Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. XX secolo > La Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale Storia Militare. La Seconda Guerra Mondiale

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-July-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Ritirata di Russia 1943.. a chi dare ascolto?

Salve a tutti da un po di tempo sto cercando informazioni di un caro famigliare caduto durante la ritirata dal fronte russo in data 23/01/1943
Persegona Antonio, nato a Cornuda l'11/2/1922 e appartenente al
Genio - III BTG MISTO GENIO aggregato alla Brigata Alpina Julia è stato dichiarato disperso sul fronte russo.
Fin qui tutto chiaro. I vari archivi di stato e militari dicono tutti la stessa cosa facendo ovviamente riferimento ai vari fogli matricolari.

Ma la questione è un'altra. Leggendo vari testi, sparpagliati qua e là per internet o sui libri, sto leggendo la storia della brigata alpina Julia impegnata sul fronte russo in riva al don. Ma ognuno racconta una cosa diversa dall'altra. Anche le mappe delle ricostruzioni sembrano molto diverse tra di loro sia per nomi dei luoghi (e quello può starci) sia per traiettorie.. Sovrapponendole cioè non combaciano ma di molto.
Unico punto fisso di tutta la storia è ovviamente la famosa battaglia di Nicolajewka (Livenka per i Russi) del 26/01/1943. Altro problema è legato ai nomi dei luoghi .. ce ne sono un'infinità di Nicol.. e qualcosaltro in onore di San Nicola.
Ma allora a chi bisogna dare ascolto e credito??
A me interesserebbe capire la storia di questo ultimo mese della Julia.
Sapete aiutarmi in qualche modo? Sapete suggerirmi testi a vostro avviso "sicuri ed attendibilli"??
un saluto in attesa di vostri interventi.
gdl
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

IN primo luogo la Julia era una divisione, non una brigata. Le divisioni italiane erano di modesta entità – le famose divisioni binarie, su due soli reggimenti di combattimento, ciascuno su tre battaglioni e supporto di fuoco, a cui si sommava un reggimento di artiglieria, genio, comando e servizi – si tratta comunque di una unità di dimensioni relativamente considerevoli (circa 10.000 uomini con armi, carriagi, attrezzature varie) che si schieravano in un'area relativamente vasta, situazione ancor più esasperata sul fronte del Don dove, per la scarsezza di uomini, l'ARMIR era diluita in una linea lunghissima e sottilissima: la Julia, il 16 gennaio 1943 era attestata su un fronte con un arco di oltre quindici chilometri.

E' quindi evidente che, almeno durante le prime fasi della ritirata, che, ricordiamo, fu una ritirata combattuta armi in pugno, la divisione doveva estendersi a volte per qualche chilometro in larghezza.
A volte potrebbe quindi avere poco senso stabilire con precisione se la Julia è passata 5 o 10 chilometri ad est di Rossoc', tanto per fare un esempio, perché magari alcuni elementi dispersi o disteccati erano assai più vicino al piccolo centro di quanto le dirscordanti direttrici sulla carta possano mostrare.

In ogni caso tieni conto che in genere, per definire le direttrici di movimento si tiene conto di quelle del comando, e appunto il III btg. misto genio faceva parte delle truppe sotto diretto controllo del comando divisionale.

Mi chiedo se conosci questo interessante sito dove è stato digitalizzato in GIS quasi tutto si sa riguardo a dislocamento e movimenti dell'ARMIR, soprattutto durante i mesi a cavallo tra 1942 e '43:
GIS Campagna di Russia

Potrai vedere che la linea di ritirata della Julia è abbastanza ben individuata (corrispnde abbastanza bene, tra l'altro, ad un paio di cartine in mio possesso) con le varie tappe giorno per giorno.
Dal GIS e dai documenti scaricabili, ho visto anche che il battaglione genio, il 16 gennaio era nei pressi di Novo Trockoe, o a Kurenyj.
  #3 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Hai ragione la Julia è stata Brigata dal 1926 al 1935 ... Poi è stata denominata 3° Divisione Alpina Julia.
Ho ben presente i diversi fattori, che anche tu mi esponi, che hanno caratterizzato la ritirata quali larghezza del fronte sul Don, sparpagliamento degli uomini, ma non avevo mai tenuto in considerazione il fatto che potessero influire così tanto sulle diverse traiettorie o almeno su quelle che io ho trovato!
Il sito lo conosco ed è quello su cui mi baso di più a tutt'oggi..
Una cosa sola mi sfugge. Dove hai trovato le informazioni riguardo al battaglione genio? Io vedo solo la ritirata della julia. Forse devo riguardare meglio tutti i documenti.
Per ora grazie mille dell'aiuto.
a presto
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-July-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Quote:
gdl Visualizza Messaggio
Una cosa sola mi sfugge. Dove hai trovato le informazioni riguardo al battaglione genio? Io vedo solo la ritirata della julia. Forse devo riguardare meglio tutti i documenti.
Se nel GIS attivi, alla voce schieramenti, il layout relativo ai comandi del 15 gennaio vedi che questo è situato a Novo Troickoe e comprende anche il 3° reggimento artiglieria (presuibilmente il solo comando reggimentale, visto che alcune batterie mi sembrano schierate più avanzate) e, appunto, il III btg. misto Genio.
Non è chiaro se nei pressi di questa logalità fosse schierato solo il comando di battaglione o tutte le compagnie. Non vedendole schierate in altro luogo, diversamente dai battaglioni alpini e diversi altri reparti, suppongo che l'intero battaglione sostasse non lontano, presumibilmente come misera riserva tattica.

Quanto riguarda alla località di Kurenyj, l'ho trovato tra i documenti, nel pdf con l'organico dell'intero C.d.A. Alpino, dove per il battaglione suddetto figura questa località. NEl documento non viene però specificato a quale data si riferisce lo spiegamento in questa località.
Difatti la mia supposizione che fosse nei pressi di Novo Troickoe era errata: ho controllato, e Kurenyj è posta una decina di km più a nord.
Probabilmente il doumento si riferisce agli schieramenti della Julia prima dell'11 gennaio, cioè prima che la divisione venisse spostata sul fianco destro del C.d.A. a tentare di tutare la falla sul fronte meridionale, ed il suo posto preso dalla Vicenzza.
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-July-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Un altra persona che potresti contattare è Luigi Venturini, reduce novantenne vivente, appartenente proprio al III Battaglione Misto Genio, impegnato ancora oggi nella diffusione del suo libro (che ti consiglio senz'altro, insieme a quelli di Aviani) e della tragica verità dei campi di prigionia russi.
Ciao e buone ricerche.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-August-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao ti ringrazio.. in effetti ho già contattato Venturini telefonicamente... Non mi ha saputo dare informazioni precise sullo zio disperso ma è stata una telefonata così ricca di umanità e così struggente....
Una bella esperienza.. Penso che lo ricontatterò per fare con lui un'altra chiaccherata per capire qualche altro aspetto ancora sfumato nella mente...
ciao e grazie dei consigli .. anche quelli in pvt
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito ricerca

Ciao.Ti ho consigliato di contattare Venturini perchè appartenente al III Genio, ma in effetti non c'è persona che conosca la storia della Julia (soprattutto l'ultimo mese) quanto Guido Aviani di Udine.
Solo per curiosità, Venturini l'hai contattato di recente? Come hai notato è una persona straordinaria, sotto ogni punto di vista.

A presto.
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-August-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Si l'ho sentito a maggio se non ricordo male.. una persona fantastica!!!!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione