Non è proprio il periodo su cui sono più ferrata, anzi...... però già basterebbe domandarsi da dove proveniva lo stagno...... può mai essere che fossero solo gli orientali a spostarsi e sempre nella medesima direzione? perchè ad esempio non andare ancora ad est? ( di questo esempi ovviamente ce ne sono -basti pensare ai rapporti dei sumeri con la valle dell'indo). Per il paleolitico poi vengono ipotizzati movimenti in tutte le direzioni, anzi se accettiamo l'assunto( e si noti bene è da accettare per fare un simile discorso, poichè come sempre avviene non sono tutti concordi) che la massima espressione della civiltà paleolitica in europa interessò il centro-ovest di essa sembra chiaro che, sempre secondo un tal modo di ragionare( che -devo dire- non è che io condivida granchè) questa "civiltà" si sia poi irradiata a nord sud est ovest......( e ovviamente il tutto semplificando al massimo).
Per il neolitico è noto come i contadini danubiani spostandosi verso est introdussero l'agricoltura anche nella piana russa , sebbene sia prettamente associata al neolitico l'idea che il "movimento civilizzatore" partisse da est, come se prima non ci fosse mai stato nulla e da nessun'altra parte..... in realtà se una cultura progredita incontra una massa di zoticoni (senza offesa per nessuno ) che non vogliono sentir ragione è chiaro che essa non potrà mai attecchire, poichè non troverà terreno fertile (a tal proposito si potrebbe ben analizzare la "conquesta" greca di Roma)
Mi sembra anche che un apporto nordico sia evidente nella protostoria italiana, ma come ti dicevo non sono i miei ambiti di ricerca preferiti...... potrei approfondire sul paleolitico, ma forse sarebbe un pò troppo indietro per l'argomento di questa discussione
Ciao