Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   AI Storia Forum. Forum Storia > Storia Militare > Storia Militare. Preistoria e Protostoria > Età del Bronzo

Età del Bronzo Storia Militare. Preistoria e Protostoria. Età del Bronzo

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 13-October-2008
Nuovo Utente

Luogo: Milano
Predefinito

Dell'arte della guerra nell'antico Egitto parlerà un filmato visibile su History Channel mercoledì 15 ottobre alle ore 19 e mercoledì 22 ottobre alle 9,40.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
  #17 (permalink)  
Vecchio 3 Settimane Fa
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Bata Visualizza Messaggio
Ciao, Meritaton, forse ci siamo già incontrati nel Web e comunque volevo farti i miei complimenti per la descrizione in apertura della discussione.

Noto, però, che sorvoli con una certa leggiadria su quella che, da sempre, è stata l'arma principale dell'esercito egizio ovvero la marina fluviale.

In molte incisioni sono riportati i vari battelli che solcavano il Nilo per le più svariate mansioni sia pacifiche e commerciali quanto belliche o quantomeno militari.

Sorvoli anche, forse perchè legato all'argomento, sulla lunga iscrizione tombale di El Kab e, più precisamente della tomba dell'ammiragio (??) Ahmose figlio di Ibana, che fu al servizio di re Ahmose, oltre che di Amenhotep e Thutmosi, con il quale sconfisse gli Hyksos e li cacciò dal suolo egizio.

E' giusto riconoscere a questo grande e valoroso soldato quanto egli compì se non altro perchè l'iscrizione di cui sopra è una delle poche che parli della guerra di liberazione iniziata da Seqenenra Tao II detto il Valoroso proseguita da re Kamose e conclusa dal di lui fratello Ahmose.

Tutti e tre questi sovrani si avvalsero della marina fluviale quale arma principale, re Kamose distrusse con essa la flotta Hyksos tanto che alla sua morte, molto probabilmente, oltre alle proibizioni già in vigore gli Hyksos imposero anche il divieto di acquistare legname per la costruzione di navi, cosa che gli egizi sembra aggirassero utilizzando legno di acacia che non è ritenuto uno dei più idonei all'uso.

Qui mi fermo, qualora qualcuno fosse interessato alla guerra di liberazione dagli Hyksos, con tutti i suoi antefatti e sviluppi potremmo aprire una discussione appropriata.

Ciao, BATA.
Scusami solo ora ho letto la tua lettera sull'Egitto ai tempi degli Hyksos e mi piaceree tu raccontassi del periodo, mi pare che ci fosse una delle donne più grandi della storia egizia Ahotep vero?
carlohotep
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo questo messaggio!OKNO questo messaggio!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione