Visualizza messaggio singolo
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-December-2007
L'avatar di  Nick
Nick Nick Non in Linea
Nuovo Utente

Invia un messaggio via MSN a Nick
Predefinito

Dunque, ho iniziato a fare parte del gruppo 3-4 anni fa circa, quando l'ho visto durante una manifestazione. Non cerchiamo l'esibirsi, perchè in realtà un gruppo storico non dovrebbe "esibirsi": siamo mossi dall'amore della storia a insegnare agli altri cose che noi studiamo in libri/trattati/quadri dell'epoca. Esempio: come manuale di scherma utilizziamo il Flos Duellatorum di Liberi, un maestro d'armi del XV secolo. Partendo da quel trattato impariamo lo scherma e poi mostriamo agli spettatori come si combatteva (ovviamente nei limiti della sicurezza, decidendo a volte di sacrificare la correttezza filologica). Per armi, armature e vestiario utilizziamo quadri, incisioni e quant'altro di iconografico riusciamo a trovare dell'epoca: noi, mercenari vicentini al soldo di venezia nel XV secolo, ci affidiamo molto a Carpaccio, Paolo Uccello...In più organizziamo visite a musei, così da poter vedere da vicino quello che noi riproduciamo.
Per quanto riguarda armi e armature utilizziamo solo repliche fatte con materiale e tecniche dell'epoca (niente saldature per esempio). Questo comporta un peso abbastanza elevato dell'armatura che indossiamo, per non parlare del prezzo. Io ho un'armatura da fante pesante che costa 3.000 euro, mentre quella da cavaliere si aggira attorno ai 7.000. Questi soldi li guadaniamo lavorando, non ci vengono dati dal gruppo, quindi oltre al tempo (molti week end li utilizziamo per il gruppo) spendiamo anche parecchi soldi Tutto questo per passione e per voler mostrare alla gente cose il più possibile corrette dal punto di vista storico. Ho visto molte cose da far rizzare i capelli in giro a rievocazioni, per esempio usberghi fatti a uncinetto, però penso che se uno ha passione può benissimo spendere qualche soldo e un po' di fatica (la roba pesa) per la storia...