Scusami zilc, per quanto riguarda il discorso della calce/ sale calcinato non ho fatto caso a ciò che ho scritto (forse mi sono lasciato trasportare dalle teorie che ho elencato prima, pur avendo capito benissimo ciò che dicevi). La ricetta è comunque molto verosimile, e di questo ti ringrazio.
Lo scherzo riguardo al Napalm è invece di pessimo gusto.
Il mio interesse riguardo a queste armi del passato è puramente storico. Non voglio certo avere una ricetta perfettamente funzionale per realizzarlo! Sarebbe come fare ricerche sulle armi nucleari (e ne ho fatte parecche) per prepararsi un arsenale!
In ogni caso il punto su cui vorrei focalizzare il discorso non è tanto la "ricetta" di un fuoco che non può essere spento dall'acqua o che brucia in acqua, per quello basta infatti un po' di petrolio (basti pensare agli incendi delle petroliere o delle piattaforme petrolifere). La questione è come produrre un "fuoco automatico", cioè che bruci come un moderno lanciafiamme, costruito con i mezzi dell'epoca, e soprattutto come "lanciarlo" sulle navi nemiche senza mandare a fuoco la propria nave. In questo caso non mi riferisco più a miscele lanciate in giare come "molotov", come ha detto benandante, che sicuramente venivano utilizzate, ma a veri e propri "cannoni lanciafiamme" come quelli che si vedono nelle illustrazioni bizantine.
Il discorso di benandante riguardo alle pompe a stantuffo è molto interessante e mi documenterò al riguardo. Bisognerebbe possedere informazioni sulla "potenza" raggiunta dalle pompe bizantine e sul loro potenziale uso in guerra.
Se ne avete ulteriori notizie fatemi sapere. Grazie delle informazioni.
Un saluto a tutti