Anche io sono in gran parte in disaccordo con quanto affermato da Mario A. Lo so, sono un rompiscatole ma un forum, per fortuna, esiste perchè c'è gente in disaccordo! Altrimenti non avrebbe senso stare a discutere di quello che si può trovare su tutti i sussidiari a partire dalla terza elementare! Siano gli amministratori a stabilire se, quanto e come andare avanti sul disaccordo!
Spero, se riesco, domani stesso di pubblicare un po' di pareri su DNA etc etc.
Io affermo che quello che abbiamo trovato relativamente alla civiltà Etrusca è "nulla" dal punto di vista della conoscenza della civiltà Etrusca prorpio in forza di quanto Lei ha elencato come ritrovamenti (nelle tombe! SIC), presenti nei diversi musei d'Italia e anche all'estero! A differenza Sua e di Cerebia io un po' di colpa ai Romani e al metodo della romanizzazione (utilizzato non solo per gli Etruschi ma anche con i Sanniti: paradossalmente, fatte fuori queste due "entità" probabilmente scomode per Roma.... anche qui.... ci sarebbe da discutere) le altre conquiste di Roma sono state non meno cruente ma meno "devastanti".
Comunue, essendo questo thread dedicato alle origini degli Etruschi, altra cosa che cercherò di fare è dare qualche altra "vision" relativa alle origini così incasiniamo un po' il tutto!
A presto e... grazie

.