Discussione: Il Cavallo di Troia
Visualizza messaggio singolo
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-July-2007
astracedi astracedi Non in Linea
AI Storia Senatus

Luogo: Osimo (An)
Predefinito

Vado a memoria, perché ora non riesco a ritrovare il libro su cui ho visto una certa fotografia, ma l'ipotesi della maccchina bellica credo sia stata formulata la prima volta rifacendosi ad un bassorilievo assiro, posteriore quindi di alcuni secoli, che mostra una torre da assedio assira dotata di ariete, che presentava anche una immagine che potrebbe ricordare una testa di cavallo (non so se per significare che la torre nascondesse cavalli all'interno o che questi servissero a muoverla o se fosse invece un elemento posticcio decorativo o "araldico"). Nulla vieta di pensare che l'eventuale macchina bellica presentasse un aspetto che ricordasse il cavallo, magari con un significato propiziatorio o sacrale...

Quote:
lawagetas Visualizza Messaggio
Tuttavia non si può escludere che il cavallo di Troia rappresenti un vero elemento di "guerra non convenzionale" della tarda età del Bronzo , un vero e proprio oggetto/omaggio ingannatorio (non necessariamente pieno di guerrieri) che però è servito a rilassare il popolo Troiano e convircerlo del ritiro degli Achei. Questo è bastato per far allentare la guardia e permettere a degli infiltrati di indirizzare il ritorno della flotta ed aprire le porte.
Personalmente, da perfetto profano, sono anch'io dell'idea che questa ipotesi sia tutt'altro che sibillina. Penso cioè (novello Schliemann) che nei miti della guerra troiana, come in molti altri, alcuni particolari non siano del tutto invenzioni letterarie ma rispondano – sia pur modificati, traslati, ingigantiti – ad episodi autentici. Tanto per dirne una, i nomi dei personaggi, o almeno parte di essi, probabilmente non sono pura invenzione, proprio perché la tridizione della trasmissione orale è genralmente molto attenta a nomi, discendenze e simili...