Quote:
Nick
Vedi l'introduzione, in Leo Moulin (1906-1996), L'Inquisizione sotto inquisizione, trad. it., a cura dell'Associazione Culturale ICARO, Cagliari 1992;
I risultati della rinnovata ricerca storica - poco noti al di fuori della cerchia degli addetti ai lavori -, in Brian van Hove S.J., Oltre il mito dell'Inquisizione, in La Civiltà Cattolica;
Vedi pure la voce Inquisition, scritta da Jean-Baptiste Guiraud per il Dictionnaire apologétique de la foi catholique, edito fra il 1911 e il 1913, trad. it. con il titolo Elogio della Inquisizione, Leonardo, Milano 1994, a cura di Rino Cammilleri, con un invito alla lettura di Vittorio Messori e con preziose Integrazioni bibliografiche, redatte da Marco Invernizzi e da Oscar Sanguinetti, rassegna ragionata e aggiornata delle correnti storiografiche sul tema;
Una sintesi in Lo "scandalo dell'Inquisizione". Tra realtà storica e leggenda storiografica, AA. VV., Processi alla Chiesa. Mistificazione e apologia, a cura di Franco Cardini, 3a ed., Piemme, Casale Monferrato (Alessandria) 1995, pp. 353-371.
|
Tuttavia su Cammilleri, Messori, e anche Cardini, personalmente io ci vado cauto sentendosi molto parte in causa (anche se nonostante la differenza di posizioni stimo comunque Cardini). Trovo poi molto faziosi e anche piuttosto scorretti, a livello metodologico, i libri della Pellicciari sul Risorgimento, editi sempre da Piemme. Per parte mia consiglio Carlo Ginzburg,
I benandanti. Stregoneria e culti agrari tra Cinquecento e Seicento, Einaudi, e Id.,
Storia notturna. Una decifrazione del Sabba, Einaudi.
I testi tuttavia sarebbero tanti. Non so, per esempio, oltre a quelli che ho già segnalato in altri post, quelli di Giovanni Romeo. A cominciare da
L'Inquisizione nell'Italia moderna, Laterza e
Inquisitori, esorcisti e streghe nell'Italia della Controriforma, Sansoni. Poi c'è l'oramai classico
Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, di Adriano Prosperi, Einaudi. Ma basta mettere il nome degli autori citati (anche Cardini, Cammilleri, ecc.) o "inquisizione" su una libreria on line o nei cataloghi delle biblioteche, ed esce una corposa bibliografia da cui ognuno potrà farsi la sua opinione.