Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 21-February-2008
dceg dceg Non in Linea
AI Storia Senatus

Predefinito

Volentieri Marco!
Il mio primo contatto con Penderecki (questa è la grafia corretta) risale al maggio del 1967 quando all'Auditorium della RAI di Torino, allora studiavo all'università del capoluogo piemontese e frequentavo regolarmente i concerti della RAI che erano in buona parte gratuiti o per cui si ricevevano gli inviti dalla Martini & Rossi, venne eseguita la monumentale Passio et Mors Domini Nosrtri Jesu Christ secundum Lucam per soli, recitante, tre cori misti, coro di fanciulli e orchestra. Ho ancora, ed in mano in questo momento, il programma dei concerti con l'autografo del compositore che era presente all'esecuzione.
Ora cerco tra i mie CD e trovo:
Krzysztof Penderecki, Violin Concerto N° 2 "Metamorphosen" - Anne-Sophie Mutter violino, London Symphony Orchestra diretta dall'autore. Deutsche Grammophon 453 507-2
Il concerto è stato dedicato ad Anne-Sphie Mutter, che ha cominciato la carriera sostenuta da Karajan ancora bambina ed è divenuta una violinista sensibile e matura capace di un continuo sviluppo. Il suo concerto per violino di Alban Berg è impareggiabile! (A proposito una pietra miliare nella musica del '900!)
Posseggo anche un quartetto per archi di Penderecki (Quartetto La Salle, DG 423 245-2) e ricordavo di averne anche della musica sacra, ma al momento non trovo il CD (Quando mai riuscirò a metterli in ordine?) o forse mi sbaglio.

Ultima Modifica di dceg : 21-February-2008 23:46.