Visualizza messaggio singolo
  #4 (permalink)  
Vecchio 21-August-2007
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Certamente vi è il pericolo che l'immagine di Roma mediata dal fascismo vi resti appiccicata e che la valutazione che si da al fascismo influenzi quella di Roma. Per me, ad esempio, è molto difficile non collegare i fasci littori "autentici" quelli romani, o anche quelli nello stemma di un cantone svizzero emotivamente al fascismo. Lo stesso accade per la svastica, anche quando rappresenta, chessò, su una fibula villanoviana, su un cratere apulo o su di un Budda. Proprio qualkche giorno fa ho ricevuto due libri, cataloghi dei reperti etruschi di un museo danese pubblicati nel 1927 e 1928, sulla copertina un fregio con la croce uncinata. Ho provato un certo disagio, un senso di repulsione, certamenet non giustificato, che posso superare solo con considerazioni razionali. E anche un mio certo rifiuto istintivo per certe forme di monumentalitá tipiche di Roma ha la sua origine nella mia considerazione negativa del fascismo, anche se io lo ho conosciuto solo in maniera mediata. Lo stesso vale per l'esaltazione dello sport, che io non posso non collegare alle dittature.
Quello che dici è un altro esempio di come quelle ideologie abbiano fuorivato antichi simboli di tutt'altro significato! Ad esempio, un fascio di verghe era il simbolo dell'autorità giudiziaria, prima etrusca e poi latina, che orignatamente era usato per le pene corporali.... e la svastica era un simbolo solare, al cui interno si leggeva la ciclicità del tempo e la sfericità del Sole... i c.d. uncini secondo alcuni autori sono la stilizzazone geometrica di teste di uccelli, anch'essi simbolo del Sole. La svastica è anche chiamata Rosa Camuna o, più genericamente nel mondo archeologico, croce angolata... si trova in moltissime culture dell'Europa orientale e centrale e anche in Oriente e persino in Etruria, come hai detto tu.... vedi i biconici villanoviani!
Si può dire che in Italia ogni forma di esaltazione fisica, monumentale e patriottica viene subito ricollegata al Ventennio, anche quando chi ne parla ne è completamente estraneo!

ciao ciao