Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. XX secolo > La Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale Storia Militare. La Prima Guerra Mondiale

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-August-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Lightbulb Monte Grappa e nuovo spunto per ricerche

Buongiorno a tutti.
Il giorno di ferragosto con una trentina tra amici e conoscenti siamo saliti sul Grappa, anzi precisamente sul Monte Meatte presso la Malga Archeson dove si è consumata una buonissima grigliata ed una bellissima festa! Ma questo con la storia ha poca importanza...
Nel pomeriggio tra un temporale e l'altro abbiamo fatto una piccola escursione lungo il sentiero Meatte che porta al Pian dea Baea. Tale sentiero è servito durante la prima guerra mondiale per portare rifornimento e supporto agli uomini impegnati nella prima linea esposta sul fronte nord del massiccio. Tale percorso, di importante valore per l'aspetto militare perchè assicurava i rifornimenti e tutte le altre funzioni di supporto in maniera piuttosto agevole e sicura, è disseminato di rifugi e gallerie. Con stupore su una di esse si nota ancora ben leggibile "1918 - 32 GRUPPO BOMBARDIERI" A dire la verità la lastra su cui si trova la scritta è troncata a metà orizzontalmente proprio sulla parola bombardieri che quindi è troncata a metà ma che permette benissimo di riscostruire la parola. Preso da curiosità avvicinandomi ad un'altro rifugio ho notato inciso sulla pietra un nome e cognome accompagnato da uno stemma militare stilizzato. Ho già provato a decifrare il nome e cognome e le variabili possibili vista la calligrafia, successivamente ho provato anche ad inseriere tale nome in internet ma senza nessun risultato.
Qualcuno di più esperto di me sa darmi indicazioni e notizie sul 32 gruppo bombardieri? (ad esempio di che corpo fa parte?)
Sapete se esistono delle liste di nomi di persone che hanno combattuto in quella zona? Mi piacerebbe arrivare a scoprire qualcosa di più sulla persona che ha inciso il suo nome sulla roccia. Se fosse caduto in guerra però penso sarebbe facilmente rintracciabile ma se così non fosse? Come ci si può muovere nella ricerca?

Se qualcuno vuole e può darmi una mano.
Vi ringrazio
giorgio
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-August-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Mio nonno, allora tenente di complemento (era uno dei "ragazzi del ’99") combatté e venne decorato con la medaglia d'argento al valore proprio sul Monte Grappa (se non ricordo male per un episodio durante un contrattacco al Col Moschin nella battaglia difensiva del giugno 1918). Logico quindi che il tuo post mi abbia incuriosito.
Credo però che la tua ricerca non sia semplicissima.

Quote:
gdl Visualizza Messaggio
Qualcuno di più esperto di me sa darmi indicazioni e notizie sul 32 gruppo bombardieri? (ad esempio di che corpo fa parte?)
IN generale credo che i gruppi bombardieri fossero aggregati alle singole divisioni e non ai corpi d'armata (che appartenenvano alla 4a Armata), che si giovavano invece delle artiglierie vere e proprie (quella dei bombardieri, se non erro, era una specialità della fanteria, un po' come i moderni mortaisti), cosa che complicherebbe un po' le ricerche.
Purtroppo, nonostante la mia storia familiare, non mi sono mai preso la briga di studiare la battaglia (o le tre battaglie) del Grappa. Forse puoi trovare dei libri specifici sull'argomento. So di un testo di Enrico Acerbi, "La grande guerra sul monte Grappa 1915-1918", Kozlovic Andrea Libri.

Altre notizie le poui forse trovare nei musei della zona: "Museo Storico del Monte Grappa" a Treviso (Museo storico della guerra 1915 -1918), il "Centro di Documentazione sul Monte Grappa" (Centro Documentazione Monte Grappa), nel "Museo della Battaglia di Vittorio Veneto" sempre a Treviso (Museo della Battaglia di Vittorio Veneto) oppure nel grande "Museo della Guerra" di Rovereto (Museo Storico Italiano della Guerra (onlus) - Rovereto --- Servizi)

IN alternatitiva puoi provare a consultare l'Archivio storico dello Stato Maggiore dell'Esercito a Roma: Esercito Italiano: Ufficio Storico - archivi

Quote:
gdl Visualizza Messaggio
Sapete se esistono delle liste di nomi di persone che hanno combattuto in quella zona? Mi piacerebbe arrivare a scoprire qualcosa di più sulla persona che ha inciso il suo nome sulla roccia. Se fosse caduto in guerra però penso sarebbe facilmente rintracciabile ma se così non fosse? Come ci si può muovere nella ricerca?
Questa, evidentemente, la parte più complessa della ricerca.

Del sito dell' Archivio storico dello SME ho scoperto che se era un ufficiale puoi trovare notizie presso il Ministero della Difesa, Direzione Generale del Personale Militare, V Reparto - 16^ Divisione Esercito, Via XX settembre 123/a, 00187, Roma.
In termini puramente numerici è più probabile che il militare facesse parte della truppa (forse questo lo si può anche capire dal tipo di rifugio che hai visto). Nel sito dell'Archivio Storico dello SME è però specificato che: "Il Fascicolo matricolare di sottufficiali e militari di truppa è conservato dai Distretti militari competenti per territorio e dagli Archivi di Stato viciniori." Ovviamente avendo solo il nome e non sapendo da dove il militare veniva, la vedo dura...

Se per tua fortuna (e per sua sfortuna) il militare è caduto durante la battaglia può figurare nell'elenco dei caduti. Tieni conto, però, che il Cimitero Monumentale degli Italiani del Monte Grappa accoglie 12.615 caduti di cui ben 10.332 ignoti. L'elenco dei soli 2.283 noti lo puoi trovare qui: Caduti Italiani*-*Il sito ufficiale dell'81a Adunata Alpina 2008 a Bassano del Grappa

Spero di esserti stato utile.
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-August-2008
gdl gdl Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Marco.. ci si continua ad incontrare eh..
Innanzitutto ti ringrazio delle tue sempre pronte risposte e precisazioni..

Inserisco anche la risposta di un mio amico esperto che vive ai piedi del Grappa e a cui avevo girasto le stesse richieste postate qui nel forum. Le inserisco nella speranza possano essere informazioni utili a qualcuno ed in particolare ad approfondire la mia ricerca.

"Il gruppo bombardieri fa parte del corpo bombardieri...nato usato e morto durante la prima guerra mondiale, le compagnie bombradieri non hanno avuto più senso di esistere dopo il 1918.

Non esiste nulla di simile al max forse c'è una lista dei morti sul frotne del grappa, quelli sepolti in ossario per capirci.

Lascia stare non ci risucirai mai.....dovresti fare carte e milioni di richieste a distretti militari che non cocnosci per trovare una persona di cui non sai nemmneo il ditretto di reclutamento ne tano meno date di nascita etc.....

lodevole pensiero, ma.......lascia stare non arriverai a nulla, anche perchè con i dati che hai non riesci nemmneo a partire...comunque magari con calma quando ci vediamo ne parliamo e vediamo se riesco a a darti qualche notizia in più."
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-August-2008
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Capisco i dubbi del tuo amico. A meno che non sia nei 2000 morti di cui si ha il nome sepolti sul Grappa, la vedo piuttosto dura e senz'altro lunga e laboriosa.

Aggiungo una precisazione
Quote:
gdl Visualizza Messaggio
"Il gruppo bombardieri fa parte del corpo bombardieri
Per quanto ne so io quello di bombardieri era una "specialità" e non un "corpo" (cosa intenda come "corpo", non saprei). Le varie batterie, a volte raggruppate in gruppi, venivano distribuite ai comnadi delle divisione di fanteria trincerate e, forse (ma non credo) ai comandi di Corpo d'Armata.

Individuare il fante di cui hai trovato il nume lo vedo molto difficile, dislocazione e appartenenza del suo reparto forse meno.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione