Discussione: Il fuoco greco
Visualizza messaggio singolo
  #13 (permalink)  
Vecchio 25-March-2009
L'avatar di  ptahhotep
ptahhotep ptahhotep Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Zilc Visualizza Messaggio
Su History chanel ho visto la ricostruzione di una pompa a stantuffo (ora non ricordo se a doppio effetto o a due pistoni appaiati) che aveva una gittata CONTINUA di 10-20 metri di liquido incendiato. Non so quale miscela fosse perchè la trasmissione era già iniziata. Volevano vedere se era possibile la ricostruzione in base a documenti antichi e con tecnologie antiche, e l'esperimento ha funzionato.
La tecnologia non è delle più complesse. La cosa più difficile è la rettifica dell'interno delle canne, ci vorrebbe il tornio, ma è fattibile anche a mano, anche se è più lunga la costruzione degli utensili che quella della pompa.
Comunque era possibile incendiare senza darsi fuoco.
Non me lo sarei mai immaginato. Naturalmente anch'io me lo sono perso, altrimenti forse i miei dubbi sarebbero di minore entità. Grazie ancora delle preziose informazioni (vedrò di trovare notizie riguardo alla trasmissione)

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Wikipedia, versioni inglese e tedesca sono piuttosto esaurienti in merito al fuoco greco
Anche queste molto utili... chissà perchè in quella italiana ci sono sempre meno informazioni....
Grazie a tutti per l'aiuto.