Mio nonno, allora tenente di complemento (era uno dei "ragazzi del ’99") combatté e venne decorato con la medaglia d'argento al valore proprio sul Monte Grappa (se non ricordo male per un episodio durante un contrattacco al Col Moschin nella battaglia difensiva del giugno 1918). Logico quindi che il tuo post mi abbia incuriosito.
Credo però che la tua ricerca non sia semplicissima.
Quote:
gdl Qualcuno di più esperto di me sa darmi indicazioni e notizie sul 32 gruppo bombardieri? (ad esempio di che corpo fa parte?) |
IN generale credo che i gruppi bombardieri fossero aggregati alle singole divisioni e non ai corpi d'armata (che appartenenvano alla 4a Armata), che si giovavano invece delle artiglierie vere e proprie (quella dei bombardieri, se non erro, era una specialità della fanteria, un po' come i moderni mortaisti), cosa che complicherebbe un po' le ricerche.
Purtroppo, nonostante la mia storia familiare, non mi sono mai preso la briga di studiare la battaglia (o le tre battaglie) del Grappa. Forse puoi trovare dei libri specifici sull'argomento. So di un testo di Enrico Acerbi, "La grande guerra sul
monte Grappa 1915-1918", Kozlovic Andrea Libri.
Altre notizie le poui forse trovare nei musei della zona: "Museo Storico del Monte Grappa" a Treviso (
Museo storico della guerra 1915 -1918), il "Centro di Documentazione sul Monte Grappa" (
Centro Documentazione Monte Grappa), nel "Museo della Battaglia di Vittorio Veneto" sempre a Treviso (
Museo della Battaglia di Vittorio Veneto) oppure nel grande "Museo della Guerra" di Rovereto (
Museo Storico Italiano della Guerra (onlus) - Rovereto --- Servizi)
IN alternatitiva puoi provare a consultare l'Archivio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma:
Esercito Italiano: Ufficio Storico - archivi Quote:
gdl Sapete se esistono delle liste di nomi di persone che hanno combattuto in quella zona? Mi piacerebbe arrivare a scoprire qualcosa di più sulla persona che ha inciso il suo nome sulla roccia. Se fosse caduto in guerra però penso sarebbe facilmente rintracciabile ma se così non fosse? Come ci si può muovere nella ricerca? |
Questa, evidentemente, la parte più complessa della ricerca.
Del sito dell' Archivio storico dello SME ho scoperto che se era un ufficiale puoi trovare notizie presso il Ministero della Difesa,
Direzione Generale del Personale Militare, V Reparto - 16^ Divisione Esercito, Via XX settembre 123/a, 00187, Roma.
In termini puramente numerici è più probabile che il militare facesse parte della truppa (forse questo lo si può anche capire dal tipo di rifugio che hai visto). Nel sito dell'Archivio Storico dello SME è però specificato che: "
Il Fascicolo matricolare di sottufficiali e militari di truppa è conservato dai Distretti militari competenti per territorio e dagli Archivi di Stato viciniori." Ovviamente avendo solo il nome e non sapendo da dove il militare veniva, la vedo dura...
Se per tua fortuna (e per sua sfortuna) il militare è caduto durante la battaglia può figurare nell'elenco dei caduti. Tieni conto, però, che il Cimitero Monumentale degli Italiani del Monte Grappa accoglie 12.615 caduti di cui ben 10.332 ignoti. L'elenco dei soli 2.283 noti lo puoi trovare qui:
Caduti Italiani*-*Il sito ufficiale dell'81a Adunata Alpina 2008 a Bassano del Grappa
Spero di esserti stato utile.