Discussione: mitologia norrena
Visualizza messaggio singolo
  #1 (permalink)  
Vecchio 24-October-2007
L'avatar di  olrun
olrun olrun Non in Linea
Nuovo Utente

Luogo: genova
Invia un messaggio via MSN a olrun
Predefinito mitologia norrena

eccomi. ebbene, vorrei introdurre sfatando alcune cose che riguardano il mondo vichingo. mi sento in dovere di specificare che ciò che se segue non è dettato dalla mia fantasia ma dal fatto che, per mia grande fortuna, ho avuto come docente di storia e cultura scandinava uno dei massimi esponenti in materia in Italia:la dottoressa Gianna Chiesa Isnardi. Innanzi tutto parliamo dei vichinghi. I vichinghi, la cui etimologia del nome secondo i filologi vorrebbe significare "coloro che vanno di baia in baia" non erano un popolo ma invero bande di uomini che si allontanavano dal nucleo abitativo e/o familiare per diverse motivazioni quali emancipazione personale, sete di avventura eccetera. La seconda cosa da sfatare è il nome del loro paradiso: in realtà non si parla DEL Valhalla ma DELLA Valhalla. In terzo luogo la storiaccia delle corna dei vichinghi: i vichinghi non avevano le corna!!! Questa immagine ci arriva dalla rappresentazione che ne fece Wagner e che poi ne ha mutato l'immagine. E adesso il succo del discorso: le valchirione!! Le valchirie erano entità semidivine il cui compito, tra gli altri, era caricarsi in spalla (in realtà a cavallo dei lupi) le anime dei caduti in battaglia per trasportarle nella Valhalla. Essi, infatti, sarebbero andati a comporre l'esercito di Odino, padre delle stangone, che avrebbe dovuto combattere contro i giganti nel giorno del Ragnarökr, il famosissimo crepuscolo degli dei. Olrun, nella fattispecie, è una delle valchirie meno conosciute. Secondo la leggenda, ella avrebbe disciolto in un calice di birra le rune, e chiunque ne avesse avuto un sorso, le avrebbe apprese. La più famosa è Brunilde, e la sua storia fu ripresa per narrare una favola che voi tutti conoscete "la bella addormentata". Si narra infatti che Brunilde, innamorata di Sigfrido, si rifiutò di "infliggergli" il bacio della morte così Odino, andato fuori di melone, la imprigionò all'interno di una corazza dorata infondendole un sonno profondo. Solo Sigfrido riuscì a spezzare l'incantesimo mandando in frantumi la corazza con la sua spada. Riconosco di esseremi dilungata, ma quando si parla di nord io parto in quarta!!!

Ultima Modifica di olrun : 24-October-2007 20:41.