Discussione: feudalesimo e signoria
Visualizza messaggio singolo
  #2 (permalink)  
Vecchio 18-January-2008
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

Premettendo che non è il mio campo ti posso dire sommariamente che la Signoria è il passo successivo al potere dei Comuni di epoca medioevale. Nel Comune il governo era in mano al Potestà o al Capitano del Popolo, che proveniva dalle famiglie notabili della città, non nobili, perchè colui che non lavorava, il nobile appunto, non poteva essere eletto in nessuna carica istituzionale. La Signoria, quindi, partendo da questa base, è l'accentramento del potere in mano ai ricchi notabili e potenti delle città, che mediante compensi e favori fecero si che le cariche divenissero ereditarie. In questo modo si crearono le grandi dinastie che tutti conoscono, una per tutte i de' Medici di Firenze. Il loro potere veniva poi legittimato dall'Imperatore di turno!
Il Feudalesimo, invece, era un rapporto di tipo clientelare. Il feudatario concedeva beni materiali al suo vassalo, quindi terre ecc, e questi si legava a lui "in eterno", favorendolo e aiutandolo in ogni modo e mezzo. In un certo senso si donava in toto al suo signore, e in cambio riceveva protezione, e immunità all'interno dei territori di sua diretta proprietà.

Ho trovato due paginette di Wiki su entrambi i concetti, dacci un occhio... io ti ho detto quello che mi ricordavo dali liceo, però non sono andata tanto fuori!!
Feudalesimo - Wikipedia
Signoria cittadina - Wikipedia

ciao ciao
Francesca