Ti chiedo scusa, ma ho scritto un errore: non ho prove certe che pitagora sia stato a samotracia, tuttavia ho scritto altre notizie che ho preso dal mio libro:La comunità pitagorica, appartenente al periodo presocratico fu la scuola fondata da Pitagora a Crotone intorno al 520 a.C. sull'esempio delle comunità orfiche e delle sette religiose d'Egitto e di Babilonia terre che egli aveva conosciuto in occasione dei suoi precedenti viaggi di studio.
Pitagora si appassionò di orfismo e misticismo e, in virtù di questi interessi, non esitò ad attribuire ai numeri poteri magici. Credeva nella metempsicosi nella purificazione delle anime attraverso un ciclo di successive reincarnazioni (poiché riteneva il corpo una prigione dell'anima che si poteva purificare solamente attraverso la conoscenza). L’insegnamento di Pitagora era della serie il prendersi cura dell’anima così come del corpo, in quanto tutto non termina con la morte, e di purificarsi dalle cose malvagie. Seguendo infatti il concetto di metempsicosi, se in vita si è stati buoni ci si reincarna in esseri superiori, se si è stati cattivi in esseri inferiori. E qui sta il legame con l’orfismo, così ho pensato: poi ti riporto che introdusse la teoria dei cntrari cioè pari - dispari, uno - molteplice, destro - sinistro, maschio - femmina, fermo - mosso)
Scusami ancora se ti detto cose non confermate, ma sai un acosa: chissà cosa hanno appreso filippo " di macedonia nel suo viaggio a samotracia, ove ha conosciuto olimpiade....