Quote:
Cerebia
salve! sull'alfabeto etrusco ti posto questa immagine in cui compaiono quattro colonne...

la prima è l'alfabeto greco euboico da cui gli etruschi presero i segni fonetici per scrivere la loro lingua, che poi insegnarono ad altri... sempre i segni fonetici non la lingua (il venetico è in alfabeto nord-etrusco!). Come vedi alcune lettere non sono state riprese perchè in etrusco mancavano come la B, la G, la D insomma, mancavano le sonanti. Però hanno aggiunto qualcosa come la F che i greci invece non avevano!
Per quel che riguarda il concetto di etnia nell'Italia protostorica è difficile definire i confini, le appartenenze e la reale entità dei gruppi umani appartenenti ad un ceppo preciso.... dobbiamo, per ora, accontentarci di grandi categorie che raggruppano questi agglomerati umani in base alle produzioni materiali, che molto facilmente potevano essere le stesse anche senza una vera e propria identità di cultura!
Sulla religione degli Etruschi ti posso dire che le caratteristiche basilari di ogni entità divina erano affini a quelle greche... però ti dirò meglio!
ciao ciao 
|
Per la serie "non mi faccio gli affari miei" prima di tutto ti chiedo: ma che fai nella vità per avere tutta questa erudizione??
Io non ci ho capito molto della questione delle scrittura!
Credevo di sapere che delle scrittura etrusca non si conosceva l'origine e tu mi dici "Euboica"! Potresti darmi una spiega? Io così su due piedi sono abbastanza convinto che l'origine della lingua Etrusca non arrivi dalla Grecia però mi posso sbagliare! Così come la religione: solo in un secondo tempo entrano gli "Dei" greci (leggi orientalizzazione) mentre tutta la religiosità "primordiale" non è riconducubile immediatamente alla religiosità greca.
Ciao!