Poter Essere Piu' Specifico Nel Periodo Della Discussione Essendo I Personaggi Interconnessi In Questo Lasso Di Tempo......chiedo Scusa Al Forum Se Ho Dato Una Cattiva Impressione...ma' Il Mio Lavoro Non Mi Da' Tempo Di Poter Scrivere Un Relazione Lunga,,,ma Sono Grato Per Lo Spazio Concesso
Con Osservanza Dymblanche
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|