Discussione: Influsso Valdese
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
dceg dceg Non in Linea
AI Storia Senatus

Predefinito Influsso Valdese

Un intervento di kabur in AI Forum mi ha fatto rammentare quanto avevo potuto apprendere negli anni di liceo dallo storico Giorgio Spini il cui testo allora (sono passati quasi 50 anni!) usavamo a scuola e che era in amicizia con il nostro prof. di storia. Spini aveva, in particolare in un collquio con noi liceali in occasione di una sua conferenza a Trieste dove allora vivevo, messo in luce un principio che mi è rimasto impresso e spesso mi ha aiutato a comprende differenze sociali e storiche. Il mondo cattolico e quello evangelico, a cui sono venuti a far parte anche i Valdesi, si distinguono per una diversa concezione della socieà, del lavoro, del potere.

Semplificando al massimo per i cattolici il lavoro è dannazione, per gli evangelici, i calvinisti in prima linea, il lavoro glorifica Dio e l'uomo che lo compie. Si accumula ricchezza, e potere, (Ginevra docet!) in onore e a gloria di Dio, e la si mostra il meno possibile. Credo elementi non molto dissimili ci siano anche tra i fondatori delle colonie americane e quindi degli Stati Uniti.

Butto qui l'idea. Forse qualcuno, certo altrimenti qualificato di me che ho solo ricordi liceali, la coglie e sviluppa.

Ultima Modifica di dceg : 06-June-2007 11:14.