Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-December-2007
Mario_A Mario_A Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
...quello che mi lascia perplessa è che non abbiano consultato alcuna fonte al riguardo
Come fai a dire come hanno lavorato i due studiosi? E' un'ipotesi, tutt'altro che campata per aria, che la rivista scientifica Nature si limita a riportare in una rubrica (comunque sempre un notevole riconoscimento, visto che si tratta di una delle massime riviste scientifiche al mondo). Non e' un articolo scientifico ne' un'opera compiuta, come mi sembra fosse chiaro nel mio messaggio.

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Quanto conoscevano i greci ed i romani dell'anatomia umana? Non si può fare un'analisi seria senza sapere prima questo, perché, a rigore, avrebbero potuto scegliere il fianco sinistro per motivi del tutto diversi da quelli medici. I dati forniti dalle discipline cosiddette scientifiche sono un valido aiuto, ma devono essere supportati dallo studio degli usi, costumi, conoscenze dell'epoca ai quali si riferiscono, altrimenti si rischia di attribuire all'antichità prerogative che non le appartenevano.
Considerando le qualifiche dei due autori dell'ipotesi (Paolo Mazzarello e' uno storico della medicina e Maurizio Harari un etruscologo, aggiungo un link sul suo profilo: Harari ) posso immaginare che non devano essere del tutto digiuni delle problematiche storiche.

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 08-December-2007 17:51.