Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-May-2008
dceg dceg Non in Linea
AI Storia Senatus

Predefinito

Quote:
astracedi Visualizza Messaggio
Tutto questo credo debba far riflettere tutti, ma soprattutto il popolo tedesco.
Hai perfettamente ragione Marco:
Tra i diversi motivi della mancanza di una opposizione armata la repressione durissima ha avuto un ruolo ondamentale, ma certamente non è da trascurare un atteggiamento di "innata" obbedienza all'autorità e fiducia in essa che è, o meglio era, tipica della cultura e dell'educazione germanica. Faccio un esempio banale, non politico che però per me è stato significativo e mi è rimasto impresso.
Nel 1960, sedicenne, ho partecipato ad un soggiorno di scolari italiani, di Trieste dove allora vivevo,e di diverse città tedesche sull'isola di Norderney, si trattava del mio primo incontro con la Germania. Un giorno facemmo una gita guidata nelle dune, passando attraverso un campo nudista. Alcune delle ragazze che partecipavano ci dissero poi che si erano sentite molto a disagio di fronte agli uomini nudi e che non avrebbero voluto passare per di lì. Chiedemmo allora perché non avevano preso un'altra strada, si trattava in fondo di una variazione di poche decine di metri. La risposta fu che la guida, il "Führer" aveva detto di passare per di là e a loro non era venuto neppur in mente che si potesse prendere una decisione diversa motivata personalmente.

Bah, ciò non ha impedito che alcuni decenni dopo prendessi la cittadinanza tedesca!

Ultima Modifica di dceg : 22-May-2008 16:54.