Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. XX secolo > La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale Storia Militare. La Seconda Guerra Mondiale

Tags: , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Exclamation Blitzkrieg 1939-41 sopravvalutata dagli Storici o sottovalutata dagli Alleati

La mia passione e' la storia Contemporanea, leggendo numerosi libri che raccontano i primi anni di guerra ho capito come la parte iniziale del 2° Conflitto sia volta a favore della Germania un po' per impreparazione degli alleati e per sottovalutazione della dimensione della sconfitta che sarebbe maturata ,ossia un'egemonia completa di una nazione su un continente intero.
Detto cio' vorrei che mi scriveste le Vs opinioni in merito alle prime 4 campagne tedesche Polonia-Francia-Scandinavia-Balcani.

Ultima Modifica di Parsifal : 04-October-2008 16:35.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-October-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
Parsifal Visualizza Messaggio
Detto cio' vorrei che mi scriveste le Vs opinioni in merito alle prime 4 campagne tedesche Polonia-Francia-Scandinavia-Balcani.
Detto molto brevemente (poi magari ci ritorno sopra meglio) se le campagne in Polonia e nei Balcani furono indubbiamente facili e dal pronostico assicurato in partenza, vista la disparità di mezzi e di tattica (tutt'al più potevano forse durare qualcosa – poco – di più) in Norvegia e poi in Francia la vittoria tedesca era tutt'altro che scontata e, in efinitiva, fu veramente per un pelo che gli alleati non riuscissero a respingere il primo attacco. Sarebbe bastato, solo per fare uun esempio, che il forte Eben Emael avesse resistito un giorno in più perché l'intero fronte alleato si organizzasse in vista dell'attacco "improvviso ed imprevisto" e venissero portate in avanti ed ammassate di fronte alle ardenne le truppe corazzate francesi che, sia pure con dottrine tettiche superate, avevano in dotazioni mezzi tecnicamente superiori.
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-October-2008
L'avatar di  Parsifal
Nuovo Utente

Predefinito

Si sono convinto di quello che scrivi e inoltre penso che con piu' accortezza dal punto di vista diplomatico militare non avremmo avuto una guerra cosi' incerta per quasi 5 anni...forse gli Americani in Europa non sarebbero neanche intervenuti (si sarebbero limitati a inviare materie prime mezzi tecnici e militari)se Inglesi e Francesi avessero avuto una strategia difensiva piu' lungimirante.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione