Discussione: Caccia alle steghe
Visualizza messaggio singolo
  #6 (permalink)  
Vecchio 28-July-2007
L'avatar di  Cerebia
Cerebia Cerebia Non in Linea
Utente attivo

Luogo: Arezzo
Predefinito

Scusate l'assenza!

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Io intanto segnalo un libro che ho letto qualche anno fa: Brian Levack, La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell'età moderna, Laterza. Poi dovrebbe esserci qualcosa di interessante di Giorgio Galli. E poi un paio di classici oramai della microstoria e dell'antropologia storica: Carlo Ginzburg, I benandanti, Einaudi; Carlo Ginzburg, Storia notturna. Una decifrazione del sabba, Einaudi (e sul piano metodologico-epistemologico, significativamente contrario a soggettivismi esasperati e relativismi estremi nonostante il suo stretto rapporto con l'antropologia, e non diversamente da un altro "microstorico" come Giovanni Levi, segnalo anche Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Feltrinelli; e il recente Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Feltrinelli. Di quest'ultimo se vi capita leggetevi la recensione del medievista Giuseppe Sergi sull'Indice - la trovate anche su internetbookshop. Di Giovanni Levi già che siamo in tema c'è L'eredità immateriale. Carriera di un esorcista nel Piemonte del Seicento, Einaudi).
Tra tutti i libri che hai citato ho letto solo quello di Levach ed è stato molto interessante, ma gli altri non li conosco, mi premunirò di leggere qualcosa!

Quote:
Davide Visualizza Messaggio
Argomento indubbiamente affascinante.. Posso suggerire alcuni titoli come "Il libro nero della caccia alle streghe" di Vanna de Angelis e, naturalmente, il fondamentele "Malleus Maleficarum".
Io invece posso consigliare un libro che abbraccia a tutto tondo il problema delle steghe e della paura in generale nella storia moderna, si tratta di "La Paura in Occidente" di Delumeau ed. SEI

a presto!