06-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
ivan
Sembra che le precedenti convinzioni sulla diretta linea evolutiva tra homo erectus ed homo habilis debbano essere riviste alla luce dell'importante scoperta di fossili di questi primati avvenuta in Kenya.
Trovate il testo su AI Storia Blog
Homo habilis e Homo erectus. Nuove importanti rivelazioni
Inoltre si sottolineano nuovi elementi di difformità tra la specie erectus e quella sapiens... insomma forse non sono così simili come pensavamo, questo almeno a quanto riferiscono gli autori dell'articolo di Nature.
Qualcuno di voi ha avuto modo di leggere interamente l'articolo?
Ivan
|
Come al solito rispondo molto in ritardo, purtroppo vi ho conosciuti tardi e ora sto recuperando il terreno perduto
tornando al discorso: "
Fred Spoor, professor of developmental biology at University College London, and co-author of the paper, told the BBC News website: "It's always possible that Homo habilis lived, let's say, 2.5 million years ago and then in another part of Africa, away from the Turkana basin, an isolated population evolved into Homo erectus."
After a sufficient amount of time to allow both species to develop different adaptations and lifestyles, Homo erectus could have then found its way to the Turkana basin.
With separate "ecological niches", both species could co-exist without direct competition for resources."
Io, onestamente, prima di leggere l'opinione del Prof. Spoor, leggendo l'articolo avevo già ipotizzato una possibile ricostruzione di questo tipo. Ovvero una discendenza dell'Homo Erectus dall'Homo Habilis ma non un completo soppiantamento istantaneo. In alcune zone può esserci stata l'evoluzione in Homo Erectus, in altre no, portando a una co-esistenza di due specie "tecnicamente" successive.
In fondo è la stessa cosa che è capitato (in maniera diversa) per Homo Neanderthaliensis e Homo Sapiens con una coesistenza tra le due specie (accertata per il Vicino Oriente) [anche se la questione tra Neanderthaliensis e Sapiens è apertissima e quindi meglio non prenderla troppo in considerazione]
Comunque, questo è come la penso io, poi vabbè, potrebbe essere anche una gran cavolata 
|