Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-February-2008
astracedi astracedi Non in Linea
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito i musicisti più importanti

Prendendo spunto dal thread, sul forum gemello AI, sulle canzoni del cuore, mi è venuta l'idea per questa domanda, assai più pretenziosa:

Secondo voi, quali sono stati i musicisti più importanti nella storia della musica occidentale?

Per importanti intendo quelli che hanno lasciato un'impronta duratura, hanno rivoluzionato il modo di intendere la musica ed hanno avuto maggiore influenza sui suoi successori.
Non voglio porre un limite numerico, cerchiamo però di tenerci sul numero più basso possibile nella nostra cernita.

Premetto che, pur appassionato, sono tutt'altro che un esperto; comunque ecco le mie proposte.

Per primo metterei Claudio Monteverdi. Oltre ad essere un punto di passaggio tra la musica mediovale/rinascimentale e quella barocca, di quest'ultima è uno dei massimi rappresentanti, portando l'arte del contrappunto e della polifonia ai massimi livelli. Inoltre, di fatto, è l'inventore dell'opera lirica, o almeno del melodramma, modernamente intesi.