Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia del Pensiero > Filosofia e Storia della Filosofia. Sezione Generica

Filosofia e Storia della Filosofia. Sezione Generica Storia della filosofia e del pensiero filosofico attraverso le diverse epoche e civiltà. Nella sezione generica inserite quegli argomenti non compresi nelle eventuali sotto-sezioni.

Tags: , , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
L'avatar di  Aquamarina
Utente attivo

Predefinito

Nel libro di guenon che ho citato c'è un'articolo dedicato alla tetraktis pitagorica, ma me lo devo rileggere che sono cosette complicate....... appena ho tempo( tra i preparativi per il kinorenma e le marmellate di amarene non riesco a fare nulla di troppo impegnativo intellettualmente) posto un riassuntino
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #17 (permalink)  
Vecchio 10-July-2007
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
le marmellate di amarene
Mmmm!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #18 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
AI Storia Senatus

Luogo: Roma
Predefinito

beh visto che Pitagora mi fa sempre venire in mente le tabelline, vi consiglio un sito dove vedrete come gli Egiziani trattavano le moltiplicazioni:

par3

secondo me Pitagora ci ha salvato.....un vero dio mi pare
  #19 (permalink)  
Vecchio 31-July-2007
L'avatar di  ShemsuHor
Nuovo Utente

Predefinito

Dai, non era un sistema così brutto...
Più che altro a me sconvolgerebbe scrivere i numeri come loro , molto meglio quelli arabi.

Ciao.
  #20 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
L'avatar di  Erato
Nuovo Utente

Predefinito

parlando di pitagora, sono possibili suoi legami con i culti cabirici dell'isola di samotracia?
  #21 (permalink)  
Vecchio 15-November-2008
L'avatar di  ShemsuHor
Nuovo Utente

Predefinito

Eh bho... Non conosco neanche bene i riti di Samotracia. In cosa consistevano?
  #22 (permalink)  
Vecchio 16-November-2008
L'avatar di  Erato
Nuovo Utente

Predefinito

giusto per risponderti, senza annoiarti, è il culto praticato dai sacerdoti Cabiri: i cabiri, certamente di origine orientale furono stati importati in Grecia dai fenici.
i cabiri erano iniziati ai misteri del transito delle anime al mondo sotterraneo e e forse alla loro resurrezione, e mi era venuto in mente che siccome pitagora soggiornò molto a samotracia, è possibile che abbia preso molto da loro....i cabiri erano anche dediti al culto della dea Cibele

spero per ora di averti bene risposto

SCUSA IL RITARDO MA AVEVO IL PC IN PANNE ciao ciao
  #23 (permalink)  
Vecchio 17-November-2008
L'avatar di  ShemsuHor
Nuovo Utente

Predefinito

Si, può essere, anche perchè se l'origine del culto era orientale ci saranno stati sicuramente dei riferimenti e delle somiglianze con le dottrine della Mesopotamia e dell'Egitto.
In che periodo Pitagora soggiornò a Samotracia?
  #24 (permalink)  
Vecchio 17-November-2008
L'avatar di  Erato
Nuovo Utente

Predefinito

Ti chiedo scusa, ma ho scritto un errore: non ho prove certe che pitagora sia stato a samotracia, tuttavia ho scritto altre notizie che ho preso dal mio libro:La comunità pitagorica, appartenente al periodo presocratico fu la scuola fondata da Pitagora a Crotone intorno al 520 a.C. sull'esempio delle comunità orfiche e delle sette religiose d'Egitto e di Babilonia terre che egli aveva conosciuto in occasione dei suoi precedenti viaggi di studio.
Pitagora si appassionò di orfismo e misticismo e, in virtù di questi interessi, non esitò ad attribuire ai numeri poteri magici. Credeva nella metempsicosi nella purificazione delle anime attraverso un ciclo di successive reincarnazioni (poiché riteneva il corpo una prigione dell'anima che si poteva purificare solamente attraverso la conoscenza). L’insegnamento di Pitagora era della serie il prendersi cura dell’anima così come del corpo, in quanto tutto non termina con la morte, e di purificarsi dalle cose malvagie. Seguendo infatti il concetto di metempsicosi, se in vita si è stati buoni ci si reincarna in esseri superiori, se si è stati cattivi in esseri inferiori. E qui sta il legame con l’orfismo, così ho pensato: poi ti riporto che introdusse la teoria dei cntrari cioè pari - dispari, uno - molteplice, destro - sinistro, maschio - femmina, fermo - mosso)
Scusami ancora se ti detto cose non confermate, ma sai un acosa: chissà cosa hanno appreso filippo " di macedonia nel suo viaggio a samotracia, ove ha conosciuto olimpiade....
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione