Visualizza messaggio singolo
  #9 (permalink)  
Vecchio 09-June-2007
Karl Karl Non in Linea
AI Storia Senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Sì in effetti siamo OT. Facciamo conto che sia una parentesi... Sì io mi riferivo principalmente a... come dire... la "bassa manovalanza" che va a rimpinguare le fila di quelli che più spesso finiscono sul campo a lasciarci la pelle. L'ideologia e la propaganda che si accompagna (e che sta dietro, nella società e nella cultura) ai vari reclutamenti negli States mi pare esemplare di quel che avevo in mente. Nelle interviste di cui parlavo ho sentito alcuni militari, generalmente molto molto giovani, economicamente e culturalmente non esattamente ai "vertici" della società, spesso provenienti da quelle zone che sono ritenute la "provincia" degli Stati Uniti (e che tuttavia al contempo ne costituiscono il "cuore"), spesso di colore, che ragionavano delle guerre alle quali partecipavano negli stessi termini in cui potrebbe ragionarne un bambino di 4 anni che commenta un film tipo Star Wars o un fumetto di super-eroi. Del resto proprio l'esempio di alcuni veterani, come quelli del Vietnam per prendere un episodio famoso, hanno mostrato quanto possa contare l'essere imbottiti di ideologia...

Beninteso, meccanismi di questo tipo agiscono in praticamente tutte le guerre che si conoscono, per quanto ne so. Dall'antichità ad oggi. E a qualsiasi latitudine geografico-culturale. La differenza forse sta nel rapporto che tali ideologie e tali meccanismi hanno con la realtà. A volte magari per quanto lontano tende verso l'1:1, altre volte vi si allontana decisamente, a mio parere.

Ultima Modifica di Karl : 10-June-2007 02:23.